• User

    Dubbio serio sull'aggiunta di blog personali per gli utenti del mio sito.

    Ciao. Non trovo la sezione giusta per proporre una mia domanda, che non può essere una case history, ma solo una richiesta di suggerimenti.

    Sto per avviare un sito di incontri, ma alcune persone che collaboreranno come utenti attivi mi hanno già chiesto se posso dare loro l'opportunità di avere un blog personale ciascuno.

    Pur volendo mantenere la caratteristica di sito di incontri e non di community, ho deciso di assecondare il loro desiderio e a tale scopo utilizzerò wordpress MU.

    Però ho seri dubbi sulle modalità da seguire per includere i blog.

    PROBLEMA
    Posto che chi avrà un blog sarà libero di inserire i contenuti che vuole, è possibile che molti inseriranno materiale copiato dalla rete (testi di canzoni, aforismi, ecc...).
    Per tale motivo, i blog avranno page rank bassissimo ed immagino che installarli in una cartella della root (miosito.it/blog/) possa danneggiare il page rank del sito. E' possibile?
    Ho ipotizzato anche di creare ed utilizzare un sottodominio (blog.miosito.it/), ma credo che il risultato sarebbe lo stesso, cioè il contenuto del sottominio potrebbe influire negativamente sull'eventuale page rank del dominio di secondo livello.

    Secondo voi devo "necessariamente" installare wordpress MU su un dominio a parte? E' l'unica strada possibile?
    Dimenticavo che il problema si pone perchè comunque vogliamo che i blog siano indicizzati (altrimenti avrei usato un semplice NO FOLLOW).


  • ModSenior

    Ciao aranciagood,

    Per quello che ne sò io...
    I sottodomini dovrebbero essere visti come domini indipendenti, pertanto il cotenuto di un sottodominio non si ripercuote sul dominio principale.
    In ogni caso non dovresti subire penalizzazioni neanche in caso che il contenuto sia copiato, ma dovrebbero solamente non essere indicizzate la pagine in questione.

    Ciao


  • User

    Ti ringrazio per la risposta.
    Dalle opinioni in rete mi è sembrato di capire che in ogni caso, poichè nel dominio e nel sottodominio ci sarebbero ovvi link reciproci, anche se il sottodominio è considerato a parte, può influenzare negativamente (e molto) il dominio, proprio per i link che collegano l'uno all'altro (e che sarebbero numerosi (profilo utente sul dominio - blog utente sul sottodominio per i blog, per tutti gli utenti)).
    Credo che opterò per una cartella nel dominio principale, impedendo la lettura e l'indicizzazione del contenuto tramite il file robot.txt.
    Mi dispiace per i miei utenti, ma devo salvaguardare il sito.