• User Newbie

    configurare il modem fastweb

    ciao a tutti, ho un problema che spero qualcuno rieasca a risolvere::x
    ho un videorecorder con delle telecamere collegate, questo videorec.ha una uscita ethernet che collego al mio modem fastweb easy, dall'interno della rete ( quindi in casa mia) riesco a visualizzare le telecamere sul pc ma se vada fuori in un altro posto non riesco a entrare. alcuni mi hanno detto che il modem è bloccato altri che basterebbe mettere un router, ma io non so che fare.mi aiutate ? grazie anticipatamente


  • User Attivo

    Ciao denis1994,

    ti ricordo che quando utilizzi una connessione Fastweb hai un indirizzo ip di una rete privata (differente da un ip pubblico di una qualsiasi connessione xdsl), di conseguenza non sei raggiungibile dall'esterno (immagina una grande lan in cui tutti sono visibili dall'interno ma non dall'esterno).

    Il modo più semplice di risolvere il tuo problema è quello di utilizzare il servizio di IP Pubblico che ti permette di avere un ip dinamico e raggiungibile dall'esterno (e quindi da tutti).

    Buona giornata 🙂


  • User Newbie

    intanto grazie veramente, mi hanno consigliato anche di mettere un router,
    e di registrarmi a dyndns e installare un client sul mio pc per far si che da esterno posso in qualche modo collegarmi e riuscire a vedere le mie telecamere.
    ne sai qualcosa?
    grazie ancora


  • User

    @denis1994 said:

    intanto grazie veramente, mi hanno consigliato anche di mettere un router,
    e di registrarmi a dyndns e installare un client sul mio pc per far si che da esterno posso in qualche modo collegarmi e riuscire a vedere le mie telecamere.
    ne sai qualcosa?
    grazie ancora

    Registrarti a dyndns serve (come dice konex) se hai un ip pubblico da cui aggiornare il record del nome dns che ti assegnano... cioè, se registri il nome "pincopallino.dynds.org", puoi in automatico (con il loro programmino client) fare in modo che un pc connesso a internet con ip pubblico XX.XX.XX.XX, su cui gira tale programmino, sia raggiungibile scrivendo "pincopallino.dynds.org" (il mio sito in firma usa questo sistema) invece di XX.XX.XX.XX.
    Se hai un ip su rete privata, come succede nel 99.99% dei casi con fastweb, la cosa non è fattibile.
    In questo caso il programmino che aggiorna gli IP, ben che vada, vede l'ip pubblico del router che ti fa uscire su internet (es io sono di genova e tale router è a milano) e non c'entra nulla con il tuo IP.

    Però, il tuo IP fastweb può essere raggiunto da altri utenti fastweb (ma non puoi usare un servizio dns esterno alla rete privata fastweb per associare un nome al tuo ip privato fastweb). Se ti accontenti di essere visibile agli utenti fastweb, basta che provi a dare a qualcuno che ha fastweb l'ind IP della tua videocamera per fare il test. Dovrebbe riuscire a vederla (se è attaccata direttamente al modem fastweb). In più gli ind IP assegnati da fastweb tendono ad essere statici, cioè sono sempre gli stessi per ogni utente (in linea di massima), quindi la tua telecamera avrà sempre lo stesso ip...

    Dato che il Servizio di IP pubblivo fastweb costa un sacco, e mi pare abbia limitazioni di tempo (è utilizzabile tot giorni al mese e tot ore al giorno), io ti consiglio di cercare un programmino che prenda le immagini dalla tua webcam e le copi su un server pubblico via ftp (es un qualunque servizio di hosting gratuito tipo altervista), così sono disponibili per tutti;)

    Oppure appoggiarti a un servizio a pagamento di tipo "push" (non ne conosco gratuiti).. cioè tu dal tuo ip fastweb apri una connessione verso un server con ip pubblico, e questa ti fa da "ripetitore" su internet: gli altri possono raggiungerti tramite questo server.

    Spero di esserti stato utile, ciao 😉