• User Attivo

    scelta di strumenti

    Ciao a tutti,
    voglio realizzare un sito internet che organizza un torneo di fantacalcio. Non mi aspetto di avere un traffico esagerato ma preferivo fare la cosa più "seria" possibile. Inanzitutto volevo postare un consiglio che mi hanno dato:> Utilizza ASP.net, al posto di php e javascript, perchè per certi versi più semplice e SqlServer express 2008 al posto di MySql, che si avvicina di più a database professionali come Oracle
    Qualche esperto degli argomenti mi sa dire se è un consiglio da seguire?
    Grazie mille!!


  • ModSenior

    Ciao owen, devo sconfessare quello che ti hanno suggerito.

    Tra Asp.net piuttosto che php piuttosto che Coldfusion o Java nessuno è più semplice degli altri.

    Il linguaggio e la piattaforma che si porta dietro è una scelta individuale, che scegli tu in base alle tue esperienze, alle tue competenze, alle tue preferenze personali perché non dimenticare che siamo esseri umani e se qualcosa non ci piace, potrà anche essere migliore ma non riusciremo mai a padroneggiarla bene.

    Se non hai esperienza con nessun linguaggio, prova a seguire qualche tutorial per ogni linguaggio, non ci impiegherai molto più di un giorno a linguaggio (o il tempo che ti piace dedicarci), così tu stesso potrai scegliere Asp.net o altro in base al tuo stile.

    In genere spazi hosting che supportano Asp.Net sono un po' più cari.

    SqlServer express 2008 al posto di MySql, che si avvicina di più a database professionali come Oracle
    Sono un Oracle Partner e affermo e sottoscrivo che non c'è niente di più diverso da Oracle che l'altro prodotto Microsoft che hai citato; è diversa l'impostazione, è diverso il dialetto sql, è diversa la logica applicativa.

    Comunque un rdbms è professionale solo se soddisfa le esigenze del prodotto che tu vuoi realizzare, non perché lo dice qualcun altro, quindi se per te le caratteristiche (funzioni, affidabilità, supporto, comunità, storia) di Mysql ad esempio vanno bene, non vedo perché non dovresti usarlo come lo usano moltissimi siti.

    Per quanto riguarda SqlServer express 2008, è una versione limitata, considera che superati i limiti devi passare alla versione full di SqlServer 2008, quindi valuta i costi se sceglierai di usare Ms SqlServer.

    Un'ultima cosa, il linguaggio che scegli non ti vincola al rdbms, cioè puoi scegliere Asp.Net e usare Mysql oppure php e interagire con db Oracle
    (insomma non è che php=mysql).

    P.S.
    Mysql fa parte della galassia Oracle da un annetto o giù di li.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    grazie per la risposta esaustiva! Per questo progetto continuerò con php e mysql con cui fino ad adesso mi sono trovato benissimo... poi darò uno sguardo anche al resto.. giusto per cultura generale!!ah... dato che ci sono aggiungo una piccola domanda: vorrei pian pianino avviarmi a fare siti web per eventuali clienti... è meglio usare cms (tipo Joomla!) oppure scrivere in codice e dare eventualmente la possibilità al cliente di modificarsi i contenuti tramite un'area privata? oppure entrambi?:) Grazie!


  • ModSenior

    Per questo progetto continuerò con php e mysql
    Ti auguro allora un buon e proficuo lavoro, che tra l'altro aumenterà le tue capacità ed esperienze con quei tools, capacità che mai sarà uguagliata da nessun wizard tipo avanti avanti, fine e il database è fatto.

    Per quanto riguarda l'uso dei cms, dipende da tanti e troppi fattori, certo che se c'è l'esigenze di permettere al cliente di modificare i contenuti direttamente, le argomentazioni a favore dei cms sono abbastanza forti.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    ..ancora una domanda (forse dovrei aprire un nuovo post?:bho:)
    vorrei creare uno script che preleva da altro sito, definito da me, dei dati e li mette nel mio db: qualcuno ha idea di che linguaggio bisogna usare? nella mia ignoranza ho pensato:
    javascript (per le istruzioni che ha che permettono di selezionare i vari oggetti della pagina) attraverso richieste asincrone(che se non ho capito male ti permettono di fare richieste al server)? chiedo scusa in anticipo se ho detto delle cavolate atroci!!:D


  • ModSenior

    Dipende da che dati vuoi recuperare e dove sono.

    Se sono in un db sullo stesso server è sufficiente fare una select from db_source e poi insert into db_destination.

    Più elegante sarebbe definire un servizio che restituisca i dati dal primo sito, magari un web service scritto in php (restituiscono i risultati in formato xml), e poi richiamare (in gergo si dice consumare) il servizio con una chiamata javascript dal secondo sito.

    Attenzione a proteggere il servizio affinchè sia consumabile solo da chi è autorizzato.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Un servizio sarebbe un file esterno php con le istruzioni da esueguire richiamabili dal sito? Le informazioni che vorrei prelevare sono i voti dati dalla gazzetta dello sport pubblicati su loro sito quindi sicuramente non è lo stesso server :smile5:


  • ModSenior

    Scusa, ho interpretato male io la tua richiesta:

    vorrei creare uno script che preleva da altro sito, definito da me,
    Ho capito "definito da me" come se l'altro sito fosse tuo.

    Un web service va definito, creato e implementato sul sito che mette a disposizione quei dati e non esternamente.

    Tuttavia, oltre a problemi tecnici ci sono problemi legali che secondo me sono da considerare prima di tutto.

    Non conosco i dati presenti sulla Gazzetta dello Sport, ma quali sono i termini concessi e le condizioni d'uso?
    Sono li per visione, si possono riutilizzare, come si possono riutilizzare, in quale forma?

    Tutte domande alle quali solo La Gazzetta dello Sport può dare una risposta.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Si non conosco i termini legali dei dati, che sono poi i voti dati ai giocatori... però ho trovato altri siti che li riscrivono... adesso non so se anche loro hanno un meccanismo del genere o li ricopiano a mano ogni settimana (lavoro lungo...) quindi potrei chiedere il permesso non solo alla gazzetta ma anche a questi altri siti. Poi penso che siano di libero utilizzo, dato che il 90% dei fantacalcio giocati in Italia si basano proprio sui voti della Gazzetta! Quello che non so è come operare per prelevarli. Logicamente pensavo una funzione così:

    1. collegamento alla pagina contenente i dati;
    2. salvataggio del codice della pagina in una stringa;
    3. operazioni sulla stringa di ricerca dei dati che mi interessano e salvataggio di questi ultimi;
    4. return dai dati interessati;
      Il problema sta nei primi due punti!

  • ModSenior

    Se i dati sono solo visualizzati e non esiste la possibilità di scaricarli come file di testo, o magari leggerli via feed rss, presumo che la volontà della Gazzetta sia solo quello di farli leggerli.

    Comunque sia, tecnicamente leggere il contenuto di una pagina e processarlo a proprio uso non è difficile.

    $pagina = file_get_contents(url da leggere);

    Poi cercare all' interno di $pagina la posizione dei dati che si vogliono (preg_match_all), leggerli e salvarli nel proprio db (preg_match_all).

    Per cercare l'inizio dei dati proverei a cercare una struttura fissa e immutabile all'interno della struttura della pagina html, che so un div id="pippo", o un table class="papero" particolare.

    Tuttavia questo metodo è molto labile perché basta che la volta successiva la pagina html sia diversa, magari cambiano il layout o qualunqua altra modifica e la procedura non funziona più.

    Proverei per un po' a testare il tutto con Excel, mi ricordo che ha una funzione per importare dati da una pagina html e vedere se la pagina resta sempre uguale (Dati, Carica Dati Esterni, Da Web).

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    sei un grande....:perfavore: