• User Newbie

    Problema con la rete wireless protetta

    Ciao a tutti,
    mi chiamo Marco. Mi sono iscritto da pochissimo a questo forum con la speranza che qualcuno possa risolvere il mio problema...
    Ho da poco acquistato un nuovo portatile (un Sony Vaio con Windows Vista) e volevo naturalmente collegarlo alla mia rete wireless solo che accade una cosa strana...
    Il portatile rileva naturalmente la mia rete wireless protetta, ci si connette normalmente, ma poi non mi fa visualizzare pagine internet... Ho pensato subito ad un problema di gateway e così è... Infatti andando a vedere le specifiche della connessione nell'apposito menu di Vista selezionando "visualizza mappa completa" si vede che il pc si collega al ruoter e il ruoter a sua volta non ha problemi con il gateway... Mentre la linea che dovrebbe congiungere Gateway e Internet è spenta con una croce rossa sopra (cioè non funzionante)... Ho provato a usare la diagnostica di Windows ma naturalmente non mi è stata utile... Mi dice solo che è presente un problema, ma se provo a fare l'opzione consigliata (cioè l'attivare/disattivare la rete) non si risolve... L'unica informazione utile che da è che il mio pc ha cercato di pingare l'host a cui volevo connettermi ma non ha ricevuto risposta...

    Cosa mi consigliate di fare??? Come posso fare per risolvere questa cosa del gateway??? Probabilmente è una cosa banale, ma io non mi sono ancora abituato a Vista e quindi spesse volte non trovo i vecchi e cari comandi che prima con Xp trovavo a memoria... 😄

    Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano...


  • User Attivo

    Se ti colleghi al router significa che i parametri della rete locale sono corretti.
    Se il router non si collega a Internet significa che i parametri di collegamento non sono corretti o che non hai la portante.
    Wow che diagnosi furba :lol::lol::lol:

    Unorismo a parte, per prima cosa controlla sul sito del tuo provider che i parametri di connessione adsl siano corrispondenti a quelli indicati. Se sono corretti assicurati che l'indicazione della portante sia presente sul frontale del router.
    Come seconda cosa, fai sempre le prove usando un cavo e non la wireless (nel tuo post non fai menzione di questo).

    Facci sapere,
    greybear

    P.S. sapere anche il tipo di router e il provider, aiuta 😄


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per la risposta... 😄
    Il provider è Alice (quindi controllerò di avere inserito i dati dell'adsl correttamente, ma sono quasi sicuro di averlo fatto)...
    Più che altro non sò come controllare la portante come dici tu... Da dove posso vedere se è tutto ok???

    In ogni caso oggi provando a riguardare un pò le varie impostazioni pensavo una cosa... Ho provato a confrontare le impostazioni del portatile da cui scrivo adesso (che è collegato con la rete wireless di casa mia e funziona correttamente facendomi andare in internet) e quello nuovo...
    I vari indirizzi, ovvero il gateway predefinito il subnet ecc... coincidono tutti... Il TCP/IP rileva automaticamente tutti i dati... Quindi io continuo a non capire dove possa essere il problema...

    P.S. Non ho mai provato con la connessione via cavo USB/Ethernet perchè appunto mi risulterebbe poi inutile... Insomma io vorrei poter usare la rete wireless... 😄


  • Super User

    hai controllato se i 2pc si pingano tra loro?
    oppure hai provato ad entrare nelle impostazioni del router tramite il wireless?
    tipo digitando l'indirizzo del router (192.168.0.1 ad esempio) per vedere se riesci almeno ad accedervi; 1cosa è navigare, un'altra "vedere" il router o i pc della rete. Se provi a collegarti con il cavo ci togli il dubbio che il pc funzioni e che magari è solo 1problema di configurazione wifi.
    Con i dns come stai messo?!?!?!

    facci sapere :fumato:


  • User Newbie

    @desmo_77 said:

    hai controllato se i 2pc si pingano tra loro?
    oppure hai provato ad entrare nelle impostazioni del router tramite il wireless?
    tipo digitando l'indirizzo del router (192.168.0.1 ad esempio) per vedere se riesci almeno ad accedervi; 1cosa è navigare, un'altra "vedere" il router o i pc della rete. Se provi a collegarti con il cavo ci togli il dubbio che il pc funzioni e che magari è solo 1problema di configurazione wifi.
    Con i dns come stai messo?!?!?!

    facci sapere :fumato:

    Ecco non ho provato a pingare i due pc... Ci proverò... 😄
    Per quanto riguarda le impostazioni invece sia il vecchio pc che quello nuovo ci entrano comodamente (l'ip è 192.168.1.1 e se lo metto come indirizzo in internet explorer mi apre le configurazioni del router)...
    In ogni caso più va avanti questo problema più penso sia un problema di configurazione wi-fi della mia rete protetta che non trovo... Perchè io al router accedo, ma con quello non riesco a navigare... Ovvero il gateway non mi fa accedere poi ad internet (quindi è chiaro che manca qualcosa al gateway)... Perchè se invece provo ad utilizzare la rete dei miei vicini di casa (cosa che ho fatto ieri con la collaborazione del mio vicino appunto :D) mi connetto benissimo...
    Boh... Sono tentato di dinistallare tutto e provare a reinstallarla... Magari ho perso qualche passaggio durante l'installazione... Ho trovato una guida stranamente utile su alice.it
    Vediamo...
    Cmq vi terrò informato... 😄

    Grazie a tutti per l'aiuto...