• User Newbie

    Nuovo aspetto per RistrutturART

    Ciao a tutti,

    dopo alcuni consigli penso di essere riuscito a migliorare ulteriormente l'aspetto e l'usabilità del mio nuovo motore di ricerca...

    http://www.ristrutturart.it

    cosa ne pensate??

    Stiamo facendo ancora qualche ulteriore modifica per migliorare sempre di più la ricerca e alcuni colori, se avete consigli anche sul SEO sono ben accetti!! :wink3:

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao carino, semplice.
    Mi sembra che non siano gestite le keywords.
    Mi sembra inoltre che non siano ben gestiti i campi alt delle immagini.
    Per il resto mi sembra davvero un bel lavoro.


  • User Newbie

    Ciao Marco,
    grazie per l'osservazione, mi potresti spiegare meglio cosa intendi gentilmente?

    Non è da tanto che sono entrato nel mondo di internet e alcune cose le sto imparando piano piano!

    Cosa intendi per gestione delle keywords e campi alt delle immagini?

    Grazie mille ciao


  • ModSenior

    Le keywords sono un elenco di parole inserite in un tag del linguaggio che usi per creare il sito, che riassumono le parole più presenti nella pagina in esame.

    Tipo un sito che parla di cibo eh eh.
    La pagina della pizza margherita dovrebbe avere un tag simile.
    <meta name="keywords" content="pizza margherita, pizzeria... ecc" >

    Mentre la pagina che parla delle lasagne al forno.
    <meta name="keywords" content="lasagne al forno, piatto tipico, ...ecc" >

    E andrebbero diverse per ogni pagina.
    In qualche post, qui su GT però ho letto ultimamente che forse non servono più, quindi non ti saprei dire se serve o no metterle apposto.

    I tag alt delle immagini, è quel testo alternativo che si vede se l'immagine non viene caricata, e quello che in teoria vedi se passi sopra con il mouse.
    Google essendo un programma non vede con l'occhio umano, bensi legge la pagina, quindi ed esempio se tu metti una foto di una casa restrutturata a Roma, piuttosto che mettere nel tag alt "immagine1.jpg" è sicuramente meglio mettere "Casa del 1800 restrutturata a Roma", in questo modo Google e gli altri spider, "leggono" e "vedono" queste informazioni, e considerano il sito più ricco e più ottimizzato, e favoriscono il posizionamento e la scalata verso le prime pagine.

    Spero di esserti stato utile.
    Saluti, Marco.


  • User Newbie

    Ceto, grazie mille, sei stato utilissimo!!

    In realtà la parte delle parole chiave la conoscevo, non capivo se ti riferissi al title, piuttosto che description ecc..
    Però non capisco come mai dici che non vanno bene, mi sembrava che quelle fossero corrette; mi faresti una enorme cortesia se mi dicessi a qule ti riferisci se ce n'è una nello specifico o lo pensi per tutte le pagine..
    grazie mille

    Invece quella delle immagini l'avevo già sentita, ma non mi era molto chiara la questione, ora ho capito perfettamente e provvedo a comunicare al programmatore di fare le modifiche che mi hai consigliato.

    Grazie mille ciao


  • ModSenior

    Allora facciamo l'esempio delle due sezioni.

    "Amministratori di condominio" e "Allarmi antintrusione".

    Se guardi il codice sorgente, per la prima sezione c'è il tag description.
    <meta content="Visualizza l'elenco delle aziende che si occupano di Amministratori di condominio" http-equiv="Content-Type" name="description" />

    Per il secondo
    <meta content="Visualizza l'elenco delle aziende che si occupano di Allarmi antintrusione" http-equiv="Content-Type" name="description" />

    Come vedi sono diversi e dovrebbe essere tutto ok.
    Mentre se cerchi nel codice, e più precisamente all'interno dei tag head, non è proprio presente il tag "<meta name="keywords" content="
    Ma come detto prima, ho letto ultimamente che Google e gli altri spider, non le considerano più, quindi non saprei se è ancora utile gestirle o no, nel mio le ho gestite, solo per un senso di completezze (e perchè non essendo un esperto di posizionamento eh eh, non avevo ancora letto di questa notizia di Google :D).

    Quindi per questa domanda dovresti aspettare un esperto SEO, che magari spero confermi la mia risposta inerente alle immagini.

    Quindi per ora ho solo cercato di dare il mio contributo in base a quello che conosco.