• User Newbie

    cpu, sessioni, dimensioni e hosting

    Un saluto a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta, purtroppo le domande cui voglio porvi sono diverse ma tutte collegate tra loro.
    Allora inizio, Vorrei creare un sito internet php-mysql dove solo i visitatori registrati possano avere accesso al download di filmati video.
    Mi aspetto (spero):D circa 500 visite giornaliere.
    In base alla data in cui un singolo utente si registra ci deve essere un conto alla rovescia e allo scadere di una settimana l'utente avra' accesso ad una nuova area con del nuovo materiale video gia' predisposto, e cosi' via allo scadere delle settimane sucessive.
    Domanda 1) quale tecnica dovro' usare per dare accesso al nuovo materiale? le sessioni? o esiste altro metodo?
    domanda 2) se dovro' usare le sessioni immagino che per 500 visite giornaliere ci sia un eccessivo consumo di cpu oppure e' un sito nella media?
    3) C'e' poi il problema dell'enorme consumo di banda per le grosse dimensioni dei video ...a) quale host mi consigliate? b) Non mi converrebbe un hosting medio per la cpu e un server esterno dove hostare i file video protetti da scaricare?
    c) Se si quale Hosting esterno mi consigliate?

    Altro dilemma: Vorrei acquistare uno spazio web principale per il progetto citato sopra e altri 2 siti scelti per il seo che puntino al primo, nel caso dei due siti di registrazione sempre tenendo conto delle 500 visite giornaliere andrebbe bene un host del genere tophost ?

    Ultima domanda per evitare che altri si registrino il dominio con le mie stesse parole chiave oltre a miosito.it e miosito.com quante altre estensioni mi consigliate di aquistare o sono piu' che sufficienti?

    Spero possiate aiutarmi in quanto sono in fase di progetto e non so come meglio orientarmi.:x
    Ringrazio a tutti quelli che vorranno rispondere.😊


  • User

    Rispondo a qualcosa:

    1. nello specifico non servono le sessioni, semplicemente quando fa login controlli leggendo da DB la differenza di date. Poi chiaro che le sessioni all'interno di un sistema del genere possono essere utili
    2. le sessioni non consumano cpu, semmai memoria, ma se memorizzi solo un id di sessione non hai certo problemi
    3. non so aiutarti
    4. semplici nomi domini che puntano al primo basta sicuramente tophost
    5. Se il progetto è "italiano" sicuramente .it e .com

  • ModSenior

    Ciao enzo70,

    Per quanto riguarda i punti 3 e 4, dovresti dirci la grandezza approssimativa di questi video. Tophost è un hosting low-cost non puoi sicuramente aspettarti più di tanto, 500 visitatori non sono moltissimi, ma devi considerare maggiormente il numero di pagine viste (Le community ad esempio generano molte pagine viste per visitatore rispetto ad un normale sito) perchè alla fine è quello che conta, poi dipende anche da come sono ottimizzati gli script, il carico per 500 visitatori può essere molto variabile.
    Sicuramente eviterei i piani hosting overselling.
    Dovresti comunque fare il conto di quanto spazio web necessiti con tutti i video.


  • User Newbie

    I video possono andare dai 100 ai 500 mb, e non ci sara' un limite di video perche' saranno aggiunti nuovi video ogni settimana .
    Ma come dicevo non verranno visualizzati tutti contemporaneamente, chi si iscrive oggi potra vedere per esempio 5 video fino allo scadere della prossima settimana dopodiche accedera' ad un altra area dove potra' visualizzare altri 5 video...cosi' per tutte le persone che si iscriveranno partiranno dalla prima settimana.
    Non esiste un hosting fatto apposta per parcheggiare video o file cosi' da evitare che siano sul sito principale? (affidabile, senza rallentamenti, e senza pubblicita') .
    Altra cosa come faccio senza sessioni a dare i permessi per accedere al nuovo materiale video, ma non a chi si e' appena iscritto??
    Grazie dell'aiuto.


  • ModSenior

    Viste le dimensioni forse ti conviene pensare ad un alternativa come Amazon S3 o CloudFiles per mettere i video, oppure acquistare un dedicato.
    Inutile dire che dovrai iniziare a tirare fuori i soldi.