• Bannato User Attivo

    Margine rumore e attenuazione di linea

    Dato che il mio router, un 3com wi-fi, non riporta questi valori, esiste un programmino che lo fa?

    Il margine rumore basso (3/4 db), può dipendere dal router o è solo questione di linea?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao adirontack e benvenuto nel Forum GT
    Solitamente è il driver del modem o l'interfaccia del router che indica il margine di rumore, nel tuo caso prova a controllare sul sito della 3com se ci sono degli upgrade al firmware del tuo router.

    Rigurado il margine di rumore basso dipende spesso dalla linea (distanza dalla centrale) e dagli apparati che sono collegati (vecchi telefoni). Contatta chi ti fornisce l'adsl e chiedi un controllo.
    Il margine di rumore (SNR Margin) dovrebbe essere superiore a 6db.


  • User Attivo

    @adirontack said:

    Dato che il mio router, un 3com wi-fi, non riporta questi valori, esiste un programmino che lo fa?

    Il margine rumore basso (3/4 db), può dipendere dal router o è solo questione di linea?

    Grazie

    Nessun router ethernet riporta questi dati che invece sono facilmente ottenibili da quasi tutti i router USB.


  • Bannato User Attivo

    @Bamse said:

    Nessun router ethernet riporta questi dati che invece sono facilmente ottenibili da quasi tutti i router USB.
    Il Netgear DG834 ethernet che sto utilizzando in questo momento li riporta :mmm:

    Cmq mi sembra di capire che programmini non ne esistano.