• User Newbie

    Sibilo dal Case (??)

    Ciao a tutti,

    questo è il mio primo intervento.

    Ho un pc windows xp con pentium 3 ht prescot 1gb ram. Il computer ha ormai più di 2 anni ma mi trovo ancora bene e le prestazioni sono ottimali per le mie esigenze.

    Da circa 2 mesi però accade una cosa MOLTO strana: dal case/tower esce un suoni (bip bip) costante ed allarmante. Questo accade principalmente quando gioco a World of Warcraft (unico gioco pc installato)...potrebbe essere un problema di scheda video?

    Il suono scompare se esco dalla schermata del gioco....un altra situazione he recentemente cause questo BIP dal case è quando il pc va in risparmio di energia con lo screensaver...ogni tanto parte questo suono fastidioso...

    Inizialmente pensavo che fosse un problema legato al caldo estivo, ma in realtà questo problema è presente tutt'ora.

    Come detto le prestazioni e il funzionamento sono ok...è solo che vorrei evitare di bruciare il pc.....qualcuno di voi ha idea quale potrebbe essere la causa di questo suono??


  • Super User

    Ciao Tao,
    potebbe essere il controllo della temperatura della scheda madre, del processore o della scheda video; oppure il controllo da parte della scheda madre, del funzionamento delle ventole interne. Non è facile aiutarti così; sei in grado di entrare nel bios della scheda madre e visualizzare la schermata delle temperature (hardwar monitor, solitamente si chiama così)

    Resti su quella schermata per tanto tempo, anchè 1ora se c'e' bisogno, e controlli i valori a video se salgono troppo e se quindi poi inizia a bippare la scheda madre; altrimenti entri in windows, fai qualcosa per causare i biip e riavvii entrando nel bios sulla schermata di cui sopra per controllare i valori

    facci sapere :fumato:


  • User Newbie

    @desmo_77 said:

    Ciao Tao,
    entrare nel bios della scheda madre e visualizzare la schermata delle temperature (hardwar monitor, solitamente si chiama così)

    se mi descrivi brevemente la procedura x entrare nel bios mi saresti di aiuto...non sono molto pratico col pc (preferisco Mac)...in realtà posso teere il pc acceso per molte ore e le performance sono ok, senza riscontrare il "suono" descritto prima.

    Solo giocando a World of Warcraft (e qualche volta con lo screensaver) dopo poco (quindi anche a pc relativamente freddo) parte il sibilo...penso che sia la scheda video, però sulle preferenze delle periferiche non riscontro alcun messaggio di errore....


  • User Newbie

    @desmo_77 said:

    facci sapere :fumato:

    non sono riuscito a capire cos'è di preciso...credo che sia la scheda video perchè il suono si attiva solo quando il pc è sotto "stress" con world of warcraft....


  • User Attivo

    L'unica cosa che suona nel pc è la scheda madre quindi è molto sensata l'osservazione di desmo_77, può essere un problema di temperatura o qualche allarme settato nel bios, ti consiglio di ripristinare i valori di default, sul manuale della tua scheda madre trovi di sicuro come fare oppure togli l'alimentazione dal pc e la batteria tampone sulla scheda madre per 5 minuti poi rimetti tutto apposto e riaccendi dovrebbe funzionare.


  • User Newbie

    @linuxmafiait said:

    L'unica cosa che suona nel pc è la scheda madre quindi è molto sensata l'osservazione di desmo_77, può essere un problema di temperatura o qualche allarme settato nel bios, ti consiglio di ripristinare i valori di default, sul manuale della tua scheda madre trovi di sicuro come fare oppure togli l'alimentazione dal pc e la batteria tampone sulla scheda madre per 5 minuti poi rimetti tutto apposto e riaccendi dovrebbe funzionare.

    Quindi dici che basta "staccare" la corrente al pc e tutto dovrebbe tornare ok?....cioè come faccio a "togliere la batteria tampone sulla scheda madre"?


  • User Newbie

    :arrabbiato:


  • Super User

    ...per togliere la batteria devi aprire il case!

    altrimenti devi entrare nel bios:
    all'accensione premi DEL o CANC o F2 solitamente 1di questi tasti ti fa entrare nella schermata di configurazione della scheda madre (bios)

    li trovi una voce del tipo LOAD DEFAULT o qualcosa del genere

    oppure vai su HARDWARE MONITOR (o simile) e controlla le temperature o gli allarmi in caso di eccessivo calore

    poi devi salvare queste impostazioni ed esci

    facci sapere