• User

    Una galleria online: il mio primo sito

    Un buongiorno a tutti.
    Quello che voglio presentarvi è il mio primo sito realizzato con joomla.
    Essendo un neofita nel campo, il lavoro di composizione è durato circa 6 mesi (considerando però che ho dovuto eseguire anche tutte le grafiche ed il ridimensionamento delle immagini), ma alla fine il lavoro non mi sembra male.
    Il sito in questione è www.dartfactory.it ed è una sorta di galleria online dei lavori di due artisti (io e la mia compagna).
    Dopo aver provato ad aprire un laboratorio artistico "fisico" e dopo aver affrontato mille spese e delusioni, abbiamo deciso di mettere tutti (o quasi) i nostri lavori in rete, cercando di proporre una grafica accattivante e visitabile, nonché piacevole alla vista.
    Che ne pensate?
    Troppi applicativi joomla?
    O troppo caos?

    Aspetto ansioso vostri commenti.
    Un grazie anticipato, andrea.


  • ModSenior

    Provo a scrivere alcuni consigli come augurio per la Vostra attività:

    • personalmente non mi sono mai piaciute le finte home, hai solo qualche secondo per convincere il visitatore a non cambiare pagina (il famigerato tasso di rimbalzo), quindi subito al sodo.
    • la seconda home page, pur davvero molto bella, ha pochissimo testo: un motore di ricerca in quella pagina può leggere solo una frase di senso compiuto;
      se, come ho intuito, è vostro desiderio proporvi e farvi conoscere, saranno necessarie degli aggiustamenti in ottica di posizionamento.
    • stesso discorso per le altre pagine, troppo poco testo.
    • se un sito è legato ad un'attività, anche solo se ne illustra i prodotti senza venderli, deve avere delle informazioni legali obbligatorie nella home page.

    Per il resto l'effetto traslucido dei menu e la grafica è davvero bello.

    Valerio Notarfrancesco


  • ModSenior

    Concordo anche io sulle finte home...
    Idem per la home è molto carina ma devi indicizzarla ti servono anche dei contenuti testuali per aiutare i motori di ricerca a farti trovare.
    Molto bello il menu rotante, ci mette pero un po ad aprirsi, non è che le foto siano sovradimensionate per lo schermo e magari pesano troppo?

    Saluti, Marco.


  • User

    Grazie per le tempestive risposte!
    In effetti anche io ero più per dei testi, ma Denise voleva un aspetto prettamente grafico e con poche parole.
    I siti che mi aveva proposto quali esempi, erano di grandi artisti, i quali, già famosi, non hanno certo bisogno o necessità di farsi trovare dai motori di ricerca.
    La prima home fasulla è il nostro logo che volevamo ben imprimere ai visitatori, e contavamo sul suo impatto per convincere i navigatori ad entrare. Ma, effettivamente, dovrei mettere del testo almeno nella seconda.
    Le immagini rotanti sono piccole, ma forse non troppo, perché, una volta svuotata la cache, ci mette troppo a caricarla. Vedrò di rimediare.
    Per quanto alla prima pagina, non sono molto esperto in indicizzazione e mi chiedo: parto sfavorito nelle ricerche se il testo lo metto nella seconda?
    Infine:
    la d'art factory è sì legata ad una attività. Devo dunque mettere cosa? Partita iva e recapiti? E' obbligatorio quindi per legge? E devono per forza andare in prima pagina o le posso mettere all'interno del sito?
    Grazie mille, andrea.


  • ModSenior

    @birdog said:

    In effetti anche io ero più per dei testi, ma Denise voleva un aspetto prettamente grafico e con poche parole.
    Le due esigenze si possono benissimo conciliare, un domani quando sarete molto famosi potrete fare anche il sito tutto in Flash e senza preoccuparvi del Seo.
    @birdog said:
    La prima home fasulla è il nostro logo che volevamo ben imprimere ai visitatori, e contavamo sul suo impatto per convincere i navigatori ad entrare.
    Nel dubbio organizza dei test con un gruppo significativamente rappresentativo di potenziali clienti e misura quale versione rende di più; in genere una pagina con un buon contenuto subito visibile è molto più efficace.
    @birdog said:
    la d'art factory è sì legata ad una attività. Devo dunque mettere cosa?
    Ogni tipologia di ditta, (individuale, capitali, ecc. ) ha obblighi diversi che ti conviene verificare; magari metterei la sede, la partita iva, il numero di iscrizione al registro delle imprese, il Rea se lo avete.
    @birdog said:
    E' obbligatorio quindi per legge?
    Si.
    @birdog said:
    E devono per forza andare in prima pagina
    Si.
    @birdog said:
    le posso mettere all'interno del sito?
    No.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Grazie mille.
    Ho già fatto le prime modifiche e presto sistemerò tutto.


  • User

    Bella la grafica lucida pero sinceramente a primo impatto quella galleria fotografica sembra un groviglio di immagini ed è difficile inquadrarne una e ammirale anche perche sono veramente belle ogni immagine, ma quel sistema di galleria li sminuisce.
    Ma io avrei fatto per ogni immagine o vostra opera d'arte una descrizione sai quanti contenuti fuoriescono e google vi fara piottare sopra spero che quell' effetto della galleria almeno non sia fatto in flash perche anche cosi vi siete giocati gli unici contenuti cioe i nomi delle foto che in un sito d'arte è importante per google.
    E poi non mi piace la filosofia dei siti fatti per essere opere d'arte e belli da vedere di sola presentazione e senza contenuti ...


  • User

    @ floppino
    grazie per la visita ed il commento.
    A dire il vero, la pagina con le immagini rotolanti (applicativo joomla e non flash) dovrebbe solo invogliare ad esplorare il sito per poterle poi vedere in grande.
    In effetti tutte quelle immagini (non apribili volontariamente per creare curiosità) si possono trovare tutte navigando all'interno del sito, divise per categoria ed anno di realizzazione.
    Probabilmente con te non ha funzionato...
    Penserò a qualche modifica...
    Grazie ancora, ciao andrea.


  • User

    Salve a tutti,
    volevo presentarvi la versione 2.1 del mio sito [...].
    Il sito è attivo già da due anni, ma negli ultimi mesi è stato totalmente rinnovato per poter essere maggiormente visibile sui motori di ricerca.
    Il primo sito aveva una landing page di apertura e un aspetto prettamente grafico in quanto, essendo un sito di artisti che creano opere d'arte, avevamo puntato tutto sull'aspetto.
    In questa nuova versione è stato dato più spazio ai testi, che sono stati studiati per ottimizzare le ricerche sul web.
    E' stata aggiunta anche una sezione news in cui inserire articoli per tenere sempre aggiornato e vivo il sito.
    I menu sono stati studiati per riuscire facilmente ad accedere a tutte le numerose pagine presenti.
    A noi sembra di aver fatto un buon lavoro, ma il giudizio di persone esterne è quello che più conta.


  • User

    Ciao,
    sarò molto breve: ottimo lavoro!
    Magari qualche "indizio" sulle opere in homepage io l'avrei messo, ma queste sono scelte personali.
    Le voci di menù Mappa e link penso siano scritte volutamente in minuscolo per differenziarle dalle altre.
    saluto


  • User

    Grazie mille!
    in effetti volevo anche io mettere un'immagine nella home, ma non so scegliere come. Pensavo ad un collage, ma ci devo lavorare.
    Sì, le voci menu e link sono volutamente in minuscolo ;-).