• Super User

    Un forum: quando sì e quando no?

    Quando è il caso di aggiungere un forum a un sito web?
    Nel mio sito ho già i commenti (essendo un blog) e una chat. E' il caso di inserire anche un forum o sarebbe solo una cosa in più assolutamente inutile nel mio caso?

    Alcuni utenti mi hanno chiesto di metterlo ma piuttosto che avere un forum mezzo vuoto preferisco non averlo. Voi che dite? Consigli?:?

    Thanks in advance!;)


  • User Attivo

    Ciao,
    a mio parere un Forum è sempre una bella cosa....
    Non ti preoccupare che poi con il tempo si riempe.... 🙂


  • Super User

    Hmm..
    magari già che ci siamo sai qual è il miglior forum ASP in circolazione??
    Lo snitz mi sta un po' antipatico.


  • Super User

    piuttosto che avere un forum mezzo vuoto preferisco non averlo.

    secondo me è l'unica controindicazione, la sensazione un po' desolante di un forum mezzo abbandonato non è bellissima. Però finchè non provi non puoi neanche sapere se avrai dei riscontri positivi quindi ... al posto tuo mi butterei


  • User Attivo

    @Josie said:

    Hmm..
    magari già che ci siamo sai qual è il miglior forum ASP in circolazione??
    Lo snitz mi sta un po' antipatico.

    Perchè ASP? PHPBB non ti stà simpatico?


  • Super User

    Perchè non ho intenzione di cambiare hosting semplicemente =P
    sono su server windows


  • Super User

    @Josie said:

    Quando è il caso di aggiungere un forum a un sito web?
    Nel mio sito ho già i commenti (essendo un blog) e una chat. E' il caso di inserire anche un forum o sarebbe solo una cosa in più assolutamente inutile nel mio caso?

    vero che i forum vuoti sono tristi.. ma quanti forum nascerebbero se tutti dovessero partire solo con molti utenti? (chiediamo un parere a Giorgio?)

    Io farei invece queste valutazioni...

    Bè essendoci già un blog che già interagisce attraverso i commenti (tu pubblichi argomenti--> gli utenti commentano/discutono) e avendo pure una chat (utenti discutono in tempo reale).. da un punto di vista puramente legato "all'interazione" del tuo sito, un Forum aggiungerebbe la possibilità ai tuoi utenti di proporre argomenti di discussione (loro propongono, tu moderi, tutti commentano/discutono) ...cosa che il tuo sito ancora non offre...

    Non "conosco" il tuo settore, ma la scelta potrebbe essere legata a questo tipo di considerazione.. i miei utenti possono avere l' esigenza di proporre argomenti ? e poi avro' un potenziale di interazione con i miei utenti forte e sviluppato da sostenere blog, chat e forum?

    Altra valutazione puo' essere fatta valutando l'utilizzo del forum come luogo su cui trovare le notizie "fondamentali" o "trasversali" nel tuo settore.. attraverso sotto-forum dedicati a precisi aspetti ... sempre disponibili e di facile "trovabilità" ... viceversa i tuoi utenti sono oggi costretti a spulciare nel blog...

    My point of view..

    :ciauz:
    Nicola


  • Super User

    Grazie a tutti per avermi dato il vostro parere.. Oggi guardo un po' che forum ci sono in giro e poi decido cosa fare..