• User Attivo

    Problemi con la stampante

    Ciao a tutti,
    ho appena acquistato una Epson Stylus DX6000, stampante multifunzionale. Nonostante abbia seguito la procedura indicata (disco, installazione driver e collegamento stampante al pc) windows mi rileva un nuovo hardware che però non riconosce... non riesco a risolvere il problema. Qualcuno sa dirmi cosa posso fare in merito?

    E' decisamente urgente... quindi ringrazio coloro che mi aiuteranno tempestivamente... Federico


  • Super User

    Ciao Federico 🙂

    ...decisamente urgente nei forum non esiste.

    Appena un amico troverà il tempo e la voglia di risponderti lo farà. :ciauz:


  • User Attivo

    Andrez chiedo scusa se sono sembrato insolente... intendevo dire che dovrei utilizzare la stampante con una certa urgenza, nulla di più...

    Chiedo venia, in ogni caso...
    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Federico il tuo problema è piuttosto comune con le periferiche usb:
    al momento del collegamento del cavo, windows rileva il nuovo hardware ed appunto cerca i driver per utilizzarlo. Se questi driver non sono stati precedentemente caricati, o non sono presenti nel sistema, windows chiede di inserirli manualmente: da una cartella del pc, da internet, o da un disco.
    Questo è il motivo per il quale si trova spesso un'etichetta sulle porte usb delle periferiche con scritto eseguire il programma setup prima di collegare il cavo.

    A questo punto ti consiglio di scollegare la stampante, reinstallare i driver/software dal cd originale, quindi dovrebbe apparire un avviso che chiede di collegare la stampante. Questo è il momento in cui windows è pronto a riconoscere automaticamente il nuovo harware.

    Se questo l'hai già fatto rimane un'ultima cosa:
    la Epson Stylus DX6000 è una multifunzione: copiatrice, stampante, scanner; è molto probabile che una o più di queste funzioni non sia stata riconosciuta, in questo caso prova a far rilevare automaticamente il driver lasciando il cd originale nel lettore in modo che windows possa caricarlo.

    Facci sapere.


  • User Attivo

    Ho provato a fare quanto mi hai detto... il driver da cd viene installato correttamente ma non rileva cmq stmpante... collegata con usb la setta automaticamente sulla porta LPT1 e hardware rilevato esce USB 2.0 MFP (HI-speed) da gestione periferiche vedo punto di domanda giallo... e da esecuzione stampa mi da errore di comunicazione...

    può essere sbagliata la porta?
    😢


  • Super User

    che windows hai?
    il pc è un assemblato?
    il software chi te lo ha installato?
    ci sono tutti i drivers della scheda madre (marca e modello?), chipset ed altro aggiornati?

    sul sito della epson ci sono questi aggiornamenti, se sono più recenti di quelli del cd (trovi la versione sulla serigrafia del cd solitamente) usa questi

    Driver di stampa (6.1a)
    9,56 MB - lunedì 12 febbraio 2007

    EPSON Scan
    19,16 MB - lunedì 12 febbraio 2007

    vedi se ti possono essere utili e facci sapere

    :fumato:


  • User Attivo

    Ok.. si è un po' incasinato tutto.
    Se viene settata automaticamente su LPT1 puoi provare a settarla su USB manualmente:
    in stampanti e fax -> tasto dx del mouse sull'icona della stampante -> proprietà -> scegliere "porte" nella linguetta in alto -> ora controlla se nell'elenco delle porte esiste una USB001 o simile. Se c'è metti il flag a fianco, quindi premi ok.
    Prova i driver che ha suggerito desmo 77


  • User Attivo

    Mi sa che il problema è circoscritto... praticamente quelli della Epson mi hanno detto di controllare quando e cosa mi esce collegando il cavo USB... ed effettvamente mi esce... rilevato nuovo hardware USB2.0 MFP (hi-speed) nulla a che vedere con la stampante...
    Cosa mi suggerite di fare per far capire a xp che è una stampante quella che collego?


  • Super User

    come nulla a che vedere con la stampante scusa?!
    MFP = [Multifunctional Product - Prodotto multifunzionale]
    quindi è proprio la stampante!!!

    1. prova a cliccare su tale periferica, aggiorna i driver e faglieli cercare sul CD della epson

    2. se non funziona, disinstalla TUTTO cio' che riguarda la stampante, staccala, riavvia, installa casomai i nuovi driver dal sito epson e poi attaccala

    tra il riavvio ed il reinstallamento personalmente me medesimo di persona, quindi io e solo io :), andrei in modalità provvisoria e cancellerei tutte le porte usb e tutto quello che trovo in riferimento alla tua stampante o scanner tra le periferiche anche eventuali "?" che troverai

    facci sapere