• User

    Alice Adsl Modem Pirelli e win2003: Come diamine condividere la connessione?

    Salve a tutti... ho un bel problema, che apparentemente è banale:

    Condividere una connessione a internet tra più pc.

    • Ho un modem in comodato d'uso con Alice Flat (4 Mbit), un Alice ADSL Gate Pirelli.
    • Ho Windows 2003 Enterprise Edition con 2 schede di rete.
    • Ho una rete privata da cui vorrei accedere a internet.

    Se il modem fosse un modem "normale", che assegna alla connessione a lui associata un IP pubblico,
    non avrei nessun problema... ma... 'sto modem normale non è!

    Il modem è collegato ethernet al pc con win2003 (collegarlo usb è uguale.. crea una rete fittizia che simula un collegamento ethernet),
    e assegna via dhcp un IP alla scheda di rete, con una configurazione del tipo
    (Scheda di rete attaccata al modem, che chiamerò ethAlice)

    ethAlice
    IP: 192.168.1.27 (gli piace il .27)
    subnet mask: 255.255.255.224
    gateway: 192.168.1.1
    dns: 192.168.1.1

    L'installazione di alice crea anche una connessione tramite WAN Miniport PPPOE, che è la connessione da attivare per essere realmente
    connessi a internet (che chiamerò pppAlice) che una volta connessa ha configurazione del tipo

    pppAlice
    IP: 87.15.x.x
    subnet mask: 255.255.255.255
    gateway: null
    dns: 85.37.17.13/85.38.28.81

    Eiste poi la scheda di rete (che chiamerò ethLAN) che connette il pc con win 2003 al resto della rete locale, con configurazione

    ethLAN
    IP: 192.168.2.9
    subnet mask: 255.255.255.0
    gateway:
    dns: 127.0.0.1(Win2003 ha un dns server attivo e FUNZIONANTE, che risolve o forwarda le richieste di lookup)

    i client della LAN hanno indirizzi configurati come:

    IP: 192.168.2.x
    subnet mask: 255.255.255.0
    gateway: 192.168.2.9
    dns: 192.168.2.9(/85.37.17.13 ho provato ad aggiungere questo, ma non era un problema di dns)

    Per condividere la connessione, vorrei ovviamente usare "Routing and Remote Access Service" di Win2003, creando una regola NAT che
    contenga le interfacce:

    • pubblica pppAlice su cui attivare il nat (impostandola come "Public Interface" e attivando il NAT)
    • e l'interfaccia ethLAN per condividere la connessione (impostandola come "Private Interface")

    Appena tutte e due le interfacce sono impostate (non importa l'ordine), la connessione non è più raggiungibile, NEANCHE dal pc attacato al modem, oltre che dai PC della lan.
    (NB, se in questo stato elimino il gateway 192.168.1.1 da ethAlice, la connessione funziona dal pc win2003.. ma il perchè.. boh?)

    Il modem è connesso, scambia qualche sporadico pacchetto, ma la connessione è invisibile ai pc, cioè sono connesso ma la connessione non è utilizzabile immagino per problemi di instradamento. Ma quali problemi?
    Quando un client 192.168.2.x effettua una richiesta (ad es http://www.iol.it), compare il mapping nella tabella del NAT, che dice che
    il client 192.168.2.x ha effettuato una connessione a 192.168.2.9 (il pc con win2003) e che la richiesta è stata inoltrata a
    195.210.91.83 (l'ip di www.iol.it, quindi il dns funziona), ma visto che non c'è nessuna risposta (la pagina web non si apre),
    sospetto che la richiesta venga inoltrata fino al modem 192.168.1.1 (dato che è il gateway per ethAlice) ma non dal modem al reale
    destinatario..

    Specifico che il modem, che ha indirizzo 192.168.1.1, è raggiungibile da qualunque PC sulla rete 192.168.2.x, quindi il nat funziona fino
    al modem (dato che è su una rete con netID diverso dalla LAN) , ma il modem non forwarda i pacchetti(credo)!

    Aggiungo che Alice usa una connessione 1483 Routed Ip, e infatti il gateway remoto ha un indirizzo privato, 192.168.100.1
    invece che pubblico come ad es con le connessioni ADSL Infostrada (ma non credo che questa informazione sia utile..)

    Qualcuno sa azzardare una ipotesi su perchè succeda questo?
    E magari una soluzione?(che non sia cambiare il modem o usare un router)

    Mi rendo conto di aver scritto un tema... ma spero che qualcuno sappia darmi qualche spunto!


  • Super User

    Un consiglio sincero che ti posso dare è ...butta il modem alice


  • User

    @pierfrancesco99 said:

    Un consiglio sincero che ti posso dare è ...butta il modem alice

    Si, è una conclusione a cui ero giunto anche da solo :D... ma sono una persona testarda e volevo provare a farlo funzionare... cmq con un altro modem (D-Link) da 4 soldi, funziona tutto...


  • User Attivo

    Hai provato a mettere nel gateway della ethLAN 192.168.1.27?


  • User

    @Skuomno said:

    Hai provato a mettere nel gateway della ethLAN 192.168.1.27?

    Mmm...no, cmq mettere come gateway sul ethLAN (netID 192.168.2.0/24) un ip che appartiene ad un altro netID (192.168.1.0/27) da sicuramente un errore quando clicco su "OK" nella finestra di configurazione dell'interfaccia di rete... e poi avere due interfacce di rete con un gatreway configurato (cosa utilizzata per link ridondanti) può creare problemi.. e penso che darà un warning anche qui.

    Cmq, data la stranezza del modem alice, tutto è possibile... quindi proverò!
    Grazie!

    PS, ora con l'interfaccia ethAlice attaccata a un modem D-Link, e un IP pubblico su questa interfaccia, funziona tutto.
    Un altra alternativa che funzionava era usare il modem alice e un software nat diverso da Win2003, che vedesse come interfacce anche le connesisoni dial-up (pppAlice).. ma mi scocciava usare un software NAT quando win2003 fa benissimo il suo lavoro...


  • User Attivo

    @machiavellino said:

    Mmm...no, cmq mettere come gateway sul ethLAN (netID 192.168.2.0/24) un ip che appartiene ad un altro netID (192.168.1.0/27) da sicuramente un errore quando clicco su "OK" nella finestra di configurazione dell'interfaccia di rete... .

    si......mi è sfuggito il "2"

    In ogni modo fammi sapere 🙂


  • User

    @Skuomno said:

    si......mi è sfuggito il "2"

    In ogni modo fammi sapere 🙂

    Niente da fare.. ormai rinuncio! Grazie cmq...
    Tra parentesi, anche se l'informazione non è attinente alla discussione, da qualche giorno la mia connessione alice ha autonomamente deciso di andare a 640Kbps...