• User

    come posso migliorare il mio sito?

    Salve a tutti!
    Ho creato un sito di viaggi e turismo BachecaViaggi - Cerca Viaggi Online ....e non so ancora come ho fatto :-), tanto per farvi capire come sto messa, eheh, una tragedia!
    Vorrei renderlo più carino e più accessibile...e ovviamente vorrei guadagnarci, ottimizzarlo, correggere gli errori, e tutto il resto! non ho idea di cosa fare, ci sono duemila argomenti da approfondire e la metà dei termini che usate non so nemmeno che vogliono dire!
    Volevo modificare la grafica e renderlo più serio e navigabile e cercavo un Templates adatto per inserire tutto quello che ho nella home, e che abbia un menù a comparsa (o orizzontale o verticale, è uguale, consigliatemi voi come è meglio).
    Sapete dove posso scaricarne uno gratis che faccia al caso mio o me ne consigliate qualcuno che usereste voi per creare un sito del genere?
    Non ho lavorato ancora molto sulla grafica, per ora mi sono concentrata di più a creare contenuti....ma ora che ho già superato 500 pagine e creato pure un forum vorrei modificarlo e perfezionarlo....e, alla fine, tradurlo anche in altre lingue!
    Quanto mi costerebbe farlo sistemare o ricostruire da qualcuno più specializzato, che magari sistemi bene Keywords, tags, ecc, per aumentare page rank e renderlo più visibile?!
    Ho inserito il mio link anche su W3C ed escono 283 Errors, 76 warning(s), ma non capisco cosa fare e come modificarli!
    Qualsiasi tipo di consiglio cmq è ben accetto!
    Tengo a precisare che non ho mai fatto nessun corso di grafica, SEO, ecc; ho installato Dreamweaver MX 2004, e da una pagina bianca e centinaia di prove e tentativi, ricerche online e manuali, ho tirato fuori quello che vedete.
    grazie ancora per l'aiuto!


  • User

    [...]


  • User Attivo

    O.o se hai fatto tutto con Dreamweaver MX 2004 hai tutta la mia stima, comprensione e sostegno per la pazienza e quant'altro... Analizzarsi a soffermare tutto richiederebbe un papiro di dimensioni disumane. Provo a rispondere a quelle che sono le "domande dirette" che hai posto, nella speranza perlomeno di indirizzarti...

    Dal momento che il sito sta assumendo proporzioni notevoli passare ad un CMS (Content Management System) per gestirlo credo sia inevitabile. Io sinceramente di CMS uso solo Wordpress e Joomla e nel tuo caso ti indicherei il secondo. Quindi... Prima ricerca da fare sul web è "Joomla". Leggiti un po' che cos'è, che cosa richiede per essere montato e come funziona. Ci vorrà un po' di tempo te lo dico subito, soprattutto se sei un po' a zero di conoscenze 🙂 Non demordere però! In quanto a template, per joomla ce ne sono tanti di gratuiti sul sito ufficiale, potrai sbizzarrirti quindi. Oltre ai template per i CMS esistono delle estensioni-plugin che ti permettono di ampliare le funzioni di base e quindi, ad esempio, gestire al meglio anche metatags, keywords ecc...

    L'ultima opzione, cioè di farlo rifare e sistemare credo abbia un costo davvero elevato vista la mole di materiale da trattare, modificare ed inserire. Non idea di un prezzo davvero, ma credo che (per quei poveretti che dovranno farlo XD) si possa parlare di migliaia (da uno in su) di euro. Sulla questione economica non sono ferrato quindi prendi con le pinze il mio parere, però sono dell'idea che un lavoro simile è giusto che venga ben pagato 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Ciao bachecaviaggi e benvenuta nel forum GT 🙂

    Innanzitutto complimenti per la dedizione, visto che hai detto di essere alle prime armi, e che ti sei impegalata con dreamweaver.

    Quello che posso dirti è che l'aspetto è decisamente troppo retrò (sia graficamente che come struttura).
    Confermo quanto ti ha consigliato gleenk. Io userei un cms che ti permetta di gestire in maniera più ordinata - e con più facilità il sito. Il pannello di amministrazione ti permetterà inoltre tempi rapidi nell'inserimento dei dati e nell'aggiornamento.

    Vista l'impostazione del tuo sito anche io ti consiglio Joomla (wordpress è più indicato per un blog), associato magari ad un template professionale.
    Avrai bisogno di imparare il funzionamento e per questo dovrai batterci la testa un pò :), ma alla fine i risultati arriveranno.

    Aggiustare il sito così com'è la vedo un'impresa titanica e non so se riusciresti a raggiungere gli stessi risultati.


  • User Attivo

    Ciao,

    consigli preziosi ti sono già arrivati, dartene altri a mio avviso ti svierebbe troppo.

    Inizia a studiare joomla, anche secondo me potrebbe fare al caso tuo e darti bei risultati sia nella gestione dei contenuti che nella grafica.

    Volevo farti i miei complimenti per l'impegno che ci stai mettendo, per quanto possa essere "semplice" hai dimostrati di aver sbattuto la testa e lavorato duro.

    Continua così non ti fermare 😉 pian piano sistemi tutto 🙂


  • User Attivo

    Vista la pazienza e la buona volontà che dimostri, potresti cominciare ad approfondire il discorso dei CMS, è una soluzione che forse ti renderà il percorso meno difficile e traumatico, almeno all'inizio. Ciò non significa che dovrai trascurare gli aspetti tecnici e fondamentali di un sito web, dovrai comunque riempire le tue lacune leggendo e studiando argomenti attinenti. Nel Forum troverai tutto il necessario per iniziare, eventualmente chiederai ulteriore supporto.
    Saluti, Fabio.


  • User

    Ciao ragazzi, grazie per le vostre risposte, gentilissimi, già vi amo tutti :-)!
    Sarà 1anno e mezzo che lavoro a questo sito ed i vostri sono i primi consigli e aiuti che ricevo.
    Quando cercai, ai tempi, programmi per fare siti, tutti suggerivano DW Mx e quindi incominciai con quello!
    Ogni giorno esce una cosa nuova...stare dietro a tutto è impossibile....oltre al fatto che non è il mio primo lavoro ovviamente (in più di 1 anno ho guadagnato 16?), e che il tempo a disposizione è più ristretto!
    Anche se, ovviamente, il giudizio finale è una "schifezza" vi ringrazio per i complimenti sulla dedizione e sull'impegno (pechè in effetti ce ne son voluti parecchi, tutto il mio tempo libero, notti comprese); e per me è già una grande soddisfazione :-)!
    Allora adesso mi scarico questo Joomla e cerco di capire come funziona!
    Ma ci sono delle guide o dei manuali di istruzioni...adatti per me, che sono alle prime armi? spiegazioni che mi spiegano passo passo come creare il sito con Joomla? E poi cosa sarebbe esattamente, un programma simile a DW, per creare un sito, inserendo tabelle e schemi, o dovrebbe essere un'aggiunta o tutt'altro? Io non so lavorare sul codice html e simili, so inserire tabelle, codici, banner, scritte, ecc, lavorando direttamente sulla grafica!
    E poi un'altra cosa volevo sapere.....devo ricominciare a ricostruire tutto il sito pagina per pagina di nuovo? O c'è modo di riprendere il lavoro già fatto e sistemarlo?
    Qualche mese fa scoprii che si poteva creare una pagina base, dove una parte era comune a tutte le pagine ed un'altra era modificabile....e ricostruii più di 500 pag, una ad una, con questa pagina base!
    Adesso devo rifare una cosa simile con Joomla? esiste la pagina base? posso riuscire a modificare questa pagina base con joomla e quindi riuscire a tenere e trasportare tutto il resto, senza dover fare copia e incolla di tutti i contenuti del sito?
    Marò spero di non metterci 1 altro anno e mezzo per imparare e modificare tutto di nuovo :-(....anche perchè a quel punto il mio lavoro sarà superato di nuovo, e si ricomincia all'infinito, argh!
    Capisco che pagare qualcuno che mi riprenda e ricostruisca tutto il sito mi verrebbe a costare parecchio, ma se mi facessi costruire solo la base e l'impostazione principale e poi mi inserissi tutto il resto da sola, da questa base, si potrebbe fare? Cambierebbe il prezzo o sarebbe impossibile per questioni di tecniche e programmi usati?
    Vabbè adesso mi vado a vedere questo programma di che parla e poi magari vi chiederò qualche altro consiglio 😉
    ogni aiuto e suggerimento è sempre ben accetto!
    Grazie a tutti ancora per il supporto!
    Ciao


  • User Attivo

    Riguardo le guide su Joomla non ci sono problemi, il sito ufficiale (anche in Italiano) è pieno zeppo di informazioni; dall'installazione alla configurazione, installazione moduli e tutto quello che concerne il CMS in questione. Senza contare le sezioni presenti qui su questo Forum. Con un po di pazienza, forse anche meno di quella che hai impiegato per il tuo sito attuale, otterrai ottimi risultati, ne sono convinto.

    Secondo me il problema di creare un sito con Dreamweaver e simili, ricordo tanti HTML Editor anni fa, quando la parola CMS mi era totalmente sconosciuta (ma esistevano almeno?) è che apparentemente sembrano semplici, e ti danno anche parecchie soddisfazioni, in quanto lavorando sulla grafica e sullo spostamento degli oggetti, si può già impostare l'home page, ma per creare un sito al passo coi tempi e con gli standard attuali, non può essere trascurata la parte del Codice.
    Saluti, Fabio.


  • User

    Mi piace la tua determinazione, bachecaviaggi!

    [...]


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Playnews24 e benvenuto nel forum GT.
    Ti ricordo questo punto del regolamento:

    **10. Uso dei Messaggi Privati **
    Ogni utente ha diritto di leggere il forum senza essere tempestato nel privato di richieste di assistenza, spam, autopromozione o proposte varie non richieste.
    Questo vale per i messaggi privati del Forum gt ma anche per altre forme di connessione privata come gt Talk, Skype o Messenger.
    Domande (e risposte) a tema devono essere fatte sul forum e deve essere rispettata la Privacy degli utenti e sopratutto dello Staff.

    10.3. Salvo le Aree Annunci o dove specificatamente consentito, è in genere vietato chiedere od offrire l'invio di messaggi privati o contatti chat a contenuto tecnico, specialmente allo Staff GT; quando segnalati possono portare all'esclusione dell'utente.


  • User

    Ciao Lorenzo, mi scuso per quei due punti del regolamento, e ti ringrazio per la correzione.


  • User

    Ciao, eccomi qua di nuovo!
    In attesa di studiarmi Joomla intanto ho costruito un'altro menù, che credo sia più carino e sicuramente più completo e più facile da navigare!
    Ho modificato un po l'home page; pensate che, per ora, possa andare bene, o almeno meglio di prima? Sempre nei limiti del possibile ovviamente....so che è brutto fatto così 🙂
    Che altri argomenti interessanti potrei aggiungere secondo voi? E' così vasto il mondo del turismo, e c'è anche tantissima concorrenza :-S
    Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate!
    Buona giornata a tutti
    [...]


  • User Attivo

    Se vuoi un consiglio non perdere altro tempo sui contenuti e sistema la grafica altrimenti diventa illegibile.

    Saluti.


  • User

    Appena ho visto il tuo sito ho pensato: "Ohhhh finalmente un sito diverso dagli altri!"
    Ormai si usano solo pacchetti ben confezionati come joomla, wordpress... i siti sono diventati tutti uguali...

    Io mi sento di consigliarti solo di studiare XHTML (facilissimo, vedrai ci metti una giornata e già solo con l'xhtml puoi fare un sito) CSS + Photoshop (per la parte grafica, anche questo è piuttosto facile da imparare) e poi PHP e Mysql (il php è un linguaggio di programmazione e credo che sia il più semplice di tutti, ovviamente ci va un po' di tempo per imparare a sfruttarlo al 100%).

    Ci metterai un po' a imparare tutto ma poi potrai fare il tuo sito esattamente come lo vuoi tu!

    Se poi non hai tempo e voglia... allora metti joomla 😢.


  • User

    I "pacchetti ben confezionati" come Wordpress e Joomla sono ottimi CMS, e non e' affatto vero che i siti fatti con quei CMS (e anche altri) sono tutti uguali.. ma proprio niente affatto 🙂
    Ovviamente molti siti usano template di default oppure quelli piu' popolari gratuiti, ma esistono anche siti realizzati con Wordpress e Joomla che hanno template di tutto rispetto e non hanno nulla in comune.

    Riguardo PHP e MySQL, credo che per lei sia piu' facile e veloce imparare ad usare un CMS piuttosto che cominciare appena a studiare il codice e poi provare ad utilizzarlo.


  • User

    Allora scusatemi...
    Ad una ragazza che vuole diventare webmaster consigliate di imparare Joomla invece dell'xhtml/css/php?

    Sarà che non frequento i forum da un po' di tempo ma i tempi sembrano piuttosto cambiati...

    Io non mi sento di consigliare joomla, non perchè non sia un ottimo cms ma semplicemente perchè secondo me è meglio programmare/disegnare insomma creare il proprio sito da zero per un milione di motivi!

    Vi lascio con un proverbio (tanto per fare il figo):

    Se un uomo ha fame non regalargli un pesce, ma insegnagli a pescare. Solo così non lo avrai sfamato per un giorno, ma per sempre.


  • ModSenior

    Dal punto di vista di imparare anche secondo me è meglio fare a manina.... Joomla è un ottimo CMS gia preparato e pronto...
    Ma ad esempio se si parla di ottimizzazione pagine devi sapere che esiste un determinato plugin ecc...
    Mentre se si fa a manina si dovrà imparare da soli in che punto del codice andare a inserire il tutto...

    Detto questo è meglio soffermarci sul lavoro attuale...
    La grafica mi sembra un po troppo rudimentale, e ci sono molti errori di validazione.
    Keywords e description forse da rivedere.
    Inoltre la struttura fatta con tabelle (sconsigliata) potrebbe rendere difficile il lavoro dei motori di ricerca.


  • User

    La ragazza non vuole diventare webmaster di professione, ma soltanto rinnovare il proprio sito.

    Siccome deve pensare a creare e rifare tutti i contenuti, non credo abbia molto tempo per imparare tutti i codici e regole dell'xhtml, css e php.

    Sono d'accordissimo con te che creare un sito da zero e' la soluzione migliore, pero'... con joomla (o altri cms) ha gia' tutto in mano, pannello di controllo, gestione del database e una valanga di template. In un mese avrebbe gia' il sito nuovo e completamente funzionante. Studiando appena il PHP dovrebbe anche crearsi una propria grafica da zero, provare e riprovare..
    Insomma, con Joomla risparmierebbe un sacco di tempo e fatica, tutto qui 🙂
    Poi e' sempre libera di creare il sito con Joomla e nel tempo libero studiare CMS e PHP che male non fa 🙂

    Diciamo che dipende da lei, se ha fretta di rinnovare il sito oppure se si puo' fare con calma.. se la seconda, allora va benissimo lo studio e lavoro a mano 🙂


  • ModSenior

    Io propongo un'altra chiave di lettura alla dicotomia tra cms e html/php, senza fare il partigiano per una o per l'altra soluzione.

    E' vero che con un cms si ha subito il sito pronto, con la struttura di navigazione e tante altre cose funzionanti out of the box.

    Tuttavia nel caso si presentasse un problema, per individuarlo servono sicuramente conoscenze per addentrarsi nel cuore del cms, il suo database e il codice sorgente.

    Da questo punto di vista, una pagina html è sicuramente più facile da gestire.

    Un altro corollario è la questione backup o trasferimenti di hosting, semplicissima se il proprio sito è fatto da tante pagine html, da ragionare se i contenuti sono nel database di un cms.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Io pensavo proprio a quello che ha scritto Valerio, ovvero se il sito dovesse avere dei problemi sarebbe difficile individuarli per uno che non sa nulla di programmazione.

    Dico anche che io non ho veramente niente contro i cms l'ho anche scritto, sono ottimi, ben scritti, molto personalizzabili e anche **molto **utili se usati bene.

    Ad esempio credo che programmare un blog e farlo meglio di wordpress sia una cosa molto difficile (anche dal punto di vista SEO).

    Però secondo me un po' di conoscenza di base ci va se si vuole creare il sito dei nostri sogni (con o senza una piattaforma come wordpress).

    E comunque ora sono d'accordo con te playnews, perchè adesso facciamo una distinzione tra chi ha tempo e chi non ha tempo da dedicare al proprio sito.

    Spero che sarete tutti d'accordo se diciamo una cosa tipo:

    Hai tempo? Voglia? Ti piace fare le cose con le tue manine?[INDENT]Impara a programmare.
    [/INDENT]Non hai tempo ma vuoi comunque fare il tuo sito?[INDENT]Usa i CMS
    [/INDENT]