• Super User

    consiglio per un sito

    volendo trovare un bell'argomento per aprire un nuovo sito con un buon rapporto difficoltà di posizionamento / potenziale utenti dove vi orientereste?

    per permettere a tutti gli argomenti di giocare ad armi pari metto come prerequisito il fatto di essere assolutamente a digiuno su tutto.

    😄


  • Community Manager

    Non vale,

    devi aprire un sito con un argomento che ti appassiona e sai un bel pò 😉


  • Super User

    internet è una biblioteca infinita per documentarsi su tutto.

    tutto è già stato scritto ed inventato e molto probabilmente pubblicato, solo che spesso si vuole che internet dia la "pappa pronta" e quindi... perchè non proporla?

    in base a questa filosofia ogni argomento è buono.

    il terzo fine di questo progetto (si ce n'è anche un secondo che è ovvio) è quello di tuffarmi nell'esperienza di posizionare un sito in lingua inglese su serp non italiane.

    fino ad ora sono rimasto su serp da 2-300k risultati ma vedere il proprio sito in prima pagina su serp da qualche milione... è tutta un'altra soddisfazione.

    io un paio di argomentini simpatici li ho in mente ma sarei curioso di sentire altre idee :fumato:


  • Super User

    se non ti appassiona l'argomento avrai difficoltà con i contenuti...

    si è vero che su internet c'è già tutto , basta rifarlo meglio 😄


  • User

    Ciao Tymba,

    Ho letto cosa hai scritto e penso che Rinzi e Giorgio hanno ragione:

    se non ti appassiona l'argomento avrai difficoltà con i contenuti...

    Per quanto riguarda questa frase:

    fino ad ora sono rimasto su serp da 2-300k risultati ma vedere il proprio sito in prima pagina su serp da qualche milione... è tutta un'altra soddisfazione mi permetto di citare Pietro Veragouth:

    "Molti webmaster sono letteralmente ossessionati dall'idea di arrivare ai primi posti della lista: una autentica fatica di Sisifo, una battaglia che non ha fine e che finisce con l'assorbire tutte le energie e le risorse che darebbero frutti migliori se impiegate in altre forme di promozione. Il limite "patologico" di questa battaglia con i motori di ricerca si spinge fino allo snaturamento dei contenuti del sito, al sacrificio della qualità sull'altare di un culto ingiustificato, quello dei motori di ricerca e dei loro comandamenti di indicizzazione. "

    Purtoppo troviamo in giro cosi tanti siti "falsi e snaturati", anche in cima ai motori che mi chiedo dove il servizio che portiamo allutente e cosa sara di questo servizio? 😞

    Non voglio offendere nessuno con questo posto, e` solo un pensiero di prima mattina.... :ciauz:


  • Super User

    in questo periodo sto sviluppando un progetto sulle arti marziali.
    io ne so meno di zero ma mi sono circondato di persone che sono veri appassionati.

    sono quelle le persone che producono per me i contenuti ed io li metto insieme, mi occupo di ottimizzarli e di produrre pagine web che possono dare a loro la pubblicità che chiedono ed a me il numero di utenti necessario per ricavare dal progetto quello che investo in tempo e risorse.

    un vecchio saggio austroungaricocinesethailandese ha detto che l'unione fa la forza 🙂

    per questo motivo non mi preoccupo in prima analisi di avere a disposizione i contenuti ma di scegliere un argomento che abbia requisiti interessanti.

    una volta individuati degli argomenti conq uesti requisiti vedo se riesco a trovare un bacino di informazioni, articoli, reportage, fotografie e risorse in genere da giustificare l'apertura e l'investimento di decine e decine di ore.


  • Super User

    domanda:

    quando ad un professionista viene chiesto di realizzare un sito su un determinato tema, deve rifiutare l'incarico perchè non conosce l'argomento?

    nei costi del progetto è compreso il tempo di documentazione.

    nel mio caso non esiste un cliente (a meno di non interderlo come me stesso) ed i costi sono il tempo investito per la documentazione e il recuperare il materiale.

    se il sito lo si vuol far rientrare nelle proprie attività produttive a mio avviso è utile sapere quello che viene cercato e poi proporre non proporre e sperare che venga cercato.

    quello che interessa a me può interessare a altre 100 persone.
    quello che interessa a 100.000 persone di conseguenza interessa a me (anche se con obbiettivi diversi)