• User

    Fastweb, Routers wifi e Wii

    Ciao a tutti,
    vi espongo subito il mio problema.
    Ho una connessione Fastweb, un router Michelangelo Wave della Digicom, una **Wii **e un Network MediaPlayer 450 WLAN della Freecom.

    Ho collegato l'HAG di Fastweb al Router Digicom ed e' tutto ok. Il Pc naviga tranquillamente in internet.

    All'inizio ho avuto problemi a far vedere l'AP al Wii ma poi ci sono riuscito lasciando il DCHP. Col Mediaplayer invece niente da fare; non riesce a collegarsi.

    Il problema principale resta che non riesco ad accedere alle impostazioni del router e a settare la SSID e la password.
    La mia rete è ora accessibile a tutti i condomini e vorrei evitarlo.
    Avete idea di come posso fare?
    HO pensato pure di comprarmi un altro router oppure di acquistare degli adattatori ethernet alla rete elettrica.
    Voi che ne pensate?

    Grazie
    Priscilla


  • Super User

    Ciao Priscilla73,
    ho scaricato il manuale del tuo router e purtroppo leggo che è un router adsl quindi con fastweb non funzica alla perfezione.
    Ti riassumo la cosa (spero di non sbagliare, se fosse qualcuno mi corregga):
    fastweb permette l'accesso alla rete a soli 3 indirizzi ip distinti, quindi per intenderci 3 schede di rete che sia un pc, una consolle, un access point o altro; quindi tu collegando 1pc, 1michelangelo, 1wii hai occupato tutti gli indirizzi possibili ecco perchè poi il mediaplayer non funziona. Anche se tu colleghi il router a fastweb e poi tutti gli attrezzi vari al router, purtroppo non va bene perchè il router impegna 1ip anche lui e non fa la sottorete.... quindi 🙂

    1. ti serve un router e basta, non un router adsl; per intenderci deve avere dietro 4porte lan e 1porta wan
      **vanlierde.ca/john/articles/MyInternetDoesntWork/html1page/graphics/di-624_back_annotated.jpg
      **
      alla quale wan colleghi fastweb, e sulle porte lan colleghi tutti i tuoi apparecchi belli

    2. se comunque vuoi impostare il tuo router adsl per capire come si fa, devi collegarlo direttamente ad 1pc, dal quale poi potrai accedere per poter modificare tutto quello che desideri

    logorroico si, ma spero di averti fatto capire qualcosa

    a domani


  • User

    In effetti avevo notato che con fastweb la cosa era parecchio complessa.
    Poi un altro utente fastweb mi ha consigliato di acquistare un'altra scheda ethernet e di collegare quella al router.
    HO così potuto impostare la seconda scheda lan con un altro IP. Condividendo poi la connessione Fastweb ad essa ho potuto settare anche il router.
    Questa soluzione mi ha costretto però a disabilitare il firewall di XP. Senza contare che il router Michelangelo, un po' datato, non offre le ultime soluzioni in materia di sicurezza... Al massimo posso mettere una chiave WAP ma devo ancora verificare se funziona.