• User Attivo

    Installazione memorie su Asus P5B

    Che barba avevo già scritto il mio messaggio ma non lo ha inviato ed ora mi tocca riscriverlo :arrabbiato:
    Questa volta sarò più conciso.
    Allora la domanda è questa, ho una scheda madre Asus P5B e due memorie di marca differente, una Infineon da 1GB a 533 MHZ ed una v-Data da 1GB a 533 MHZ
    Stesse caratteristiche, almeno così sembra, ma comportamenti differenti. La Infineon + o - funziona, almeno così sembrerebbe, la v-data mi da problemi. Sono compatibili tra loro? e con la scheda madre?
    Se si come dovrei installarle?
    Se no, quali memorie dovrei acquistare e come dovrei eventualmente installarle?
    Scusate se mi rivolgo a voi ma i furbi della Asus hanno pensato bene di fare una versione veramete ridotta del manuale in versione Multilingue, quello completo è solo in inglese ed io ci capisco poco.
    Grazie a tutti.


  • Super User

    Ciao Adriano_Bari,
    in teoria la scheda madre è compatibile con tutte e due le memorie sia che tu le installi accoppiate che singolarmente. Senza scendere in sigle assurde, la tua scheda madre ha 4posti per le ram o 2? Se ne ha 4 dovresti installarle sugli slot di uguale colore per sperare in una configurazione DualChannel, altrimenti anche affiancate prima una e poi l'altra (o viceversa per problemi di compatibilità). Se vuoi testarle una per volta, potresti scaricare da internet un programma tipo MemTest86 e lasciarlo lavorare per qualche ora; poi potresti aggiornare il bios (se ti senti di farlo) sperando aumenti la compatibilità tra ram e scheda madre.

    comunque....quale problema hai di preciso non l'ho capito? :mmm:

    facci sapere :fumato:


  • User Attivo

    Grazie per la risposta. Il problema l'ho avuto solo con una delle due memorie, ovvero quella della v-data. Premetto che ho 4 slot, Inizialmente le ho installate entrambe, sia quella della infineon che quella della v-data, la infineon sul canale a nel primo slot e la seconda, quella della v-data, sul secondo canale, sempre slot 1. Il pc mi si riavviava spesso, in special modo quando entravo nel gioco Rainbowsix vegas, gioco già testato su altre macchine, o usciva direttamente dal gioco o riavviava il pc, come messaggio di errore, quando usciva, mi diceva che la memoria non poteva essere read in quel momento. Ho quindi provato a togliere la memoria della v-data, e il problema non si è più ripresentato, poi ho fatto il contrario inserendo questa memoria al posto della infineon. In questo caso non ho provato il gioco perché volevo trovare informazioni sul sito della Asus, ma quando provavo ad aprire tale sito mi si chiudeva inernet explorer. Ho quindi rimesso solo la memoria della infineon ed è andato ancora una volta tutto liscio, il gioco funziona ed il sito si apre senza problemi. Ho pensato ad un problema di compatibilità con la memoria anche perché sul manuale della MB questa marca non viene neanche citata. Secondo me le possibilità sono 3, o questa ram richiede di essere installata in uno slot differente da quelli provatio o è incompatibile o è danneggiata.
    Che ne pensi?


  • Super User

    ...installa sul primo slot solo la ram che ti da' problemi e testala, anche per qualche ora, con MemTest86 e vedi che accade

    :fumato:


  • User Attivo

    MemTest86 ti sa dire se la ram ha problemi di funzionamento? Ovvero è in grado di riconoscere un problema di compatibilità da uno di funzionamento?
    Comunque proverò.


  • User Attivo

    2 memorie diverse sono incompatibili nel 90% dei casi (io credo il 100% ma lascio il beneficio del dubbio :P) dovresti vedere almeno se hanno gli stessi timing.
    Le tue memorie sono incompatibili con la tua scheda madre (vedi la QDL della tua mainboard), per essere sicuro compra kingoston ocz twinmos corsair.