• User Attivo

    nokia 6630 modalità offline. Non legge SIM

    Ciao ragazzi,

    Ho un nokia 6630 che da un giorno all'altro ha smesso di leggere la SIM card.

    Ho provato:

    1. a fare i reset (sia quello di "send + * + 3 + tasto accensione" come quello di #*7370#)
    2. l'ho smontato e pulito con il solito spray per pulire i contatti elettronici
    3. Ho provato diverse SIM card con lo stesso risultato.

    è per caso già capitato a qualcuno di voi?

    grazie,

    Amarant


  • Super User

    E' partito l'EmiFilter del circuito SIM...
    é un componente micro BGA a 8 balls
    o provi a fare un rework con un saldatore ad aria calda, e vedi se si recupera (quasi mai :D)
    o lo sostituisci (devi essere preparato tecnicamente per fare ciò, oltre ad avere le attrezzature dedicate)
    o lo smonti, e fai dei collegaminti sul circuito in questo modo:
    Pin 1 a Pin 3
    Pin 4 a Pin 6
    Pin 7 a Pin 8
    Anche qui bisogna essere preparati e avere l'attrezzatura per farlo, calcolando che ogni Pin ha la grandezza della testa di un capello.


  • User Attivo

    quindi mi tocca portarlo da qualche parte... io sono smanettone, ma non a questi micro livelli 😄

    secondo te mi conviene portarlo a riparare, o mi faranno pagare delle somme assurde?

    grazie 🙂


  • Super User

    Dipende da chi ti capita...
    Se ti chiedono più di 40?, lascia stare...
    entro quella cifra va bene.
    Poi, sicuramente, molti ti diranno che non si può riparare, e c'è da cambiare la scheda logica (PCB), e ti sparano 100 e passa ?uri 😄


  • User

    Ciao, io ho lo stesso problema,il mio nokia 6630 ha smesso di leggere la sim e funziona solo in modo offline :x,mi sono recato in un centro Nokia e mi hanno detto che per questo tipo di difetto c'è da pagare un prezzo imposto dalla Nokia: 78 euro.:rollo:
    Tra qualche giorno mi armo di buona pazienza,accendo la mia stazione di saldatura,sbroglio la mia matassina di treccia dissaldante per recuperare i filini
    occorrenti e provo ad effettuare i ponticelli come consigliato.
    A tale proposito non è possibile sapere dove recuperare il chip per sostituirlo anzichè fare i ponticelli?
    Grazie comunque delle dritte,posterò appena finito il lavoro.........:yuppi:speriamo in bene...


  • User

    ho aperto il cell,potresti solo dirmi dove è situato l'emifilter a 8 pin...non riesco a localizzarlo,si trova forse sotto una gabbietta metallica accanto alla Sim,oppure nella parte opposta?Grazie in anticipo GloboGsm


  • Super User

    A destra del lettore sim, c'è la batteria tampone, sotto di essa, ci sono 2 resistenze, sotto le resistenze c'è l'emi filter, è quadrato e ceramico, non puoi sbagliare.;)


  • User

    .....é passato molto tempo...avevo tralasciato il mio nokiotto 6630 a prendere polvere nel cassetto,ieri sera con la giusta ispirazione e voglia di provare ad aggiustarlo...accendo la mia stazione di saldatura:fumato:(dopo aver affilato artigianalmente una punta per saldare appuntita),prendo un pezzo di cavo per microfono,estraggo un filino dalla treccia di massa,consulto lo schema per la modifica(che cercherò di allegare per maggiore chiarezza),accendo la lampada a neon
    munita di lente d'ingrandimento,aggiungo una seconda lente per vederci meglio e mi accingo all'operazione(perso per perso dico è giusto provarci).
    Dopo aver dissaldato l'emifilter in modo spartano e rudimentale appoggiandoci la punta sopra,munito di piccole pinzette ho eseguito i collegamenti richiesti.
    L'operazione è andata a buon fine,il cell funziona perfettamente e sono molto contento di aver ridato vita ad un apparecchio di indubbia qualità,con memoria kingston da 2 giga mi darà ancora molta soddisfazione.
    (Prossimamente posterò una modifica per migliorare l'audio di questo telefono,
    in pratica voglio provare ad aggiungere un altoparlantino supplementare in parallelo al suo esistente,devo procurarmi prima un cicalino piezoelettrico,quello incollato dentro la cassa degli orologi al quarzo)
    Ringrazio tutti,ciao!:ciauz:


  • Sono contento per te!:fumato:


  • User Attivo

    bravo furius!!!! 🙂
    quindi, quale sarebbe il ruolo del nostro amico emi filter?


  • User

    Il ruolo specifico dell'emi filter non lo so, ma con il danneggiamento di esso
    non ti legge + nessuna scheda sim, con questa modifica lo escludi e il telefono riprende a funzionare come nuovo:yuppi: ,con una dose di pazienza, una discreta capacità in elettronica ed una buona parte di C..O!:ciauz:


  • User Newbie

    anche io ho lo stesso problema ....... ho scaricato il prospetto ...... e speriamo bene ............... grazie


  • User Newbie

    @furius said:

    .....é passato molto tempo...avevo tralasciato il mio nokiotto 6630 a prendere polvere nel cassetto,ieri sera con la giusta ispirazione e voglia di provare ad aggiustarlo...accendo la mia stazione di saldatura:fumato:(dopo aver affilato artigianalmente una punta per saldare appuntita),prendo un pezzo di cavo per microfono,estraggo un filino dalla treccia di massa,consulto lo schema per la modifica(che cercherò di allegare per maggiore chiarezza),accendo la lampada a neon
    munita di lente d'ingrandimento,aggiungo una seconda lente per vederci meglio e mi accingo all'operazione(perso per perso dico è giusto provarci).
    Dopo aver dissaldato l'emifilter in modo spartano e rudimentale appoggiandoci la punta sopra,munito di piccole pinzette ho eseguito i collegamenti richiesti.
    L'operazione è andata a buon fine,il cell funziona perfettamente e sono molto contento di aver ridato vita ad un apparecchio di indubbia qualità,con memoria kingston da 2 giga mi darà ancora molta soddisfazione.
    (Prossimamente posterò una modifica per migliorare l'audio di questo telefono,
    in pratica voglio provare ad aggiungere un altoparlantino supplementare in parallelo al suo esistente,devo procurarmi prima un cicalino piezoelettrico,quello incollato dentro la cassa degli orologi al quarzo)
    Ringrazio tutti,ciao!:ciauz:
    salve furius, volevo chiederti se la cosa vale per il 6600, che non vede la tastiera, e ho riscontrato danneggiati i due(emi filter??), se si, visto che possiedi gli schemi puoi darmi la dritta? ti ringrazio..


  • User

    Mi dispiace,non posso aiutarti,l'unico schema che ho è quello del 6630,il cell a cui ho ridato vita e che funziona perfettamente,ciao.


  • User Newbie

    @furius said:

    Mi dispiace,non posso aiutarti,l'unico schema che ho è quello del 6630,il cell a cui ho ridato vita e che funziona perfettamente,ciao.

    ti ringrazio e buon anno


  • User Newbie

    @furius said:

    Il ruolo specifico dell'emi filter non lo so, ma con il danneggiamento di esso
    non ti legge + nessuna scheda sim, con questa modifica lo escludi e il telefono riprende a funzionare come nuovo:yuppi: ,con una dose di pazienza, una discreta capacità in elettronica ed una buona parte di C..O!:ciauz:

    Ciao,
    anche il mio 6630 sembra presentare lo stesso inconveniente, da un giorno all'altro non mi vede piu la carta SIM, e questo senza mai cambiare carta SIM. Io sono un elettronico e il circuito che hai rimosso emi-filter e un circuito di protezione contro le cariche elettrostatiche. In teoria non si dovrebbe mai rompere se non in presenza di una forte scarica elettrostatica, ma dubito nel mio caso.
    Quello che ti volevo chiedere e` dove hai reperito lo schema elettrico del telefono? Si riesce a leggere la sigla del componente che hai rimosso per sostituirlo?


  • User Newbie

    Siccome io non posseggo dei micro saldatori, se facessi una colata di stagno sopra questo impiantino che succede?


  • User Newbie

    Ma il saldatore di che vattaggio deve essere va bene un 12 watt o e troppo forte perche ne ho visto alcuni su ebay


  • User Newbie

    Ciao ragazzi, io ho lo stesso problema con un n70.....non legge la sim e non so che fare, le ho provate tutte..... Si può usare il metodo usato con il 6630 anche sull'n 70?.....


  • User Newbie

    Salve, stesso problema nokia 6630, ho provato a sistemarlo ma nel modo di dissaldare il componente mi è partita all'inizio la piazziona del ponte e nel modo di cercare di recuperare quella piazziola ne sono partite altre 2 quindi siamo a quota 3, qualcuno sa dove trovare dei punti altenrnativi da ponticellare? Vi faccio uno schema alfabetico delle piazzole.

    O= piazzola sana
    X= piazzola saltata

    O O O
    O O O ----------> Schema originale sano
    O O

    O O O
    O O X -----------> Guasto della piazzola
    X X