• Moderatore

    Consiglio dominio sito/blog personale

    Salve a tutti,
    devo registrare un dominio per crearmi un sito web personale, almeno inizialmente impostato come un blog, in cui inserire la descrizione dei miei lavori svolti come portfolio ed alcuni articoli riguardanti internet, informatica, ecc. scritti da me.
    Lavoro autonomamente, quindi non ho una società ed una ragione sociale, vorrei perciò un consiglio sul dominio da registrare, tra questi esempi:

    nomecognome.it
    nomeinizialicognome.it
    inizialinomecognome.it
    nickname.it

    quale scegliereste? Oppure quale altra soluzione potreste consigliarmi?
    Ciao e grazie.


  • Super User

    Dipende da come ti vuoi far conoscere in rete. Per il tuo nome e cognome o per il tuo nickname/soprannome ?

    Io ho preferito il soprannome (ziobudda.net) al posto del nome e cognome. Pero' molti grafici famosi usano il loro nome e cognome. E' una scelta personale. L'importante è farsi conoscere come "persona", e poi stai tranquillo che ti troveranno. Ah, ovviamente tutto queste se non hai 4 nomi e due cognomi (come molti brasiliani); in questo caso è molto meglio un bel soprannome alla "Zico".

    M.


  • Moderatore

    @ziobudda said:

    Dipende da come ti vuoi far conoscere in rete. Per il tuo nome e cognome o per il tuo nickname/soprannome ?

    Questa è proprio la domanda a cui non so ancora darmi una risposta. Ho nome e cognome di media lunghezza, 16 lettere in tutto e quindi nessun problema da questo punto di vista.
    Per il nick utilizzerei quello che uso qui sul forum, già utilizzato in alcuni social o per esempio per il blog in firma.
    Certo dal nick sarebbe più facile creare un logo, ma ci sono altri domini registrati con lo stesso nome e con primo livello diverso da it.
    Altre valutazioni da fare prima della scelta?