• Moderatore

    Un giallo sul pc fisso...Problemi software o hardware???

    Salve a tutti,
    vi voglio raccontare e chiedere cosa posso fare per la storia che mi è capitata col pc fisso.
    nel mese di luglio proprio quando io nn c'ero a casa (sono l'unico che ne capisce qualcosa di pc in famiglia) i miei fratelli mi chiamano e mi dicono che quando accendono il pc si vede solo una schermata nera.
    quando torno a casa mi dicono che il pc si è bloccato improvvisamente e loro lo hanno lasciato acceso senza fare nulla per un giorno.
    Quando andiamo ad esaminare il pc io ed un altra persona + esperta di me riusciamo a ripristinare il sistema mantenendo intatti i dati ma non i programmi,
    poi collegando il secondo hd (nuovo di zecca nemmeno 2 mesi di vita un WD 320GB) al portatile vediamo che il pc non lo trova e dopo aver provato con altri pc e aver cercato tutte le soluzioni possibili arriviamo a capo che l'hd si è rotto.
    Anche se mi fa "inca..." la cosa so che è ancora in garanzia non divento matto e dopo aver tolto i dati importanti dal'hd vecchio che funzionava lo formattiamo e rimettiamo dentro i dati, i driver e i vari programmi.
    Visto che io ero senza hd e i dati da mantenere erano 60GB lo avevo affidato al mio amico con cui avevo visionato la situazione iniziale visto che lui di pc ne aveva vari e faceva presto a spostare temporaneamente i files.
    Quando sono tornato a casa col pc lo accendo e che vedo??
    IL PC SI ERA FORMATTATO DA SOLO!!!!
    fortunatamente i di lavoro li avevo salvati in una chiavetta e quindi non è successo una disfatta ma...
    Come mai dopo aver portato a nuovo il sistema ancora il solito problema???
    NB: l'hd rotto era stato rimosso quindi non puo' essere stato un conflitto o qualsiasi altra cosa provocata da l'hd rotto.

    Il dubbio era grande e la persona che me lo aveva sistemato ci rimase male xkè non si spiegava come fosse successo.
    Sempre la solita persona si è offerta di rimettermi a "nuovo" di nuovo il sistema a casa mia.
    dopo riaver riportato a nuovo il pc nel pomeriggio del giorno stesso ricevo una telefonata da mio fratello che mi dice che il pc si è formatto di nuovo.

    tornato a casa "inca" come una bestia vedo la solita schermata
    (quella che appare quando si spegne il pc staccando la spina)
    provo con avvia e non va, il pc si riavvia
    provo con avvia in modalità provvisoria (funzione che l'altra volta non funzionava) ed il pc parte in mod provvisoria, vedo che tutti i dati ci sono fortunatamente
    allora riavvio il pc e lo avvio con il "rispristina il sistema in un momento in cui funzionava" e fortunatamente riconquisto il mio pc come prima!

    I problemi non erano finiti,
    ora dopo 2 volte che il pc viene spento (sempre seguendo il giusto procedimento) all'avvio alla terza volta mi dice che i driver della scheda video non ci sono, così devo inserire il cd dei driver ed installarli, fatto questo il pc funziona bene per 2 due accensioni e alla 3a mi dice che mancano i driver e si rincomincia la storia.
    Anche quando i driver ci sono e tutto sembra normale a volte si vedono le finestre che tremano anche se in maniera poco percettibile come se fossero velocissimi aggiornamenti.

    IO non ce la faccio + di questa storia e non riesco capire cosa sia successo quale sia la causa.

    Mi rivolgo a voi sperando che qualcuno di voi riesca a darmi una dritta su cosa fare

    grazie


  • User Attivo

    Possono essere tante le cause che portano al malfunzionamento del tuo pc, hai elencato molte cose.
    Uno dei motivi può essere un conflitto hardware quantomeno uno software.
    Ti consiglio di provare altra ram, o un altro alimentatore. Fa mente locale anche sui programmi installati, per esmpio due programmi antivirus portano al malfunzionamento del sistema operativo.


  • User Attivo

    LE probabili cause sono molte : la ram difettosa che spiegherebbe la perdita dei dati, uguale se il disco è difettoso, queste sono le prime prove che effettuerei.


  • Moderatore

    un problema software mi stupirebbe anche xkè l'ho formattato completamente ed installato solo i software base,

    non esiste qualche programma che verifica il funzionamento dell'hardware senza star li a smontare e rimontare?

    il fatto strano è che un hd nuovo di zecca sia partito e che anche l'altro da problemi simili


  • User Attivo

    Inizia dalle memorie, scarica memtest è un test standalone per memorie molto affidabile.


  • User Newbie

    sono d'accordo, la prima prova che dovresti fare è con le memorie.

    La questione dei driver potrebbe essere frutto di un conflitto...anche se dubito.

    Dovresti controllare la scheda video su un altro pc, o provare con un altro alimentatore.
    Altro non mi viene in mente


  • User Attivo

    Hai controllato (ed eventualmente cambiato) la batteria della scheda madre.


  • Moderatore

    @konex said:

    Hai controllato (ed eventualmente cambiato) la batteria della scheda madre.

    o dio non penso che una batteria piccola come quella della scheda madre possa compromettere così il funzionamento del pc

    cmq la cosa si aggrava sempre di più quando il pc sta elaborando o ha + applicazioni aperte lo sfarfallio grafico è impressionante sembra che dallo schermo continui a scendere dell'acqua.

    con memtest non sono riuscito a fare nulla ma visto che la grafica peggiora sempre di più sono più portato a pensare che il problema sia della scheda video o della ram. il fatto è che se lo porto in un negozio mi sa che mi sparano cifre da infarto ed io il pc fisso non lo vorrei buttare xkè ha solo 4 anni e come prestazioni non ha ancora paura dei nuovi dual core


  • User Attivo

    Che problemi hai avuto con memtest ? Io ti consiglio di fare un test alle memorie anche se con i problemi che hai riscontrato tu credo proprio che sia la scheda video, non c'è da spendere cifre mostruose, sia per le memorie sia per una scheda video.