• User

    Richiesta parere CMS turismo

    Salve a tutti.
    Vorrei realizzare un tito turistico bilingue per la mia piccola cittadina. Stranamente per adesso non c'ha ancora pensato nessuno...tantochè esiste solo il sito comunale.

    Vorrei chiedere un parere a tutti voi su come orientarmi.

    Mi piacerebbe creare una parte descrittiva del paese, della sua storia, delle realtà locali e dei personaggi storici famosi che vi hanno abitato o vi sono nati. Tutto questo stando anche attento alle key del testo per indicizzare meglio il sito anche su motori di ricerca stranieri.

    Inoltre, se riesco a diffondere il sito, mi piacerebbe implementare un sistema di raccolta link per alberghi, agriturismi e campeggi della zona, con relativa recensione dei servizi (in stile del componente ALBERGHI di Joomla)

    Mi consigliate di usare un CMS o di fare tutto da zero?


  • Community Manager

    Ti sposto in consigli per il tuo sito 🙂

    Giorgio


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ti sposto in consigli per il tuo sito 🙂

    Giorgio

    Grazie...
    Avevo sbagliato sezione


  • Super User

    Ciao,

    comincio a darti un piccolo consiglio spassionato.
    A meno che tu non abbia una grande potenza di fuoco alle spalle (euri) ti consiglio di registrare due domini diversi, uno per ogni lingua. Ovviamente vanno bene anche due terzi livelli dello stesso dominio principale: ti semplificherai molto vita.

    Nella mia esperienza infatti google tende ad assegnare 1 e una sola lingua a un dominio (basandosi sui link entranti), questo almeno fino a che la popolarità del sito non raggiunge un livello alto.


  • User

    @pieru said:

    Ciao,

    comincio a darti un piccolo consiglio spassionato.
    A meno che tu non abbia una grande potenza di fuoco alle spalle (euri) ti consiglio di registrare due domini diversi, uno per ogni lingua. Ovviamente vanno bene anche due terzi livelli dello stesso dominio principale: ti semplificherai molto vita.

    Nella mia esperienza infatti google tende ad assegnare 1 e una sola lingua a un dominio (basandosi sui link entranti), questo almeno fino a che la popolarità del sito non raggiunge un livello alto.

    Grazie molte...
    Alla fine ho iniziato a fare un lavoro tutto mio partendo da zero e non appoggiandomi ad un CMS.
    Ho deciso di puntare inizialmente sullo storico della città, in modo da attrarre un po' di visitatori che cercano informazioni sui personaggi.
    Successivamente mi orienterò verso la recensione dei luoghi caratteristici del comune, e infine predisporrò una sezione per gli itinerari turistici che consiglio.
    per adesso sto sviluppando il sito solo in inglese.
    Per quanto riguarda eventuali hotel, agriturismi o campeggi, tu che hai esperienza , mi consigli di inserirli fin da subito?
    Nel senso che se il sito prendesse campo, piano piano (anni) potrei riuscire a vendere qualche spazio pubblicitario, invece di inserire i 2 o 3 bannerini 234x60 di adsense.
    🙂

    Ovviamente sarebbe un'attività da regolarizzare fiscalmente, ed è tutto da ritenere ipotetico.

    Che ne dici?

    Per quanto riguarda i backlink, dunque mi pare di capire che è consigliabile ottenerli solo ed esclusivamente da siti inglesi.

    Infine vorrei farti una domanda, che presuppone un'opinione personale.
    Dato che sei esperto di siti turistici, mi chiedevo se fosse lecito fare una foto ad un monumento e pubblicarla in internet? Non vorrei che fosse ritenuto patrimonio del comune stesso...
    E le foto dentro ai musei? Dubito si possano pubblicare vero?


  • Super User

    Ciao,

    costruirsi in casa il codice partendo da zero alla lunga può regalare grosse soddisfazioni ... ovviamente rallenta molto i tempi di start ma sono sicuro che hai già preso questo in cosiderazione.

    Per quanto riguarda eventuali hotel, agriturismi o campeggi, tu che hai esperienza , mi consigli di inserirli fin da subito?

    A questo non posso dare una risposta immediata, dovrei vedere il business plan del progetto, in altre parole ... quali sonmo (o saranno) le tue fonti di ricavo? Cos' a occhio però un consiglio al buoi te lo posso dare. Da quello ceh intuisco qualunque sia la direzione che prenderà il tuo progetto devi avere molti accessi e, come dici tu stesso più avanti, è un progetto su tempi medio lunghi. Ti consiglio quindi di inserire tutte quelle informazioni che possono essere utili ai tuoi visitatori senza infrangere diritti d'autore e soprattutto prestando la massima attenzione alla legge sulla privacy.

    Ovviamente sarebbe un'attività da regolarizzare fiscalmente, ed è tutto da ritenere ipotetico.

    Chiaro 😉

    Per quanto riguarda i backlink, dunque mi pare di capire che è consigliabile ottenerli solo ed esclusivamente da siti inglesi.

    Alt! Fermo! Io non ho detto questo!
    Io ho detto che (secondo la mia esperienza conferma da parecchi guru) google tende ad attribuire una e una sola lingua a un sito, a seconda della provenienza dei BL. Quindi se hai un siti in italiano troppi BL da siti inglese possono essere addirittura controproducenti.

    Dato che sei esperto di siti turistici, mi chiedevo se fosse lecito fare una foto ad un monumento e pubblicarla in internet? Non vorrei che fosse ritenuto patrimonio del comune stesso...

    Se sono all'aperto per quel che so io non ci sono problemi

    E le foto dentro ai musei? Dubito si possano pubblicare vero?

    Questo invece non è affatto scontato! Ti consoiglio di consultare il regolamento del museo/ galleria ed eventualmente rivolgerti all'ufficio stampa. In alcuni casi potresti anche essere (piacevolmente) sorpreso

    Buon lavoro


  • User

    Grazie per l'intervento.
    Tuttavia mi chiedevo a cosa ti riferisci con la legge sulla privacy.

    Mi sembra di capire che per inserire il nome di uns struttura alberghiera o un campeggio, devo avere un'autorizzazione da parte della struttura stessa.


  • Super User

    @studentaffitto said:

    Grazie per l'intervento.
    Tuttavia mi chiedevo a cosa ti riferisci con la legge sulla privacy.

    Mi sembra di capire che per inserire il nome di uns struttura alberghiera o un campeggio, devo avere un'autorizzazione da parte della struttura stessa.
    Teoricamente sì. Dubito però che il solo nome di una struttura possa essere un'informazione utile, io penso che sul sito vorrai mettere anche altro dato, no?
    La legge cosiddetta sulla privacy è compicatuccia e distingue parecchi casi, ti consiglio comunque di sentire un esperto in materia (cioè qualcuno che ne sappia molto più di me)