• Bannato User Attivo

    Rete LAN senza router

    Ciao a tutti, :mmm:
    è da un paio di giorni che sto diventando matto. Spero che possiate aiutarmi.
    Vorrei collegare a internet 2 pc utilizando la connessione di uno. Non ho il router.
    Su entrambi i pc ho la scheda di rete e vorrei condividere la connesione e collegare i due pc tramite le loro schede di rete. É possibile farlo?? :arrabbiato:
    Mi dite come posso fare? :mmm:


  • User

    non penso che sia possibile devi comprare un router


  • User Attivo

    Ciao, GennyX.

    Ho spostato il thread nella sezione più appropriata 😉

    Quanto alla tua domanda, mi risulta possibile.
    Connetti i 2 PC in rete fra loro, con un cavo cross.

    Poi, tramite lo strumento di installazione guidata rete di Win XP (hai questo S.O.?) , installi una nuova connessione ad internet, sul PC che non è connesso, utilizzando la connessione dell'altro (trovi un'apposita opzione, durante la procedura guidata).


  • User Attivo

    Si, come dice Kru è possibile.
    Prima cosa il cavo ethernet cross (RJ45 incrociato)
    Per procedere manualmente devi:
    nelle proprietà delle schede di rete dei pc devi assegnare gli indirizzi IP:
    Es:
    Il pc con connessione a internet avrà

    Ip: 192.168.1.1
    Sm: 255.255.255.0

    Il pc "client"

    Ip:192.168.1.2
    Sm: 255.255.255.0
    Gw:192.168.1.1
    Dns1: 192.168.1.1

    Ora sul pc con la connessione a internet dovrai condividere la connessione. e questo lo fai o nelle proprietà della scheda di rete, o nelle proprietà della connessione che hai (es. Alice adsl o connessione a Tiscali, Virgilio, ecc)

    Tasto dx -> proprietà -> condivisione connessione a internet -> permetti ad altri pc di utilizzare la connessione (flag da mettere)
    C'è anche un'altra flag da mettere che è "permetti di attivare e disttivare la connessione" questa è a tua discrezione ma te la consiglio.

    Da questo momento dovrebbero navigare entrambi.