• User Newbie

    consiglio per costruire un fantacalcio

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e credo possa essre il posto giusto per ricevere dei consigli per il mio sito.

    Innanzitutto elenco quelle che sono le mie conoscenze: html css li conosco abbastanza bene, javascript/jquery e php li so utilizzare, ma non in modo super approfondito. database sono alle prime armi, ma mi pare di aver capito bene almeno quali sono le cose fondamentali.

    La mia idea e quella di creare un sito che ospiti il mio fantacalcio, ovviamente ho tutto il tempo a disposizione (fino all'estate prossima!!!).

    Un'idea generale di quello che devo fare la sto stendendo su carta.

    Un login, utilizzare le sessioni per mantenere attivi i miei utenti e fare in modo che il login non sia bypassato eccetera.
    Quindi l'iscrizione delle squadre e le partite.

    A questo punto vorrei porvi un paio di domande:
    essendo "privato" volevo fare in modo che non si iscrivessero 'cani e porci' così ho pensato che potevo iutilizzare un codice da inserire al momento dell'iscrizione, non volendo però che poi passa la voce di qua e di la, mi trovassi a gestire una cosa esagerata che mi porta via troppo tempo, ho pensato di creare una tabella db con un nome, codice e un indice 0/1.
    Questa tabella la completo io, quindi do i primi due valori ai miei amici che si iscrivono: se il codice corrisponde al nome si passa alla pagina successiva quindi una funzione porta il valore da 0=ok a 1=codice già utilizzato per evitare che altri lo utilizzino.
    Secondo voi è un metodo valido e 'sicuro'? conoscete qualche metodo più scarno?

    Poi vorrei chiedere consiglio du come potrei salvare le squadre, i giocatori e la formazione:
    è meglio un db o un array associativo php?
    L'array php avrei già un'idea di come strutturarlo, se invece ritenete migliore l'utilizzo del db secondo voi come potrei strutturarlo?
    Avrei bisogno che in ogni squadra fossero divisi portieri/difensori/centrocampisti/attaccanti quindi avrei bisogno che venisse salvata la formazione.

    Grazie a tutti 🙂