• User Newbie

    Come fare per protegger una rete wireless ?

    Buongiorno.

    Dopo aver letto i rischi che si corrono lasciando sprotette le reti wrless gradirei conoscere la procedura di protezione .

    Io posseggo un router D-LINK con una chiavetta di connessione in dotazione ma non la uso quasi mai perchè il collegamento wireless lo faccio direttamente con il portatile.

    Premetto che quandondo non la uso, stacco l'alimentazione ma qualche volta me ne dimentico e rimane attaccata tutta la notte........

    dalla stada disto circa 50mt e non vi sono ostacoli.

    abito al 5° piano e nel mio campo d'azione vedo almeno altre 3 reti protette mentre la mia e "nuda"

    come posso fare per "vestirla" con una corazza ? :arrabbiato:

    Grazie in anticipo.

    Carlo


  • User Newbie

    Possibile che non c'è nessuno in grado di istruirmi sull'oggetto del topic ?

    Credevo in una maggiore competenza ......:sbav::sbav::arrabbiato:

    Ciao

    Carlo


  • User Attivo

    Ciao Carlo, e benvenuto nel forum 🙂
    non è sicuramente un discorso di 'maggiore competenza', ma soltanto di saper aspettare pazientemente una risposta da un utente del forum.

    Comunque, dovresti accedere (di solito via web) sulla configurazione del tuo DLink e cercare il menù di Wireless Security.
    A questo punto ti troverai, dipendendo del modello di router, le opzioni disponibili, tipo WPA, WEP, etc.

    ciao,
    Amarant


  • User Newbie

    Ciao Amarant

    Scusami e mi scusi anche il forum per la mia "impazienza":bho:

    Chiedo venia

    Grazie per il consiglio, dei stato veramente gentile.:gthi:

    Adesso proverò amettere in sicurezza la mia rete.

    Carlo


  • User

    leggi il manuale e abilita la security del tuo router io manco mi collegherei senza averli settati


  • User

    1° Se possibile utilizza il protocollo wpa2 (al momento il più sicuro) e con una chiave molto lunga (se non sbaglio arriva fino a 50 caratteri)contenente anche caratteri particolari.
    2° cambiare l'indirizzo ip al router (meglio non lasciare quello di default)
    3° cambiare password al router (anche qui meglio non lasciare l'originale)
    4° Mettere un filtro (dove possibile) agli indirizzi ip e ai mac address autorizzati alla navigazione in rete
    5° cambiare la chiave del protocollo wap2 molto spesso.
    6° Utilizzare un ssid prticolare.
    7° Nascondere l' ssid

    Ovviamente su ogni router i settaggi cambiano, quindi ti consiglio di verificare le istruzioni del tuo.
    Tutte queste configurazioni dovrebbero darti una certa sicurezza (la garanzia al 100% non credo esisterà mai).

    P.s: Ti sconsiglio di utilizzare la protezione wep perchè si dice che sia facilmente violabile