• ModSenior

    Disattivare roaming per connessione UMTS 3

    Salve ragazzi :smile5:

    Avrei necessità di attivare questa offerta internet della 3 sul telefonino Motorola A1000.
    image

    L'offerta sembra abbastanza conveniente, ma in piccolo si legge:

    Il traffico dati in GPRS non è incluso e viene pagato a consumo al costo di 1 ?/MB più lo scatto di apertura sessione di 15 cent. ?.
    In pratica, quando non c'è campo UMTS con la 3, il telefonino si connette automaticamente al GPRS di Tim; la mia domanda è questa: è possibile disattivare il roaming e connettersi solo all'UMTS di 3 (evitando quindi di pagare connessioni extra)?


  • User

    Di solito i telefonini ti danno questa possibilità (io ho la 3 con LG U300), per il modello specifico non saprei....

    Dovresti cercare nelli impo della rete e trovare qualcosa tipo solo 3G

    Sul libretto istruzioni non c'è nulla??


  • User Attivo

    Ciao gianluca,

    @bluefire said:

    Dovresti cercare nelli impo della rete e trovare qualcosa tipo solo 3G

    Esatto, nelle impostazioni dovresti trovare una voce tipo "modalità di sistema" che ti consente di scegliere tra modalità duale (che è quella di default) modalità UMTS o GSM...
    Al limite potresti provare anche a selezionare l'operatore manualmente impostando solo la TRE e togliendo la selezione automatica...

    un saluto


  • ModSenior

    Grazie ragazzi per le risposte 🙂

    Allora nel menu *Rete *ho trovato le seguenti opzioni:

    • Nuova Rete
    • *Impostazioni Rete
      *- *Reti disponibili
      *- Toni di servizio

    Ho provato ad andare su Impostazioni Rete, mi fa scegliere tra Area Automatica e Area WCDMA: devo impostare WCDMA (ignoro però di cosa si tratti, quindi chiedo a voi :D)


  • User Attivo

    Si teoricamente impostando solo la trasmissione WCDMA il tuo cell funzionerà solo su rete 3G (UMTS), dico teoricamente perchè non ho mai provato... 😉
    facci sapere...

    Un saluto


  • ModSenior

    Grazie mille 🙂

    Appena attivo l'offerta (ho ancora un po' di connessione wind da consumare:D) riuppo la discussione e vi dico 😉


  • User Newbie

    So che è un post vecchio, ma credo che la mia esperienza possa essere di aiuto a chi decide di acquistare **oggi **una chiavetta della "3" per connettersi ad internet.

    Ho chiesto l'addebito sulla carta aziendale, dato che la uso per lavoro, decidendo per la loro offerta più cara, 33 euro al mese per 1gb di traffico al giorno.

    Dopo i primi mesi, con piccoli sforamenti da qualche euro, mi sono visto prelevare dalla mia carta prima 200 euro, ed ultimamente EURO 324,59 senza poter far nulla.

    Naturalmente, **non **ho letto bene il contratto scritto piccolissimo, in corpo 0.8, dove era espressamente specificato che il traffico extra soglia, vale alla "3" ben 20 centesimi per ogni mb.

    Ma naturalmente **non **ero a conoscenza che la chiavetta della "3" si disconnette e poi si riconnette da sola in mod. gprs causando il traffico extra soglia, prontamente fatturato ed incassato dalla "3".

    Emanuele


  • User Attivo

    Ti ringrazio Emanuele per aver riportato la tua esperienza...
    Sfortunatamente questi "inconvenienti" capitano davvero spesso e non è solo la Tre ad approfittare delle piccole clausole contrattuali scritte in miniatura...

    Un saluto