• User Newbie

    creare area riservata in sito web

    Ciao,
    premetto che non sono un webmaster e che tutto quanto ho fatto finora è a titolo di autodidatta...
    Mi spiego: sto creando un sito web (con dreamweaver in modalità visuale, dato che so molto poco di html! - il mio mestiere è quello di cameraman e fare montaggi video...!...) dal quale si possano scaricare dei files video.
    Quello che non riesco a 'gestire' è come creare delle pagine accessibili SOLO ad utenti cui io assegno username e password.
    Credo potrei utilizzare pagine ftp, ma come è possibile concedere SOLO il download e NON l'upload (nè tantomeno l'overwrite!!!) dei files??? Come si impostano gli account 'guest'???

    Ho trovato in rete informazioni molto frammentarie, del genere che potrei farlo col PHP, oppure tramite .htaccess....ma non ne capisco NIENTE!!!!!!
    Nè tantomeno ho trovato qualche tutorial in merito (perchè se sapessi COSA 'studiare' mi ci applicherei.....)...

    Qualcuno può darmi qualche dritta? ...Pleeeease!!!!! 😞


  • User Attivo

    Ciao friz73,
    forse ti può essere utile il tutorial che trovi all'indirizzo
    giorgiotave.it/forum/scripting-e-risorse-utili/83033-tutorial-area-privata.html .

    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie Mirko per la segnalazione...
    Ora comincio a studiarmi questo tutorial...e forse comincio a capirci qualcosa di php :arrabbiato:
    A prima vista mi rimane però il dubbio se l'utente registrato ha la sola possibilità di accedere alla pagina in cui viene indirizzato o se ha pure la facoltà di modificarne il contenuto.......ma probabilmente la mia ignoranza in materia mi impedisce ancora di comprenderne bene la giusta funzionalità :mmm: (in fondo è lo stesso problema di un account ftp da impostare per la sola lettura dei files...cosa che non riesco a capire come fare!!!!..:rollo:)
    Va bè...mi metto al lavoro..
    Thanks per intanto!