• User Newbie

    Consigli per buon posizionamento

    Salve a tutti, sto realizzando un sito per un bed and breakfast e vorrei qualche consiglio sul modo in cui ho applicato (a volte forse un po' troppo alla lettera) i suggerimenti della splendida guida al posizionamento nei motori di ricerca di Giorgio Taverniti. Innanzitutto il link
    link
    NB:
    per adesso la versione "ottimizzata" per il posizionamento è solo quella in italiano. Alcuni contenuti non sono ancora stati predisposti ma lo saranno a breve (ad esempio le faq le ho raccolte qua e là nella rete ma verranno utilizzate per migliorare il servizio)

    Le chiavi su cui ho deciso di puntare sono BED AND BREAKFAST ITALIA. Mi sembra che siano un buon compromesso fra popolarità e inerenza con il sito.

    Il sito è già presente su google, anche se la versione indicizzata è quella "prima di aver letto la guida"...

    La registrazione su directory e motori di ricerca e su portali specializzati per ricevere link pensavo di farla una volta ottimizzato l'intero sito.

    Sto andando nella direzione giusta? Qualche consiglio?

    Grazie a tutti


  • ModSenior

    Ciao **medioego **e benvenuto nel forum 🙂

    Per il tuo sito, seguirei principalmente questi punti:

    • Personalizza titolo e metatag in ogni pagina, a seconda dei contenuti.
    • Per le lingue, utilizzerei una suddivisione in sotto cartelle, tipo www.sito.it/en/
    • Aumenta i contenuti, le faq sono un ottimo modo, ma puoi anche parlare della zona, le principali attrazioni, feste o sagre...
    • Trova baclink di qualità, una volta che hai finito il sito puoi benissimo iscriverlo alle directory, ma i migliori sono i link
      provenienti da siti a tema con il tuo, che possono essere dei portali, ma anche dei blog.Dimenticavo....non focalizzarti su di un unica keyword, ma lavora su molte, pensa a come i visitatori potrebbero cercarti, ed utilizza degli strumenti che ti possono aiutare nella selezione.

    Ed oltre a quella di Giorgio, ti consiglio la guida di Stuart 😉


  • User Newbie

    Grazie mille per i suggerimenti preziosi. Terrò conto sicuramente delle modifiche da apportare.
    Mi sembrava solo di aver capito che era meglio insistere su alcune parole chiave per utilizzare la "densità" come garanzia di contenuto... E' anche vero che più keywords danno maggiore possibilità di combinazioni...
    Insomma ci rifletto, grazie mille per ora!


  • User Newbie

    Un'altra domanda che mi è venuta in mente dando un'occhio alla guida che mi hai proposto...
    Il sito in questione (vedi link primo post) potrebbe essere considerato "sovraottimizzato"?


  • ModSenior

    @medioego said:

    Un'altra domanda che mi è venuta in mente dando un'occhio alla guida che mi hai proposto...
    Il sito in questione (vedi link primo post) potrebbe essere considerato "sovraottimizzato"?

    Non credo, l'importante è, come ti dicevo, distribuire bene i contenuti ed utilizzare title e metatag appropriati, senza farne abuso.