• User Newbie

    Una controllata al sito

    Buongiorno.

    Ho realizzato un sito web da autodidatta; in realtà, per ora, c'è solo la home page... Ho utilizzato Dreamweaver8, una divisione in div e i css, eliminando del tutto le tabelle per creare il layout.

    Ho validato la pagine e sembra tutto ok. Vorrei però chiedervi una cosa: c'è qualcuno fra voi, sicuramente più esperto di me, che può dare una controllata alla pagina? Intendo codice html, css, div, etc...

    Così se è tutto ok proseguo con le altre pagine...

    L'indirizzo web è provaperilsito.altervista.org/index4.html

    Grazie :ciauz:


  • User

    Ho visto anche le altre bozze cambiando in index, index2 ecc, hai lavorato bene, partendo da una base ideale e lavorandoci su.

    Gran bella grafica, semplice ma davvero bella 😛

    Perchè il background-color nell'html, quando hai un foglio di stile? Meglio inserirlo lì insieme al resto.

    I tag "alt" sono vuoti, inserisci un testo alternativo per le immagini utili al visitatore, eliminalo nelle altre.

    Il div *spazio *puoi evitarlo lavorando sui margini del div navigation, aggiungi un margin-top: xpx;

    I <p> nel footer non hanno molto senso, a mio parere (se li hai messi per qualche motivo specifico, scrivilo che sono curioso 😉 )

    Nella versione finale del sito inserisci ovviamente anche i meta tag utili all'indicizzazione, come il description.

    Comunque molto bello.

    Ciao!

    PS: è bello vedere che sempre più persone danno retta ai validatori W3C 🙂

    PPS: ok per Dreamweaver 8, però per l'html e i css personalmente penso che bisogna essere in grado di scrivere codice anche senza l'usilio di ambienti di sviluppo, è solo un consiglio per te perchè vedo che ti stai dando molto da fare, per esempio prova Notepad++, ha tutte le funzioni necessarie per uno sviluppatore html/css purista.


  • User Newbie

    Ciao e grazie mille per i consigli... 🙂

    • Ho corretto il background-color associandolo al foglio di stile;

    • il <p> nel footer l'ho eliminato... non chiedermi come ci sia finito :mmm:

    • il div spazio mi dà qualche problema nel senso che ho inserito un margin top al div navigation ma assume il colore rosso dei pulsanti...

    • Altra cosa, scusa l'ignoranza: che cosa sono i tag "alt" vuoti? E il testo alternativo per le immagini utili al visitatore?

    Grazie... se posso e ho bisogno ti disturbo ancora... :ciauz:


  • User
    • Altra cosa, scusa l'ignoranza: che cosa sono i tag "alt" vuoti? E il testo alternativo per le immagini utili al visitatore?Yes, è utile nel caso siano immagini per l'utente (ad esempio il logo, una foto, un pulsante, mettendo alto="Logo", alt="Foto_Gita", alt="Home" ecc) mentre per immagini di contesto grafico come Int_basso3.jpg non necessitano di un testo alternativo.

    Per lo spazio sopra navigation puoi risolvere con un bordo, aggiungendo nel css al div navigation quanto segue:

    ```
    

    border-top-style:solid;
    border-top-color:#FFFFFF;
    border-top-width: 20px;

    
    ed eliminando il div spazio dell'html.
    E' una soluzione un pò spartana ma valida (e validata CSS2.1 e 3).
    
    Ciao, se hai bisogno ogni tanto passo di qui ;)

  • User Newbie

    Ciao, mi stavo interrogando sulle prime righe del codice html...

    <!DOCTYPE html PUBLIC... fino a ...w3.org/1999/xhtml">

    Mi hanno consigliato di utilizzate l'XHTML 1.0 Strict per una questione di maggiore omogeneità fra i browser... ma il resto l'ho copiato ed incollato...

    Ha senso o c'è qualcosa da modificare?

    Grazie :ciauz:


  • ModSenior

    Io penso che non abbia senso, piuttosto verifica che le tue pagine passino la validazione del w3c con lo standard che hai usato. Una pagina convalidata ha molte più possibilità di essere visualizzata nello stesso modo da parte di tutti i browser; purtroppo a volte anche un codice valido può essere renderizzato in modi leggermente differenti, soprattutto da IE.
    (consiglio generico che vale per tutti, non ho avuto modo di vedere il tuo sito)

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Esatto,
    ormai i browser sono evoluti, un tempo dovevi fare le cose secondo forti standard ma ora c'è molta più libertà di movimento, segui lo standard che hai usato, validalo, controlla qual'è e usalo senza problemi.

    I problemi relativi alla compatibilità ormai sono presenti solo in rarissimi casi.

    Ciao 😉


  • ModSenior

    Una nota di servizio orenoren, ho diviso la discussione dal punto in cui chiedi informazioni sui css e l'ho spostata qua nella sezione Css per darti più opportunità di ricevere consigli.

    Valerio Notarfrancesco