• Bannato Super User

    A-Gps per N95

    19 luglio 2007

    L’A-GPS, servizio GPS per la navigazione assistita, consente agli utenti Nokia Maps di identificare ancora più velocemente la posizione in cui si trovano e di calcolare il percorso per raggiungere la destinazione desiderata grazie all’utilizzo di dispositivi Nokia che integrano il GPS. L’A-GPS riduce sensibilmente il tempo che un terminale con GPS integrato richiede per collegarsi al satellite per trovare la posizione corrente, e riduce il così detto TTFF (time to first fix) per la maggior parte dei luoghi nel mondo, arricchendo e migliorando l’esperienza d’uso delle soluzioni di localizzazione Nokia.
    Questa tecnologia permette inoltre di sviluppare ulteriori servizi come ad esempio l’individuazione della provenienza geografica delle chiamate ai numeri d'emergenza, con un significativo beneficio per chi non fosse in grado di fornirla tempestivamente in caso di necessità.
    Oggi i dispositivi in grado di offrire questo servizio sono il Nokia 6110 Navigator e la più recente versione software del computer multimediale N95. In futuro Nokia equipaggerà con questo servizio tutti i prossimi telefoni cellulari con GPS integrato.
    I clienti Nokia che già posseggono il Nokia N95 potranno quindi utilizzare l’A-GPS grazie a Nokia Software Updater http://www.nokia.com/softwareupdate che aggiornerà automaticamente il computer multimediale con l’ultima versione del firmware disponibile.
    Il Nokia Software Updater è un’applicazione per PC gratuita che consente agli utenti di aggiornare in modo semplice ed autonomo il software del proprio telefono cellulare Nokia senza doversi recare presso un centro di assistenza.
    Il Nokia Software Updater, disponibile in 40 lingue, è inoltre direttamente disponibile nell’interfaccia delle più recenti versioni del Nokia PC Suite. Nokia Software Updater è stato usato ad un anno dal lancio più di 2 milioni di volte per aggiornare il software di dispositivi Nokia.
    Il servizio per la navigazione assistita (A-GPS) usa la rete dati e il costo del traffico dipende dal profilo tariffario dell’operatore. Per verificare i costi contattare il proprio service provider

    fonte repubblica

    am ci sarà chi lo utilizzerà visto che il gps interno già funge bene e soprattutto è GRATIS