• User Attivo

    Software per monitorare connessione Adsl

    Negli ultimi giorni mi capita che la connessione adsl mi si pianti anche più di una volta al giorno e specialmente di notte quando faccio i backup dai miei server dedicati.

    Esiste un software freeware che mi sappia dire al mattino a che ora e per quanto tempo è andata giù la connessione ?

    Grazie


  • User

    al momento non mi viene in mente nulla ma suggerisco un paio di cose:

    1. se hai un router,controlla che già lui non gestisca log di questo tipo

    2. prova a creare uno scriptino da lanciare su un pc che hai acceso giorno e notte, che ogni tot tempo, controlla la rete ( ping ?)

    3. controlla se i software che usi per fare i back up, già loro non integrino un modo per loggare i malfunzionamenti durante il loro lavoro


  • User Attivo

    @samu said:

    al momento non mi viene in mente nulla ma suggerisco un paio di cose:

    1. se hai un router,controlla che già lui non gestisca log di questo tipo

    2. prova a creare uno scriptino da lanciare su un pc che hai acceso giorno e notte, che ogni tot tempo, controlla la rete ( ping ?)

    3. controlla se i software che usi per fare i back up, già loro non integrino un modo per loggare i malfunzionamenti durante il loro lavoro

    1. non ho un router

    2. vediamo se riesco ad inventarmi qualcosa

    3. il backup lo faccio sul server poi trasferisco un semplice file compresso

    Grazie
    Ciao


  • User

    il pc è win o linux? quello dell'eventuale script?


  • User

    una cosa spartana al volo... magari da l'idea...

    scarichi questo

    http://www.wintotal.de/softw/index.php?rb=1052&id=2556

    alive.exe (è freeware)

    poi crei un file batch in cui scrivi queste due righe:

    @echo off
    alive /repeat=1 google.it >> ls.txt

    il file lo chiami test.bat e lo metti nella stessa directory in cui hai dezippato alive.exe

    fatto questo, lanci il file test.bat, ti crea un file di testo ls.txt nella stessa directory

    vi è una riga con ora di invio del ping e il risultato

    se metti questo file batch in un ciclo, alla fine avrai un file di testo con i vari ping...
    si dovrà poi recuperare il testo dentro questo file, e verificare da che ora a che ora la rete è stata giu

    ammetto che è una cosa mooooolto alla buona, l'uso del ping non so se è indicato per questo uso...

    magari, fai

    @echo off
    alive /repeat=1 google.it >> ls.txt
    alive /repeat=1 pincopallo.com >> ls.txt

    con due ping così non corri il rischio che un server non sia down di suo in quel momento...

    altro non mi viene inmente ora 😄


  • User Attivo

    @samu said:

    il pc è win o linux? quello dell'eventuale script?

    Il PC in locale è Windows

    Grazie
    Ciao


  • User Attivo

    @samu said:

    una cosa spartana al volo... magari da l'idea...

    scarichi questo

    http://www.wintotal.de/softw/index.php?rb=1052&id=2556

    alive.exe (è freeware)

    poi crei un file batch in cui scrivi queste due righe:

    @echo off
    alive /repeat=1 google.it >> ls.txt

    il file lo chiami test.bat e lo metti nella stessa directory in cui hai dezippato alive.exe

    fatto questo, lanci il file test.bat, ti crea un file di testo ls.txt nella stessa directory

    vi è una riga con ora di invio del ping e il risultato

    se metti questo file batch in un ciclo, alla fine avrai un file di testo con i vari ping...
    si dovrà poi recuperare il testo dentro questo file, e verificare da che ora a che ora la rete è stata giu

    ammetto che è una cosa mooooolto alla buona, l'uso del ping non so se è indicato per questo uso...

    magari, fai

    @echo off
    alive /repeat=1 google.it >> ls.txt
    alive /repeat=1 pincopallo.com >> ls.txt

    con due ping così non corri il rischio che un server non sia down di suo in quel momento...

    altro non mi viene inmente ora 😄

    Grazie, oggi se riesco a stare seduto per più di 30 minuti (sciatalgia) lo provo.

    Ciao