• User Newbie

    Un consiglio per creare sito aggiornabile

    Ciao a tutti, chiedo cortesemente un consiglio.
    Al momento ho raggiunto una discreta conoscenza di Flash e Dreamweaver, ovvero riesco finalmente a creare un sito con questi 2 programmi.
    Ora però vorrei realizzare il sito per la mia squadra di Mountain bike, il problema è che il "coach" vorrebbe poter aggiornare da solo da casa sua tutti contenuti delle varie pagine. Ad esempio nella pagina "Classifiche" tutte le domeniche sera deve aggiornare i risultati della gara e mettere le foto delle premiazioni, nella pagina "Le gare" deve mettere le foto della gara e caricare la mappa del percorso, nella pagina "Sponsor" deve caricare ogni settimana i loghi degli sponsor ed aggiornare le descrizioni.
    Insomma, che percorso devo seguire per ottenere un sito facilmente aggiornabile ( e frequentemente) come testi ed immagini?
    E come posso creare un interfaccia per consenirte l'aggiornamento al coach?
    Esiste qualche templates su cui familiarizzare i concetti?
    Grazie a tutti coloro mi daranno qualche dritta!


  • ModSenior

    Hai due possibilità.

    • Ti crei delle interfacce e degli script con un linguaggio server (php .net) per permettere la modifica dei contenuti in modo facile e veloce anche per chi non ha conoscenza tecniche.
    • Scegli un cms tra i più popolari come ad esempio Wordpress, Drupal o Joomla preferendone uno piuttosto che un altro in base alle caratteristiche che ti servono oppure andando a provare e scegliere uno tra i tanti altri cms, meno famosi ma non per questo meno validi.
      Io ti consiglio la seconda soluzione, non reinventare la ruota e valuta un cms.

    Valerio Notarfrancesco


  • User

    Si sarebbe meglio la seconda soluzione di vnotarfrancesco anche per il semplice motivo che se lo vuoi fare con php o .net te lo devi studiare bene... e ci vuole molto, per essere capaci di creare un sito decente e sicuro.