• User Attivo

    Il pc si spegne

    Buonasera, spero di essere nella sezione giusta visto che è la prima volta che ci scrivo.

    Ho appena comperato un computer nuovo, tutto apposto se non per il fatto che ogni volta che avvio un gioco il pc dopo qualche minuto si spegne da solo.

    Nel case sono presenti 3 ventole e tutt'e funzionano correttamente. L'ultima volta che si è spento le temperature erano: 30° CPU, 37° HDD e 38° VGA. Quindi non erano molto alte. Ho provato a controllare se ci fosse impostato lo spegnimento automatico in relazione ad una temperatura nel BIOS, ma è disabilitato. Ho fatto una scansione per vedere se è presente qualche virus, ma il computer è pulito.

    Mi è stato consigliato di formattare tutto, ma sinceramente preferirei evitarlo.

    Avete qualche consiglio da darmi?

    Grazie 😉


  • Super User

    Aggiornamento dei driver chipset mainboard e scheda video sopratutto.

    Facci sapere!


  • User Attivo

    La scheda video è una Sapphire RadeonX1550 ed è compatibile con il SO che sto usando (Win Xp). Non ci dovrebbe quindi essere bisogno di aggiornare i driver o no?


  • Super User

    Aggiornare i driver non fa (quasi) mai male, a prescindere dal SO che hai.

    Domanda: che alimentatore usi?


  • User Attivo

    Ho controllato la data del driver della scheda video e risale a Dicembre 2006. Sul sito dell'ATI c'è un driver di Giugno. Ora lo scarico e lo installo.

    L'alimentatore è quello che mi hanno dato in dotazione quando ho comprato il pc, un 230 V (almeno credo c'è scritto così nell'adesivo sul case affianco alla presa).

    Ma secondo te è per forza un problema di scheda video?


  • Super User

    ...se si spegne di netto, senza riavviarsi, secondo me è colpa dell'alimentatore o della ram, escludendo le temperature. Altrimenti potresti avere i sensori delle temperature sballati e magari il processore arriva a 80°. Controlla questa temperatura dal bios, accendi il pc e lascialo nel bios tipo 20minuti ad esempio e vedi a quanto arriva.

    saluti a tutto il forum, parto e potrò riscrivere solo dal 28 di questo mese

    :fumato:


  • User Attivo

    Ho installato il nuovo driver ma il risultato non cambia.

    Adesso provo come mi hai detto tu desmo, grazie.


  • User Attivo

    ho fatto come mi avete consigliato e sono entrato nel Bios. tempo 5 minuti e la temperatura della CPU è salita a 72° e dopo si è spento il PC. A questo punto che devo fare visto che il problema è la CPU? Ho anche ricontrollato le ventole nel case e sono tutte ben disposte e funzionanti.


  • Super User

    Che processori hai?
    Anche se a prima vista le ventole sembrano funzionare può essere che quella della CPU ha perso qualche giro/minuto e già fa fatica


  • Moderatore

    Oltre alle ventole valuterei l'idea di rimettere la pasta termica.

    Visto che va rimossa quella vecchia ed è un'operazione DELICATA è consigliato portarlo ad un centro assistenza


  • User Attivo

    Ho un processiore ATHLON 64 AM2 5000+ X2 DUAL CORE.

    E se provassi ad aggiungere qualche ventola di qualche pc vecchio? Il problema è che lo ho comperato su Ebay (ho la garanzia e tutto, anzi mi hanno già detto di rispedirlo per fare una verifica), ma preferirei risolvere tutto "a casa".


  • User Attivo

    Controlla come dice Gorka la ventola più importante: quella della CPU se quella non raffredda il processore, tutto si blocca per evitare il peggio!
    Dove hai letto la temperatura della CPU dovresti anche leggere la velocità della ventola in "rpm".


  • User Attivo

    Grazie a tutti. Alla fine l'ho rispedito (purtroppo a mie spese) indietro per farlo controllare.


  • User Attivo

    Il calore della cpu fa questo viaggio:

    CPU -> Pasta al Silicone -> Dissipatore -> Ventola

    Nei montaggi frettolosi capita che ci si dimentichi di mettere la pasta al silicone che è quella che permette lo scambio termico tra le superfici non combacianti di cpu e dissipatore (fa da guarnizione a bassa resistenza termica) oppure il dissipatore viene montato "leggermente angolato" rendendolo di fatto staccato dalla cpu.

    Guardando da sopra non ti accorgi di questo montaggio errato e quindi succede quello che hai riportato tu.

    Se ti può consolare, i vecchi athlon non avevano la protezione contro le sovratemperature e si bruciavano dopo pochi minuti se montati male e non c'era garanzia sul self-made.

    Hai fatto bene a rimandarlo indietro anche se potevi provvedere da solo 😉

    Ciao,
    greybear


  • User Attivo

    Buonasera a tutti di nuovo. Il problema del surriscaldamento l'ho risolto facendomi inviare un processore nuovo con relativa pasta termica e dissipatore. Ogni tanto però il pc di sua iniziativa, si spegne o si riavvia. Non è una questione della temperatura perché al riavvio entrando nel BIOS vedo che i valori sono nella norma.

    Nei messaggi vecchi mi era stato detto che poteva essere un problema di alimentazione: come alimentatore ho un 550watt ed è attaccato ad una ciabatta a 6 prese tutte occupate.

    Potrebbe essere questo? Magari un calo di corrente nella ciabatta?

    Illuminatemi :arrabbiato:


  • Super User

    ...il riavvio quasi sempre è dovuto a problemi di memoria ram, o alimentazione.
    Se vuoi testare la memoria, se hai tempo, prendi da internet il MemTest86; questo programmino ti creerà in automatico un cd o un floppy di boot per testare le memorie. Serviranno forse 1paio d'ore o di più, non sempre se sono danneggiate lo dice subito. Io farei questa prova

    :fumato:

    saluti


  • User Attivo

    Ciao desmo, ho fatto come mi hai detto, ma non è stato trovato alcun errore. Cos'altro posso fare?


  • User Attivo

    Ho rinstallato windows perché ieri nemmeno riusciva a caricarlo. Ho disattivato il riavvio automatico in caso di errore critico e oggi mi ha dato una scermata di errore in cui diceva che il computer veniva bloccato per evitare danni. In fondo c'era questo codice errore:

    STOP: 0x0000000A (0x99FD2B94, 0x00000002, 0x00000000, 0x8050CD5E)


  • Super User

    @Raiken said:

    Ho rinstallato windows perché ieri nemmeno riusciva a caricarlo. Ho disattivato il riavvio automatico in caso di errore critico e oggi mi ha dato una scermata di errore in cui diceva che il computer veniva bloccato per evitare danni. In fondo c'era questo codice errore:

    STOP: 0x0000000A (0x99FD2B94, 0x00000002, 0x00000000, 0x8050CD5E)

    ...stiamo andando di palo in frasca :mmm: in questo caso potrebbe essere l'hd!
    Di che marca è?
    Ogni produttore ha un test scaricabile da internet, che solitamente crea un floppy di avvio come il memtest

    facci sapere


  • User Attivo