• User Attivo

    Il pc fa un rumore strano...

    E' da un pò di tempo a questa parte che il pc dopo poco che lo accendo incomincia a fare un rumore strano che aumenta con il passare del tempo che lo tengo acceso. E' come se stesse continuamente a caricare qualche programma e roba simile.

    In genere lo metto in stand by per 5 secondi per poi riattivarlo in modo da far cessare il rumore. E' un Packard Bell e non è un portatile.

    Vi è mai capitata una cosa simile? Da cosa potrebbe derivare?:bho:


  • User Attivo

    Ma cosa è esattamente che fa rumore? l'hard disk? una ventola?


  • User Attivo

    Credo sia l'hard disk... La ventola non credo faccia questo tipo di rumore.


  • User Attivo

    Ma quando fa il rumore l'hard disk è in uso? si accende l'apposita luce? noti dei rallentamenti in quello che fai?


  • User Attivo

    Io uso tranquillamente il PC, non rallenta in nessun modo ma fa un rumore bestiale...


  • User Attivo

    @Fondo said:

    Io uso tranquillamente il PC, non rallenta in nessun modo ma fa un rumore bestiale...

    se il rumore e' bestiale di sicuro non e' l'hard disk

    se il rumore inizia dopo un po' che il pc e' acceso ed aumenta col tempo direi che si tratta di una ventola. piu' il pc si scalda, piu' diventa veloce per dissipare il calore e ovviamente il rumore aumenta. se mandi il pc in standby , lui si raffredda e la ventola non serve piu'
    puoi scoprirlo piuttosto in fretta aprendo il case su di un lato (si riesce sempre a farlo togliendo max 1 o 2 viti), lo accendi e quando comincia a far rumore con un dito provi a fermare le ventole una per volta

    se, invece, si tratta di un ronzio potrebbe essere l'alimentatore

    direi che tolto l'hd sono le sole 2 possibilita'


  • User Attivo

    Quindi mi consigliate di pulire le ventole? Cosa utilizzo?


  • User Attivo

    Più che pulire sostituire direi, ma prima cerca di capire quale ventola è il problema, apri il case, accendi il pc ed aspetta che faccia rumore, se è una ventola la individui subito, se non sei esperto non toccare niente all'interno.

    Se vedi che il problema è una ventola bisogna vedere di che ventola si tratta, se è il dissipatore della cpu o della scheda video può essere una cosa più delicata, se è una ventola per far girar l'aria nel case la sostituisci senza problemi, facci sapere!


  • Super User

    Visto che si tratta di un problema hardware, sposto nella sezione più adatta


  • User Attivo

    Probabilmente si è creato il classico tappo di polvere fra la ventola della CPU ed il dissipatore, quindi la ventola fa fatica a raffreddarlo.
    Di solito le ventole guaste o danneggiate fanno rumore a freddo poi man mano scompare, il tuo invece mi sembra il problema inverso.


  • User Attivo

    Credo sia la ventola laterale. Cmq il PC è questo:

    image image

    La ventola è quela che si trova sul lato nero che non ho fotografato. Ne sono certo, appena riaccendevo era quella che si metteva a correre ed a fare rumore. All'inizio credevo era quella sul retro...


  • Super User

    A me e capitato che la ventola (di modesta fattura) si e dilatata con il calore e le pale delle ventole toccavano con la carcassa. Ho dovuto cambiarla.

    Il rumore era micidiale!


  • User Attivo

    Molto probabilmente è quello che ha detto linuxmafiait.
    Ma:
    sul lato nero del tuo case hai sicuramente un imbuto di plastica che coincide con la ventola del dissipatore della tua cpu, questo serve in modo che l'aria provenga direttamente dall'esterno e quindi non venga prelevata dall'interno del case. Questo imbuto potrebbe essere anche a molla per coincidere perfettamente con la ventola. Può capitare che si sposti e che tocchi leggermente le pale. Il fatto che senti il rumore aumentare durante l'uso del pc è perchè la ventola del processore gira più velocemente maggiore è la temperatura della cpu.

    Sempre se non è ancora in garanzia (la PackardBell ha un buon supporto tecnico anche se un po' lento) puoi dare una controllata:

    a pc spento e scollegato dall'alimentazione, svita le due viti posteriori del pannello (se sei fortunato) se no devi staccare il frontale del case che è incastrato a pressione.

    Una volta tolto il pannello laterale, controlla il famoso imbuto che sia ben saldo, ma cosa più importante, controlla che tra la ventola ed il dissipatore non ci sia della sporcizia. Spesso si crea una vera e propria pellicola di sporco tra la ventola e le alette di raffreddamento che devia il flusso d'aria e non fa dissipare il calore della cpu.

    Buon lavoro.


  • User Attivo

    Riporto in alto la discussione. Finalmente ho aperto il portellone a destra ed ho pulito la sporcizia che c'era tra la ventola ed il dissipatore(Era pieno). Adesso la ho rimonttata ma purtroppo adesso la ventola fa un rumore ancora più micidiale di prima nonostante la ho pulita. Credo vada molto più velocemente rispetto a prima.

    Cosa potrebbe essere? La ho rimontata e la ho pulita come mi era stato detto ma adesso il rumore c'è comunque.


  • User Attivo

    @Fondo said:

    Riporto in alto la discussione. Finalmente ho aperto il portellone a destra ed ho pulito la sporcizia che c'era tra la ventola ed il dissipatore(Era pieno). Adesso la ho rimonttata ma purtroppo adesso la ventola fa un rumore ancora più micidiale di prima nonostante la ho pulita. Credo vada molto più velocemente rispetto a prima.

    Cosa potrebbe essere? La ho rimontata e la ho pulita come mi era stato detto ma adesso il rumore c'è comunque.

    ti sei preso un po' di tempo...

    come ti ho scritto mesi fa, dando per scontato che si tratti di una ventola (e tieni presente che il pc ne ha almeno 2) puoi provare a lavorare con il pannello smontato
    quando senti il rumore provi a fermare le ventole una alla volta facendo una leggera pressione sul centro. quando si ferma il motore hai individuato la ventola che non funziona.
    e' verosimile che sia quella del processore, comunque accertatene

    una volta trovata la ventola incriminata non ti resta che sostituirla