• User Attivo

    Aiuto per migliorare sito

    Salve

    vorrei dei consigli per migliorare un sito realizzato con drupal in cui sto facendo dei cambiamenti in particolare mi piacerebbe avere qualche anche sul forum e la galleria.

    Se qualcuno ha il tempo di rispondere tutti i consigli sono bene accetti.

    http:/sulgiappone.altervista.org


  • ModSenior

    Eccomi qua Nippy, il tempo, lo troviamo, un po' di qua e un po' di la.

    Sarò duro.
    Perché ti scusi per eventuali errori?
    Perché devi giustificare la scelta artistica della grafica. Al limite lo spieghi ma quel "Spiegazione sulla scelta grafica" sa tanto di "so che potrebbe non piacervi ma ascoltate le mie giustificazioni".
    Perché chiedi per favore di non copiare? Il materiale del tuo sito è sotto licenza CC, è un accordo tra le parti quindi "Non copiate".

    Vediamo alla galleria prima di ritornare alla home.

    Io trovo giusto aver suddiviso in sezioni la galleria, ma forse metterei subito un'altra categoria sotto "Abbigliamento Giapponese" per far capire che quello è un elenco. Entrando dentro una categoria o sotto categoria vedrei meglio una presentazione come quelle che vanno per la maggiore oggi, con il box traslucido che viene su e permette senza uscire di visualizzare la foto precedente o successiva.
    Sarebbe bello magari anche uno slide show (possibilmente di quelli leggeri in javascript e non quelli pesanti in Flash).

    Ritorno alla home. E' un grosso lavoro e si vede la fatica fatta e quella che ti sei riproposto di fare.
    Nelle sezioni più dettagliate e suddivise, metterei a fondo pagina un link per andare avanti e uno per tornare indietro, cosa non sempre presente (esempio architettura/storia e poi non c'è il link a architettura/abbigliamento).
    Insomma fornire un filo rosso conduttore per accompagnare il visitatore che altrimenti potrebbe perdersi all'interno di una grande mole di materiale fin troppo organizzato.

    Sempre sulla home, secondo me manca qualcosa che convinca (nei famosi 3 secondi) di rimanere ed iniziare il viaggio alla scoperta de "Sul Giappone".
    Si capiscono gli obiettivi, divulgare informazioni, notizie e la cultura giapponese, ma forse bisognerebbe apportare qualche aggiustamento alla strategia di comunicazione.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie per aver risposto.

    Attualmente studio il Giappone e la cultura giapponese ma quando ho iniziato a scrivere i contenuti del sito assecondavo solo una passione limitandomi a riordinare e riscrivere a modo mio qualche notizia reperita sulla rete o su qualche libro per cui le fonti non erano tanto attendibili e avevo paura di dare informazioni errate ai visitatori per cui mi scusavo e ora che le fonti sono un po' più attendibili continuo a scusarmi perchè comunque possono esserci errori di battitura, grammatica o interpretazione. In poche parole vorrei che le persone non prendessero per oro colato quello che scrivo ma che si documentassero perchè potrebbero davvero esserci degli errori.

    Per quanto riguarda il materiale le foto e le icone non sono di mia proprietà e sono sotto licenza CC, però il contenuto testuale è di mia proprietà e non è sotto una licenza di questo tipo, per cui per il momento mi piacerebbe che un webmaster mi informasse prima di pubblicarlo. Di diritto non me ne intendo quindi non so se esiste una licenza adeguata.

    Non so usare flash ma magari trovo qualcosa di già pronto sottoforma di modulo per drupal farò una ricerca nel sito di Drupal.

    Per quanto riguarda i link mi sembra una ottima idea perchè magari invoglia i lettori a visitare più pagine solo non saprei bene con criterio di successione inserirli.

    Ho provato a leggiucchiare qualche guida al webmarketing però non sono riuscita a cavarne molto cosa potrebbe rendere homepage più accativante e spingere i visitatori a continuare la navigazione?

    Ne approfitto per chiedere qualche consiglio anche sul forum.


  • ModSenior

    @Nippy said:

    Grazie per aver risposto. [...] In poche parole vorrei che le persone non prendessero per oro colato quello che scrivo ma che si documentassero perchè potrebbero davvero esserci degli errori.
    Prego Nippy.
    E' corretto e onesto quello che dici, ma ti consiglio di mettere una piccola nota a fondo pagina, oppure un disclaimer (che va tanto di moda) per esprimere lo stesso concetto.
    @Nippy said:
    per il momento mi piacerebbe che un webmaster mi informasse prima di pubblicarlo.
    Stai evidenziando un problema davvero sentito per chi produce contenuti di qualità, insomma per gli autori che valgono. E' già difficile farsi rispettare figuriamoci chiedere la cortesia. Io toglierei solo la parte gentile e cortese lasciando l'obbligo di non copiare. Intendevo questo.
    @Nippy said:
    Non so usare flash ma magari trovo qualcosa di già pronto sottoforma di modulo per drupal farò una ricerca nel sito di Drupal.
    E' una fortuna, intendevo proprio dire di non usare Flash. Ci sono tanti slide fatti in modo più leggero, magari in js o moduli Drupal che inglobano un js.
    @Nippy said:

    Ho provato a leggiucchiare qualche guida al webmarketing però non sono riuscita a cavarne molto cosa potrebbe rendere homepage più accativante e spingere i visitatori a continuare la navigazione?
    Ne approfitto per chiedere qualche consiglio anche sul forum.
    Per il forum Io non sono un esperto, aspettiamo qualche altro; so che Giorgio ha scritto un libro "Come creare una community di Successo".

    Per l'home page e più in generale, più che scegliere l'attrezzo da usare Io consiglio sempre di definire una strategia (lo so che è noioso).
    Mi sembra chiaro l'obiettivo: divulgare informazioni, curiosità, e la cultura giapponese; giusto?
    Da quanto tempo il sito è aperto? Se da tanto, hai raccolto dei dati statistici per capire qualcosa sui visitatori e sul loro comportamento? (Google Anayitics o altri strumenti di analisi)

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Il problema dei contenuti è piuttosto complesso perchè se si tratta magari di un sito sullo stesso argomento che cita una parte magari inserendo link allora sarei favorevole allo copia anche perchè permette di raggiungere l'obbiettivo di far conoscere un'altra cultura, quello che non vorrei e che i contenuti - come è capitato - fossero usati in siti che magari sono dedicati ad argomenti vagamente affini e copiano intere pagine. Certo mi rendo conto che è difficile differenziare anche perchè non tutti magari mi invierebbero un'email per richiedere il permesso al "plagio" tutto sommato forse un intimidatorio non copiate niente è più efficiente.

    Avevo raccolto dei dati in passato proprio con Anayitics solo non so se sono un buon punto di partenza perchè prima il sito non era un portale e ora ho cambiato titoli, descrizioni e url e sto rindicizzando il sito da capo non se sia meglio usare i dati nuovi per definire una strategia.

    Poi non saprei da dove cominciare analizzando i dati si possono trovare ad esempio le pagine più visitate o le parole più ricercate, ma a quel punto che si fa?


  • ModSenior

    @Nippy said:

    Avevo raccolto dei dati in passato proprio con Anayitics solo non so se sono un buon punto di partenza [...] non se sia meglio usare i dati nuovi per definire una strategia.
    Poi non saprei da dove cominciare analizzando i dati si possono trovare ad esempio le pagine più visitate o le parole più ricercate, ma a quel punto che si fa?
    E noi proviamo a darti dei suggerimenti su come partire e impostare la strategia.

    In realtà la domanda di prima faceva già parte del pacchetto di consigli.
    Le statistiche sono il cruscotto che ti permetteranno di vedere se quello che fai va bene oppure occorrono dei cambiamenti in corso. Ti consiglio anche di installare le statistiche che ti creano la mappa visiva di navigazione, ad esempio ClickTale (nella versione gratis Io la installerei solo sulla home page).

    L'altra cosa noiosa che Io farei è mettere giù su un foglio di carta un elenco di siti concorrenti (oppure non proprio concorrenti ma che forniscono lo stesso tipo di soddisfacimento).
    Poi per ogni concorrente, sempre su carta, metterei giù i suoi aspetti positivi e quelli negativi.
    Farei lo stesso anche per "Sul Giappone".

    Alla fine avrai una matrice con i punti di forza e debolezza del tuo sito (l'analisi SWAT),
    avrai i dati vecchi di analytics dai quali puoi vedere quali erano le pagine più visitate,
    ci aggiungiamo ancora un pezzo e avrai un documento concreto su cui ragionare per individuare o una nicchia lasciata scoperta, o un'esigenza poco sviluppata.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sicuramente ci proverò poi essendo per me hobby e non un lavoro curare un sito penso che tutto sommato non sarà noioso anche perché i siti concorrenti sono interessanti. La maggiore difficoltà penso sia analizzare in maniera obbiettiva il proprio sito.


  • ModSenior

    Si, è importante che non diventi una cosa noiosa e lunga (vale anche nel lavoro, non solo per gli hobby). Magari fallo solo per qualche giorno, puoi sempre approfondirlo in qualunque momento.

    Per il tuo sito alcune cose le ho dette prima, aggiungo che secondo me il problema è l'approccio troppo generalista, il voler parlare di tutto e un po' che non riesce a catturare l'attenzione del pubblico e questo non rende giustizia all'immenso lavoro svolto. Da qui i miei suggerimenti; altri però potrebbero avere delle idee diverse.

    Fermo restando gli obiettivi, divulgare informazioni sul Giappone, puoi trovare e scegliere una tua nicchia o un tuo modo particolare di espressione per attirare il pubblico e poi fidelizzarlo, e poi fornirgli lo stesso tutte le informazioni che hai già raccolto.

    Ad esempio, Tricia Gosingtian, quando era studentessa ventenne appassionata del Giappone, ha iniziato a fotografare se stessa e i suoi amici in un modo creativo reinterpretando lo stile giapponese. Ha messo una raccolta di queste foto su un sito di condivisione di foto attirando gente e commenti.
    In seguito, ha sfruttato l'dea in diversi modi, quindi ha aperto il blog di moda casual in stile giapponese (sempre le stesse foto), un sito con foto di architettura in stile giapponese (sempre le stesse foto), una pagina su Fb per organizzare feste ed eventi in stile giapponese (sempre le stesse foto).

    Quindi la nicchia, può essere sia un argomento, ma può essere anche un modo diverso di raccontare le stesse cose, o i mezzi utilizzati (video al posto del testo e delle immagini), oppure può essere lo stile usato (l'ironia ad esempio del blog di Claudia De Lillo che racconta la sua vita di giornalista, di mamma e di moglie; oltre al blog ha pubblicato anche un libro).
    Può anche essere la soluzione ad un problema che non c'entra niente con il proprio sito (prodotto o servizio); ad esempio la brava Cristina Parodi non ha una rubrica di cucina, ma da consigli su come togliersi d'impaccio quando si ha poco tempo e si deve cucinare. Un'altra rubrica di cucina sarebbe stata noiosa e sprofondata nel mare di migliaia di rubriche simili. Dando i suoi consigli, porta pubblico alla rubrica di cucina e al suo libro.
    Ho creato solo confusione?

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    No anzi se non ho capito male lo scopo di creare una nicchia è trovare un qualcosa che rende i sito originale rispetto agli altri che parlano del medesimo argomento sia a livello tematico che stilistisco. Il problema è che con tanti siti che affrontano questo argomento non è semplice trovare un metodo per distinguersi. Inoltre io vorrei cercare di dare una paronamica a 360° di quella cultura perciò forse piuttosto che sviluppare un argomento specifico magari conviene cercare di trovare un metodo originale con cui proporre un'ampia gamma di argomenti o almeno credo.

    Magari si potrebbe proporre un documentario - anche in inglese - per ciascuno degli argomenti trattati il problema è che i link a tali video forse sono illegali.


  • ModSenior

    @Nippy said:

    No anzi se non ho capito male lo scopo di creare una nicchia è trovare un qualcosa che rende i sito originale rispetto agli altri
    :vai:
    @Nippy said:
    Inoltre io vorrei cercare di dare una paronamica a 360° di quella cultura
    Certo, è un punto fondamentale, il tuo core business (lo so che è un hobby ma non ho altri termini).
    Solo che la tua comunicazione e la tua strategia metterà in evidenza solo un aspetto, quello che ti rende differente, migliore e unica.
    Mulino Bianco non vende biscotti come migliaia e migliaia di biscottifici industriali ma l'idea di ritornare alle buone cose di una volta.
    Red Bull non vende una bevanda gasata alla coca ma un energy drink.
    @Nippy said:
    non è semplice trovare un metodo per distinguersi. [...] perciò forse piuttosto che sviluppare un argomento specifico magari conviene cercare di trovare un metodo originale con cui proporre un'ampia gamma di argomenti o almeno credo.
    Non limitare la tua fantasia, gira un po' il web e vedi cosa ne viene fuori.
    Se vuoi, vieni qui a raccontare le tue impressioni e le tue idee (non citiamo però i siti dei concorrenti, sarebbe una caduta di stile).
    Ieri cercando cose sul Giappone mi sono imbattuto nella storia di Tricia Gosingtian, quindi le idee e gli spunti si trovano. Non sto dicendo di copiare brutalmente un format altrui, di fare il Cotto e Mangiato del Sushi (o forse si ?), ma di prendere spunto e derivarne un'idea.

    Poi dopo aver trovato alcune idee e averle elaborate si passa a scegliere e definire su quali possono essere le migliori strategie di comunicazione per quella idea.
    @Nippy said:

    Magari si potrebbe proporre un documentario - anche in inglese - per ciascuno degli argomenti trattati il problema è che i link a tali video forse sono illegali.
    Io starei sul semplice, sia per i problemi legali che hai evidenziato, sia perché la cultura media (e anche superiore) in Italia non permette di apprezzare bene i video in lingua inglese; principio K.I.S.S.

    C'è una cosa fondamentale che vorrei aggiungere; non devi riporre tutta la fiducia in una sola idea ma nelle tue capacità e nel metodo. Prova una strada, misura i risultati, se non sono soddisfacenti passi all'idea successiva e così via.

    Valerio Notarfracesco


  • User Attivo

    In effetti limitarsi all'italiano rende tutto più accessibile solo è difficile trovare un numero di risorse pari a quelle che si trovano inglese.

    Oltre a trovare un buono spunto bisognerebbe lavorarci con calma e cercare di svilupparlo, ma intanto se mi viene in mente qualche abbozzo di idea provo a postarlo critiche e pareri fanno sempre bene.

    Per adesso ho pensato che si potrebbe creare qualcosa del tipo l'angolo dell'approfondimento inserendo dei riferimenti bibliografici specifici per quel tema. Magari si può creare una sezione download per gli utenti registrati in modo che si sentano "riapagati" per la fedeltà al sito.

    Poi per cambiare la strategia di comunicazione generale dovrò guardarmi con calma anche gli altri siti.


  • ModSenior

    @Nippy said:

    [Magari si può creare una sezione download per gli utenti registrati in modo che si sentano "riapagati" per la fedeltà al sito.
    E' un'idea grandiosa!
    Gestirlo come se fosse la vendita di un servizio e in cambio di un indirizzo e-mail (che poi userai in qualche modo) offrire un qualcosa, magari l'e-book del sito che a te non costa niente (il materiale è già sul sito), ma potrebbe essere comodo per chi preferisce approfondire la conoscenza sul Giappone senza stare attaccato ad internet.
    @Nippy said:
    In effetti limitarsi all'italiano rende tutto più accessibile solo è difficile trovare un numero di risorse pari a quelle che si trovano inglese.
    La loro traduzione potrebbe essere una strada sai, proprio per il fatto che noi italiani, per cultura e per pigrizia, non apprezziamo materiale in lingua straniera (se ammessa dall'autore originale). Certo che fatica però.
    @Nippy said:

    Per adesso ho pensato che si potrebbe creare qualcosa del tipo l'angolo dell'approfondimento inserendo dei riferimenti bibliografici specifici per quel tema.
    E' una buona idea, immagino che avrai trovato ispirazione in ciò che ti senti più portata. Cosa intendi per "quel tema"? Tutto il Giappone o qualche argomento in particolare? Secondo me sarebbe meglio qualcosa di particolare.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sull'ebook ci lavorerò subito è un'ottima idea e come hai detto tu non mi costa niente.

    Il fatto è che sono in grado di tradurre materiale scritto in inglese ma non di tradurre materiale solo audio ad esempio i dialoghi di un film o un documentario in modo da inserire dei sottotitoli.

    Pensavo di inserire una sorta di riquadro - magari con l'icona di un libro nell'agolo destro - alla fine di ogni pagina del sito e quindi inserirci la bibliografia utile magari con link a un sito che vende quel tipo di libri. Ad esempio non so nella pagina della grammatica giapponese inserire una cosa del tipo:
    Grammatica Giapponese M.Mastrangelo N.Ozokawa M.Saito Hoepli Editore Acquista su (link al sito che la vende).
    Oppure in quella sull'ikebana libri dedicati all'ikebana e così via per ognuna delle pagine del sito.


  • User Attivo

    Ho fatto una prova qui http:/sulgiappone.altervista.org/arte-giapponese
    tanto per avere un'idea di cosa intendevo.


  • ModSenior

    @Nippy said:

    Sull'ebook ci lavorerò subito è un'ottima idea e come hai detto tu non mi costa niente.
    Mi permetto, se posso, alcuni suggerimenti. Molto probabilmente il formato finale sarà il pdf, quindi ecco alcuni consigli:

    • usa un'impaginazione semplice, non occorre un layout barocco e sii coerente con gli stili tipografici che usi (non usare decine di font diversi, dimensioni diverse, ecc. ecc)
    • a fondo di ogni pagina, nel piede, inserisci il link attivo al tuo sito
    • per la prima pagina usa una copertina come se fosse un libro
    • una pagina, all'inizio, prima del contenuto, dedicala per riportare eventuali note di licenza sia per il tuo contenuto sia per quello degli altri (che permettono ovviamente le opere derivate e la ridistribuzione)
    • metti pure un indice tanto è automatico e non ci perdi tempo quando aggiungi o rimuovi le pagine
    • un'introduzione, breve e leggera, sul perché del libro, eventuali note sull'uso e sull'organizzazione
    • alla fine, una pagina in cui ringrazi per l'attenzione, metti poi i tuoi contatti, sito internet, e-mail, twitter, Fb, insomma tutti i posti in cui possono trovarti in rete e, eventualmente, altri titoli (tuoi) che potrebbero interessare al lettore oppure altri titoli che stai per preparare (stay tuned)

    Quando poi generi il pdf, nelle proprietà, inserisci il tuo nome e l'indirizzo del tuo sito e, anche se serve a poco, imposta il blocco per fare copia e incolla.
    Oltre al pdf, dallo stesso file, puoi generare anche uno dei formati e-book per tutti quegli strumenti che ne permettono la lettura, Kindle, Ipad, e compagnia; ti costa poco ma ampli la platea che potrebbe essere interessata al tuo lavoro perché leggere un pdf normale sui lettori di libri, gli e-reader, è una tortura.

    Dopo dovrai poi trovare un modulo (si chiamano così?) per Drupal per raccogliere nome e indirizzo e-mail e permettere il download dell'e-book.
    Attenzione di inserire nel modulo di raccolta dati l'informativa per la privacy e richiedere con un checkbox il consenso al trattamento dei dati.

    Non so se permettere il download solo a chi ha fornito i dati oppure permettere anche di eludere il controllo e far prendere il file a tutti. E' da valutare pro e contro...

    Fatto il prodotto, ti servirà una strategia per far conoscere il tuo lavoro sulla rete perché sicuramente tu farai il miglior e-book sul Giappone ma se non lo facciamo sapere in giro la fatica sarà stata sprecata.
    Ricorda poi che l'e-book è solo un mezzo che potrebbe non aver successo, ma non significa che l'intero progetto non vale.
    @Nippy said:

    Pensavo di inserire una sorta di riquadro - magari con l'icona di un libro nell'agolo destro - alla fine di ogni pagina del sito e quindi inserirci la bibliografia utile magari con link a un sito che vende quel tipo di libri.
    Non è male l'idea di mettere al termine di ogni sezione una scheda con ulteriori approfondimenti, ma per i link ai negozi che vendono libri potresti mettere un link all'interno di un programma di affiliazione, almeno vedi di guadagnarci qualcosa (Ho visto l'esempio, mi sembra ben fatto, anche graficamente).
    @Nippy said:
    Oppure in quella sull'ikebana libri dedicati all'ikebana e così via per ognuna delle pagine del sito.
    Questo tema potrebbe suscitare più interesse, forse di più rispetto alla grammatica giapponese, di questo ne sono quasi sicuro.
    Magari anziché limitarsi solo alla segnalazione del libro, potresti fare una mini recensione, con consigli per la lettura e fornendo anche il tuo punto di vista.

    Se l'argomento è poi di tuo interesse particolare, potresti svilupparlo facendolo diventare quel fattore di unicità che accennavo nei giorni scorsi.
    Non proporre più il sito come un generalista sulla culturale giapponese, ma il Sito Specializzato nell'arte di disporre i fiori, arredare la casa in armonia, e preparare un ambiente confortevole (argomenti che già in qualche ci sono nel sito ma che non sono in evidenza).
    Su questi concetti, potresti trovare più pubblico interessato (non necessariamente al Giappone e questo amplia il mercato) ma che poi tu li porti sul tuo sito, li fidelizzi alle tue newsletter o ai tuoi aggiornamenti.
    Ecco la specificità che intendevo, costruire un brand (per hobby ma sempre brand è) su qualcosa di mirato. Tuttavia è una cosa per la quale bisogna avere la passione (non per il Giappone) e non vorrei aver mal interpretato quello che sono i tuoi interessi.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Grazie mille per i consigli sull'ebook è la prima volta che ne preparo uno quindi mi saranno utili per ora ho fatto la prima pagina (http:/sulgiappone.altervista.org/download/sulgiappone-ebook.pdf) non so se può andar bene.
    Volevo anche chiedere quali sono le licenze che consentono una maggiore diffusione degli ebook credo che bisognerebbe in primo luogo consentire la libera distribuzione poi non so.

    Per Drupal penso che il modulo per gestire i download non sia difficile da trovare poi controllerò.

    Non so se Altrvista - il servizio hosting gratuito che utilizzo - consente l'adesione a questi programmi di affiliazione proverò a chiedere nel forum dedicato.

    Per quanto riguarda l'argomento di nicchia visto che mi interessano tantissimi aspetti della cultura giapponese e non saprei cosa scegliere sul piano delle preferenze personali, magari potrei fare delle ricerche per trovare i termini che danno meno risultati sui motori di ricerca o che sono poco approfonditi in italiano e concentrarmi su quelli. In poche parole scegliere il settore meno saturo.

    Ho anche tentato di modificare la home inserendo blocchi che rimandano a blog e forum.


  • ModSenior

    @Nippy said:

    per ora ho fatto la prima pagina (http:/sulgiappone.altervista.org/download/sulgiappone-ebook.pdf) non so se può andar bene.
    Si va bene, magari rendi il link a fondo pagina attivo come quello grande, così in ogni pagina hai un link verso il tuo sito (un po' di link popularity).
    @Nippy said:
    Volevo anche chiedere quali sono le licenze che consentono una maggiore diffusione degli ebook credo che bisognerebbe in primo luogo consentire la libera distribuzione poi non so.
    Bisogna prima vedere se usi materiale che ha già una sua licenza. Ad esempio, per non essere troppo teorico, se hai usato un testo che è sotto una Creative Commons (che permetta comunque la distribuzione e la derivazione), se quell'autore ha messo il suo lavoro anche con la clausola SA (Share Alike), allora anche il tuo lavoro deve avere la stessa licenza (il tuo lavoro sarà un derivato).
    @Nippy said:

    Per quanto riguarda l'argomento di nicchia visto che mi interessano tantissimi aspetti della cultura giapponese e non saprei cosa scegliere sul piano delle preferenze personali, magari potrei fare delle ricerche per trovare i termini che danno meno risultati sui motori di ricerca o che sono poco approfonditi in italiano e concentrarmi su quelli. In poche parole scegliere il settore meno saturo.
    Hmm...
    Piuttosto occorre trovare ricerche che siano molto, tanto eseguite nel mese e per le quali ci sono poche pagine.
    Sia che tu stia lanciando un'idea, o un prodotto fisico, è molto più facile lanciare sul mercato un prodotto dove c'è molta concorrenza che uno innovativo (perché altrimenti ti devi costruire anche la domanda).
    Conosci già gli strumenti per valutare le ricerche su Google?
    @Nippy said:
    Ho anche tentato di modificare la home inserendo blocchi che rimandano a blog e forum.
    Ho visto, bene, la rende più completa di informazioni. E se mettessi anche uno slideshow di immagini? (molto lento e anziché usare l'effetto entrata come si vede in giro, usare un effetto dissolvenza)

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Uso gli strumenti per webmaster di google poi penso possa servire google trend se non ricordo male.

    Volevo anche chiedere come si può pruomuovere sito usando una pagina di facebook, essendosi ormai diffuso a macchia d'olio forse è il caso di sfruttarlo per migliorare la visibilità di un sito.


  • ModSenior

    Per avere i dati numerici usa Google Keyword Tool (Strumento per le parole chiave) facendo molta attenzione ad impostare la corrispondenza come esatta altrimenti ti dà risultati fuorvianti.

    Ti fornisce anche suggerimenti su altre parole o combinazioni di parole. Questi suggerimenti non sono proprio completi, altri suggerimenti li puoi avere usando Google Suggest, cioè quei suggerimenti che Google da man mano che scrivi nella casellina di ricerca, che poi tu prenderai e inserirai in GKT.

    Per Facebook (cosa è?) ci sono pareri molto discordanti sul suo rendimento e su come utilizzarlo. Ti consiglio di leggere le discussioni nella sezione Facebook per vedere se le esperienze degli altri ti possono dare un aiuto.
    Senza esprimere giudizi né positivi né negativi, ma bisogna sempre tenere a mente il motivo per cui la gente va su Facebook e se questo è compatibile con quello che vogliamo promuovere.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Non ho avuto molto tempo per lavorare al sito ultimamente ma ho aggiunto alcuni dei moduli per l'integrazione con facebook non so se avranno un effetto positivo, per adesso si tratta solo di un tentativo.