• Consiglio Direttivo

    Sito Annunci/Vendita online

    Salve ragazzi..Vorrei un piccolo chiarimento da Voi,riguardo l'apertura di un sito di annunci e vendita online... In pratica sarebbe, come "un'asta" dove gli utenti potranno inserire gli annunci per la vendita dei loro pezzi, ed una sezione tutta dedicata ai negozi, per la vendita dei loro prodotti in rete, il tutto con una piccola percentuale applicata, in base al prodotto venduto!

    Per chi volesse attivare un simile sito....che requisiti servirebbero dal punto di vista fiscale e giuridico o altro??

    Grazie per l'attenzione!

    Attendo i VS commenti!

    Grazie!


  • Super User

    Ciao,
    hai sbagliato sezione, ti sposto 🙂


  • Consiglio Direttivo

    @gero said:

    Ciao,
    hai sbagliato sezione, ti sposto 🙂

    ah...cmq riguarda un sito di e-commerce...quindi pensavo che la sezione giusta fosse web marketing...va bene...attendo i VS commenti lo stesso! 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Nessun commento ragazzi???


  • User Attivo

    Dovresti provare nella sezione web, fisco e leggi.
    Là ci sono gli esperti in materia


  • Community Manager

    @HaccaH said:

    Dovresti provare nella sezione web, fisco e leggi.
    Là ci sono gli esperti in materia

    Se posti nella sezione web, fisco e leggi cerca di essere il più preciso possibile con le tue richieste. Dovresti avere già le idee belle chiare in testa.

    Non è possibile andare in Web, Fisco e Leggi e fare una domanda del genere, è come andare in Posizionamento e dire: O come lo posiziono questo sito? Mi date tutte le indicazioni su cosa devo fare?

    Quindi Consigli è la sezione adatta, visto che ti servono solo dei consigli su come sistemarti e altro 🙂

    Giorgio


  • Consiglio Direttivo

    @Giorgiotave said:

    Quindi Consigli è la sezione adatta, visto che ti servono solo dei consigli su come sistemarti e altro 🙂

    Giorgio

    Attendo i VS consigli 🙂 riguardo la mia domanda!


  • Super User

    Sinteticamente vuoi vare un simlEbay con vetrine ?
    allora in quel caso sei un intermediario d'affari a percentuale e/o a tariffa fissa.
    puoi agire su due livelli compratore/venditore, cmq in tutti i casi devi rilasciare fattura alle parti (se investite entrambi) o al solo venditore.
    🙂


  • Super User

    Infatti secondo me la prima domanda (scusa la brutalità) è ... chi ti paga?


  • Consiglio Direttivo

    @gero said:

    Sinteticamente vuoi vare un simlEbay con vetrine ?
    allora in quel caso sei un intermediario d'affari a percentuale e/o a tariffa fissa.
    puoi agire su due livelli compratore/venditore, cmq in tutti i casi devi rilasciare fattura alle parti (se investite entrambi) o al solo venditore.
    🙂

    Si Gero; magari tipo ebay 🙂 cmq un sito, dove gli utenti possano vendere i propri oggetti ed una sezione dedicata ai negozi!! In pratica potranno trasferire online i loro prodotti.;il tutto con una percentuale applicata in base al prodotto venduto!

    Idea folle vero?? 😮 Che ne pensate?


  • Super User

    Chi spedisce ?
    chi fà magazzino ?
    chi tratta il flusso di euri ?


  • Consiglio Direttivo

    @gero said:

    Chi spedisce ?
    chi fà magazzino ?
    chi tratta il flusso di euri ?

    Ti spiego; diversi tipi di negozi, sarebbero interessati al commercio elettronico..pur non avendo un sito di e-commerce loro.. l'idea di raggruppare diversi prodotti in un unico sito, non sarebbe male, perchè la merce sarebbe disponibile in grandi quantità, e per quanto riguarda le spedizioni, a carico del negozio stesso..In pratica ci sarebbe un'intermediazione solo nella vendita del prodotto..

    In sintesi,creare un'ottimo sito, ben posizionato..So' che l'idea è da FOLLE :P..

    Il tutto con una percentuale applicata in base al prodotto venduto!

    Rimane il fatto: dal punto di vista fiscale e giuridico che serve??? Boh......

    Grazie cmq per l'attenzione!


  • Super User

    chi tratta il flusso di euri ?

    pagano te o attivi un pos ad ogni negozio ?
    mi spiego meglio prezzo prodotto 100 tua percentuale 10%
    a te transitano 100 e ne trattieni 10 o ricevi 10 dal venditore ?

    in ogni modo è sempre intermediazione d'affari 🙂


  • Consiglio Direttivo

    @gero said:

    pagano te o attivi un pos ad ogni negozio ?
    mi spiego meglio prezzo prodotto 100 tua percentuale 10%
    a te transitano 100 e ne trattieni 10 o ricevi 10 dal venditore ?

    Ricevo un % da parte del venditore...

    @gero said:

    in ogni modo è sempre intermediazione d'affari 🙂

    Quindi dal punto di vista fiscale/giuridico, servirebbe p.iva per un'attività del genere no?

    Sinceramente Gero, come ti sembra il tuttO?? Una follia vero?.... 🙂


  • Super User

    L'idea non è male,
    ho qualche perplessità sulle transazioni, come controlli se la transazione è andata a buon fine ?
    come controlli che l'indice dei furbetti (chi effettua privatamente la transazione) si mantenga basso ?


  • Consiglio Direttivo

    @gero said:

    L'idea non è male,
    ho qualche perplessità sulle transazioni, come controlli se la transazione è andata a buon fine ?
    come controlli che l'indice dei furbetti (chi effettua privatamente la transazione) si mantenga basso ?

    Si, infatti ci sono un po' di perplessità;dato che non avrei modo di controllare direttamente io le transazioni andate a buon fine..Cmq potrei sempre,attivare una e-mail dal "sito stesso" per la conferma degli ordini andati a buon fine, che mi avvisi direttamente! No?

    Gero, dal punto di vista giuridico/fiscale?? Un parere da i2m4y??? 🙂


  • Super User

    uhmm la semplice mail mi sembra poco flessibile, ci vorrebbe un qualcosa di piu' strutturato come il tracciamento delle operazioni dall'ordine, al pagamento, alla ricezione della merce da parte del cliente.
    Prova a cercare qualcosa riguardante i mall 🙂

    @Wolf Otakar said:

    Gero, dal punto di vista giuridico/fiscale?? Un parere da i2m4y??? 🙂

    Dal punto giuridico aspettiamo parere da Paolo appena torna 🙂


  • Super User

    Ciao Wolf 🙂

    Il thread che hai aperto qui ha acquisito un suo senso e una sua maturità, lasciamolo pure.
    Ti invito ad aprirne uno nuovo per gli aspetti giuridico-fiscali della questione in Web Fisco e Leggi spiegando **dettagliatamente **i tuoi dubbi

    Pieru


  • Consiglio Direttivo

    @pieru said:

    Ciao Wolf 🙂

    Il thread che hai aperto qui ha acquisito un suo senso e una sua maturità, lasciamolo pure.
    Ti invito ad aprirne uno nuovo per gli aspetti giuridico-fiscali della questione in Web Fisco e Leggi spiegando **dettagliatamente **i tuoi dubbi

    Pieru

    Pieru, ho aperto un nuovo thread in Web Fisco e Leggi!! Attendo nuovi commenti!