• User

    eccessiva lentezza pc

    Ciao a tutti, sono nuovo di qui e spero di non aver sbagliato sezione, nel qual caso vi prego di scusarmi.
    Io ho un grosso problema di lentezza del pc soprattutto in avvio in cui dopo che win xp mi chiede la password di accesso appena mi appare il desktop ci vogliono circa due minuti di attesa prima che finisca di caricare e mi permetta di usare il pc, poi altro problema è che mi arriva molto spesso al 100% di utilizzo del processore.
    I primi controlli da me effettuati sono stati la scansione virus del pc online con pandaonline e li ho scoperto che il mio avg si era preso le ferie:o non rilevando nulla e successivamente ho istallato avira antivir che me ne ha trovati altri 5 oltre quelli eliminati da panda online.
    In seguito ho intallato spywareterminator che mi ha fatto scoprire di avere aperto un luogo di ritrovo per spyware senza saperlo ma ho proceduto anche qui alla loro eliminazione,
    poi ho installato winaso per l'ottimizzazione del pc e dopo aver rilevato e corretto oltre 200 errori ho procedutto con la sua funzione di ottimizzazione del pc.
    ora ho visto qualche beneficio da tutte queste operazioni ma il pc continua ad essere mostruosamente lento, cosa mi consigliate prima di arrivare alla tragica formattazione?
    Lo so mi sono prolungato un pochino ma la voglia di risolvere è veramente molta:D


  • User Attivo

    Io consiglio la formattazzione visto che sei preda di virus e malfunzionamenti vari ciao


  • User Attivo

    Concordo anche io, comunque grazie per la spiegazione dettagliata delle operazioni.

    greybear


  • User

    concordo con voi che quella soluzione è sicuramente la più rapida ed indolore, l'unico problema è che non essendo ora nella temporanea possibilità di eseguire un backup di tutti i dati presenti nel mio pc, volevo tentare di risolvere in altro modo, contando che ieri sera prima di spegnere il pc, ne avira ne panda e ne kaspersky hanno rilevato la presenza di virus e anche spyware terminator non rileva più nulla ne winaso trova errori da correggere.
    Qualche dritta su come risolvere? o c'è qualcos'altro che vi posso indicare per cercare una possibile soluzione per risolvere e riportarlo magari ad una velocità decente?
    Ciao e grazie per i consigli postati fino ad ora
    Simone


  • User Attivo

    ciao FALCO_RM e benvenuto nel Forum GT 🙂

    magari potresti controllare i processi che stanno girando al momento (task manager)... qualche nome strano? chi sta usando la CPU?

    ciao,

    Amarant


  • User

    Allora in effetti non avevo pensato ad inserire anche quello, se vi posto l'elenco dei programmi potreste aiutarmi nel trovarne uno?
    se installassi hijackthis optrebbe esservi utile se ne postassi il log?
    Fatemi sapere ed in caso oggi cerco di farvi avere tutto il necessario per aiutarmi
    Simone


  • User Attivo

    Il task manager non visualizza i processi nascosti da un eventuale virus per cui non è significativo. Se poi il processo poi non impegna neanche l'HD allora potresti non vederlo mai. :bho:


  • User Attivo

    @FALCO RM said:

    ne avira ne panda e ne kaspersky hanno rilevato la presenza di virus

    Ricordo che non è mai buona cosa più di un antivirus su un pc, causa conflitti e rallentamenti enormi di sistema!!!
    Molto, ma molto probabilmente il danno più grosso lo fanno proprio i tre antivirus che hai elencato! Tutti e tre controllano il sistema e si controllano a loro volta..... povera CPU.

    Se invece.... li hai installati e usati singolarmente, fa come se non avessi scritto nulla.


  • User

    Si i programmi sono stati installati ed utilizzati separatamente, nel pc ora è presente solo avira, zone allarm e spyware terminator.
    Cmq dopo aver utillizzato un'altra ventina di programmi, 4 deframmentazioni ed altrettante pulizie del sistema sono riuscito a ripristinare la velocità del mio sistema riducendo al minimo le volte che la cpu va al 100% ora non capita quasi mai, la soluzione definitiva per ripristinare la velocità, anche se con gli altri programmi potevo gia ritenermi soddisfatto del risultato, l'ho ottenuta con perfect disk facendo prima una deframmentazione off-line del sistema e poi una online in versione lenta ed approfondita (due ore e mezza di defrag).
    Sono soddisfattissimo di questo software anche se non condivido a pieno il posizionamento che dà ai file(posiziona nelle prime posizioni dell'hard disk quelli usati di rado e poi quelli utilizzati di frequente) ma cmq alla fine l'importante è il risultato no 😄 ?


  • User Attivo

    Se hai XP ti consiglio la reinstallazione dello stesso; cosi' facendo preservi tutti i dati ed hai un pc con s.o. pulito.

    Dario