• User

    Qualche consiglio per migliorare

    Ciao a tutti, scrivo per chiedere una mano o qualche consiglio per migliorare il mio portale di promozione turistica.
    Il sito compie 10 mesi e la situazione non è del tutto rosea.
    Le visite sono poche e la permanenza nel sito scarsa.
    Sicuramente c' è qualche cosa che non va, non so la struttura, la navigabilità ...
    In effetti le visite sono aumentate un pò dall'inizio ma siamo ancora su numeri bassi, circa 1000 - 1500 al mese in bassa stagione (adesso).
    Il mio obiettivo sarebbe quello di arrivare per l' estate ad almeno 300 visite al giorno, ma faccio fatica a trovare la strada giusta...

    Ogni consiglio è ben accetto.:bho:

    Il sito è rivieradeicesari.com

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    inizia con l'inserimento nelle varie directory .
    Scrivi articoli interessanti e saranno gli altri a linkare te :ciauz:


  • User

    Ciao gemedj89, grazie per il contributo, ma non intendevo consigli per migliorare inlinks e pr, ma consigli strutturali, di navigazione, di grafica ecc...
    L' inserimento nelle dir ecc... lo ho in parte fatto e continuerà a lungo.
    In ogni caso grazie


  • Super User

    Ciao :), non mi è chiaro il preciso obiettivo di questo portale. Offre un servizio alle strutture? Guadagna dagli sponsor? altro?


  • User

    Entranbe le cose.
    L'obiettivo è quello di fornire info su strutture ricettive, itinerari eventi ecc... a chi cerca notizie sulla zona.
    Il discorso sponsor serve per far sopravvivere me ;-))
    Certo che se a prima vista non si capisce subito, già abbiamo identificato un problema.


  • Super User

    Non preoccuparti 🙂 Il fatto che non l'abbia capito io non vuol dire che non si capisca 🙂 di solito faccio sempre un pò di domande... se non ci capisco nulla difficilmente potrò dirti qualcosa di sensato :).

    Quindi intendi farti pagare dalle strutture turistiche? o le inserisci gratis e guadagni dagli sponsor?

    Te lo chiedo perchè mi pare di capire da un'occhiata veloce che gli sponsor occupano delle posizioni importanti all'interno del sito.... talmente importanti che è facile (mente si consulta una scheda albergo) cliccare su uno degli sponsor sulla sinistra 🙂 (e lasciare quindi il sito....)


  • User

    Prima di tutto grazie.
    Ti riassumo brevemente la storia del portale.
    Tutto nasce con l'idea di far pagare una iscrizione annuale alle strutture per avere il bannerino a sx, mentre la scheda informativa è gratuita.
    Vista la reticenza delle stesse, e le difficoltà commerciali dovute al fatto che non ho una rete commerciale e quindi devo fare tutto in prima persona, ho fatto la scelta di affiancare sponsor.
    Per ragioni di lavoro ho contatti con diverse grandi realtà nazionali e locali per cui ho scelto in un certo senso di privilegiare questa seconda strada.
    Ora ho un paio di agenti di vendita e sulla carta tanti clienti, ma non voglio assolutamente far pagare per un servizio che porta poco causa il basso traffico di visitatori.
    Sono anni che sviluppo siti per Tour Operator e agenzie ma non ho mai seguito la parte web marketing, solo quella tecnica.
    Da qui la mia domanda a chi è più esperto ma anche a chi ha voglia di fare un giro e di dirmi la sua.
    Spero di averti chiarito un pò le idee e averti magari dato degli stimoli per consigliarmi.:giggle:
    Tornando a quello che hai scritto, intendi dire che la colonna degli sponsor e il testo della pagina sono troppo vicini e quindi navigando si rischia di cliccare su un banner e finire sul sito sponsor?
    Cosa mi consiglieresti di fare? La visibilità a chi paga la devo garantire...


  • Super User

    Bè se il tuo obiettivo è incrementare il traffico al fine di offrire maggiore visibilità alle strutture che ospiti allora la prima cosa che mi salta in mente (che ti è già stata suggerita) è aumentare il contenuto utile.

    Potresti oltre ad incrementare il numero delle schede delle strutture presenti (dato che le dai gratis) anche offrire servizi utili agli utenti come ad esempio delle "guide" sulla zona che conosci, qualcosa insomma che ti procuri maggiore "popolarità" 🙂


  • User

    I contenuti li sto incrementando, soprattutto utilizzo il blog per inserire eventi, programmi di concerti ecc...
    Non credo che il problema principale sia nei contenuti, che ovviamente più sono meglio è.
    Forse è legato ad altro, ad esempio alcune parti non sono ben costruite per rendere la vita facile ai vari spider... non saprei.
    Diciamo che un grosso problema è stato il fatto che ho due domini, il .com e il .it
    Il .it era il semplice redirect fatto da aruba al .com.
    Il risultato è stato che il .com aveva quasi da subito raggiunto un pr 2, il .com non assegnato.
    Ora da circa un 15/20 gg ho fatto fare un redirect 301 dal .it al .com e in effetti almeno ora il pr è 0 Evviva !!!
    Spero che aumentando il pr migliori anche la visibilità nelle serp e di conseguenza le visite.
    Come struttura come ti sembra?
    Le varie sezioni sono facilemente accessibili? Semplificheresti il menù di navigazione? Metteresti in evidenza qualche cosa?


  • Super User

    Ho dato un'occhiata veloce ad alcune keyword tipo "hotel riviera dei cesari", "agriturismi riviera...", "ristoranti riviera..." e mi pare che tu stia messo molto bene... a questo punto mi sorge un altro dubbio: quanto è cercata la "riviera dei cesari?"... per quali keyword intendi essere trovato?


  • User

    Ti spiego "Riviera dei Cesari" è il nome di un progetto di promozione, non esiste realmente come località.
    L' obiettivo è quello di creare una sorta di marchio per la ricettività della zona.
    Quindi nessuno cercherà mai "hotel riviera dei cesari" (almeno per ora, in futuro se tutto va bene forse sì), già hotel riviera molto più facilmente.
    Le key che sono di massimo interesse per me sono del tipo:
    hotel Pesaro, hotel Fano, hotel Gabicce
    oppure
    eventi Pesaro, eventi Fano ecc...
    E su queste la situazione non è buona.
    va meglio su pensioni Marotta, pensioni Torrette


  • Super User

    Non è buona perchè ti sposti sul "concorrenziale" e c'è quindi da lavorarci di più 🙂

    Ho notato altre due cose la volo:

    1. Perchè non crei una bella singola pagina per ogni parco divertimento in cui puoi metterci un bel pò di informazioni, video etc etc? in questo modo incrementi le possibilità di esser trovato anche da chi cerca i parchi 🙂

    2. Le pagine degli hotel 3,4,..stelle non hanno il tag title ottimizzato per le keyword "pesaro", "gabicce", etc.... perchè non ce le metti per fare un test?


  • User

    Grande Alex sono proprio dritte come queste, magari sono anche cose banali ma che alle volte non riesci a vederle (dopo un pò ci fai l'occhi e non ti accorgi dei dettagli).
    Riassumendo:
    a) aggiungere qualche guida della zona
    b) creare una pagina dettagliata per ogni parco
    c) verificare meglio i tag title e immagino anche keyword e description
    Già mi hai dato una bella mano...
    Se ti viene in mente altro sono ben felice di ascoltare consigli
    e se capiti da queste parti hai un caffè pagato :bigsmile:


  • Super User

    Ti ringrazio, troppo buono 🙂
    Questi sono solo suggerimenti al volo. Come immagino saprai per ottenere ottimi risultati è necessario un lavoro lungo ed intenso :). Comincia pian piano da questi piccoli accorgimenti e magari più in la fammi sapere. Ciao 🙂