• User

    Il mio primo sito sul tennis

    Ciao a tutti,

    ho da poco pubblicato il mio primo sito. Parla del tennis soprattutto dal punto di vista mentale.

    http://www.mentaltennis.it

    Sicuramente si può migliorare e già ho pensato a qualche cambiamento, però sono abbastanza soddisfatto perchè ho cominciato l'avventura solo da pochi mesi.

    Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un parere


  • ModSenior

    La struttura del sito mi sembra ci possa stare.
    Parlando di tennis, pensavo però le tonalità del sito sarebbero state sul verdino, per ricordare appunto i colori del manto di gioco.
    Manca la favicon.
    Validato CSS, qualche errore lato HTML.
    L'effetto mouse hover sopra il menu superiore non mi sembra molto evidenziato.

    Saluti, Marco.


  • User Attivo

    Bel sito, davvero. Forse l'unica cosa è che c'è un eccesso di bianco come sfondo; però attendi anche altre opinioni.


  • User Attivo

    @marcocarrieri said:

    [...]
    Parlando di tennis, pensavo però le tonalità del sito sarebbero state sul verdino, per ricordare appunto i colori del manto di gioco. [...]

    Come volevasi dimostrare. Intendevo proprio questo... 🙂


  • ModSenior

    Magari è solo una nostra impressione, il manto potrebbe essere sul rosso, dipende il tutto come viene amalgamato, ma graficamente io non ho molta inventiva. 🙂


  • User

    Effettivamente non avevo proprio pensato ad una attinenza con i colori del campo.

    Ho messo il bianco perchè personalmente mi sembra più "riposante".

    Comunque sicuramente faccio qualche prova.

    Grazie per il consiglio


  • Consiglio Direttivo

    Ciao AntzC,
    Il sito lo trovo di grafica "minimalista" ma forse poco accattivante. L'header, che rappresenta la "carta intestata" del sito probabilmente poteva essere curato un pò di più, e senza colmare i vuoti con le pubblicità di adsense.

    Per quanto riguarda i testi, sono scritti con molta cura, ma forse non sono stati ottimizzati in funzione seo; non hai cioè puntato ad ottimizzare l'uso di parole chiave nei testi.

    Il tag title e il tag description sono troppo lunghi; il tag description inoltre risulta troncato alla fine.
    Inoltre perchè hai inserito il tutto non nella root principale, ma in una sottocartella /joomla?

    Premesse queste cose, comunque, è un sito che è stato fatto con attenzione soprattutto visti i contenuti inseriti. Forse avrei osato un pò di più con la grafica. 🙂


  • User

    Grazie lorenzo-74 per i tuoi consigli.

    Riguardo a "non hai puntato ad ottimizzare l'uso di parole chiave nei testi", avresti un post o qualcos'altro da consigliarmi per migliorare la situazione?

    Riguardo ai tag title e description come fai a vedere che sono troncati? Io li imposto in Joomsef e non pensavo ci fossero limiti; anzi il titolo l'ho scelto lungo appositamente per metterci le parole che mi interessava evidenziare. Che lunghezza consigli?

    Infine ho usato esattamente la cartella joomla. Perchè dici che ho messo tutto sulla root? O forse ho capito male quello che dici?

    Grazie ancora e a presto


  • Consiglio Direttivo

    Ti faccio qualche piccola considerazione, anche se per approfondire ti consiglio di aprire thread particolareggiati nelle sezioni del forum di competenza.

    Allora, a livello SEO spicciolo, è importante che i testi siano sì ben scritti (come il tuo caso), ma che siano composti utilizzando con più frequesnza alcune parole chiave su cui si vuole puntare ai fini del posizionamento.
    Questo, comunque senza far scadere la qualità dei contenuti e senza esagerare, ossia senza trasformare i testi in un mero elenco di keyword

    Vedo ad esempio che nel tag keywords hai utilizzato le parole chiave:

    mental tennis, tennis mentale

    Potresti spingere di più su queste due keyword nei testi.

    Analizzando il tag title:

    Mental Tennis - Allena la mente per migliorare il tuo gioco - MentalTennis - Allena la mente per migliorare il tuo tennisè troppo lungo; infatti se vai in serp, potrai vedere che google te lo interrompe; è poi necessaria ai fini seo la ripetizione due volte di
    MentalTennis - Allena la mente per migliorare il tuo con unica differnza l'ultima parola?

    Analizzando il tag description dal sorgente ottengo:

    Ampia varietà di tecniche di allenamento per migliorare il tuo tennis (tennis training); la psicologia dello sport (“Sport psychology”) per migliorare le prestazioni (la performance), gestire meglio lo stress, per competere al meglio delle proprie possibimi pare troppo lungo e troncato alla fine e tra l'altro non contiene nessuna delle keywords su cui punti.

    Sulla lunghezza di tag title e tag description non conosco regole univoche scritte; per il title ti consiglierei di non superare i 50/80 caratteri, spazi inclusi (il tuo ne ha 122); per il description non andrei oltre 150/180 caratteri (il tuo ne ha 255).
    Se vai in serp su Google infatti ti tronca entrambi i tag.

    Per l'ultimo punto, ho detto il contrario: perchè il sito non l'hai inserito nella root principale?


  • User

    Grazie mille per le tue segnalazioni.

    La ripetizione sul tag title non è voluta.

    Il sito è fatto con Joomla e questi dati sono impostati su dei campi. Poi ho utilizzato un componente per l'URL rewrite ma evidentemente c'è qualcosa da sistemare.

    Grazie perchè effettivamente non mi sono preoccupato di andare a verificare il contenuto dei tag.

    Ciao e a presto