• User Newbie

    Come creare siti dinamici...da zero?

    Ciao a tutti,
    innanzitutto mi scuso per la domanda troppo generica o banale (per alcuni) del titolo di questo thread, ma la mia situazione è questa: ho da poco raggiunto una discreta conoscenza di Dreamweaver e Flash che mi ha consentito di creare un sito che mi ha dato soddisfazione, ed ora vorrei approdare al mondo dei siti dinamici.
    Ad esempio vorrei creare un sito per la mia squadra di Mountain Bike, ove l'amministratore possa aggiornare quotidianamente foto, articoli e classifiche delle gare.
    Mi potreste per cortesia indicare il percorso da seguire per apprendere tutte le conoscenze necessarie a questo obiettivo?
    Credo che MySql sia la strada giusta, ma come mi consigliate l'approccio a questo linguaggio? Intendo dire se esistono dei buoni libri, o corsi on line, o articoli e tutorial validi su internet.
    Inoltre, mi risulta del tutto sconosciuto poi come si possa creare un pannello di gestione dei contenuti senza dover utilizzare un editor per pagine web...se avete suggerimenti in merito sono benvenuti anche questi!
    Non ho fretta, visto che mi ritengo "uno studente" che vuole capire e vorrei solo approdare lentamente a questo affascinante mondo come ho fatto con Flash...
    Grazie a chiunque sarà così gentile da aiutarmi.:smile5:


  • User Attivo

    MySQL serve per i database, che comunque dovrai utilizzare. Prima di tutto devi imparare un linguaggio di programmazione lato server, tipo PHP, che ti consente di rendere dinamico un sito fatto in HTML. In rete trovi tante guide sull'argomento.


  • ModSenior

    Dopo che avrai imparato le basi di programmazione come ha suggerito codencode, io ti suggerisco di guardare come sono fatti i maggiori cms, Drupal, Wordpress e Joomla. Questo o semplicemente per imparare e poi realizzare tu stesso un mini cms oppure per gestire in modo consapevole uno tra i più popolari cms usati oggi, quindi non solo l'uso del pannello di controllo ma anche la personalizzazione del codice sottostante.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie ragazzi.
    Girovagando in rete ho trovato questo corso a questo indirizoo: ".dcopelli.it/corsi/advanced-php/?imk=goog-php180510b"
    Si tratta di 75 lezioni su PHP, costo 154 Euro.
    Mi sembra onesto e lo vedo bene come primo passo.
    Cosa ne pensate?