• User Attivo

    Tool di analisi della concorrenza sui motori di ricerca

    Vorrei presentare questo strumento SEO di analisi dei siti concorrenti per un gruppo di parole chiave. L'applicazione ricerca su google, yahoo e msn le parole chiave indicate ed attruisce dei punteggi ad i primi 30 domini di ogni serp. I punteggi vengono poi ritoccati con coefficienti di importanza del motore, al momento mi sono attenuto alle stimate quote di mercato dei motori cosicchè i coefficienti rispecchiano il 50% di google, il 20% di yahoo ed il 10% di msn. Un altro coefficiente che interviene nella creazione del punteggio finale è relativo al "peso" della parola chiave ricercata. Per ottenere quest'ultimo faccio riferimento a google trends dal quale recupero un coefficiente generato in base al volume delle ricerche effettuate per quella parola chiave.

    Al termine stilo una classifica dei domini più forti per un determinato ambito di ricerca costituito da un gruppo di non più di 5 parole chiave.

    L'utilizzo dello strumento è molto semplice, basta indicare nella textbox le parole chiave più importanti di un settore, indicare la lingua di riferimento e cliccare sul bottone di invio del form.

    L'idea è di base è di nbriani mentre la programmazione è mia.

    Ci tengo a migliorare questo strumento e sono disponibile a crearne altri.
    Gradirei critiche e commenti sul tool: http://www.seonewthing.com/domainSeoValuer/

    Provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate, ovviamente è in beta... l'ho finito oggi stesso.

    Aspetto i vostri commenti 🙂

    Ciao 😉


  • Moderatore

    se nella textbox inserisco un "a capo" l'asp va in errore, inserisci il controllo 🙂


  • Community Manager

    Errore qui

    Ma mi fido, però voglio vederlo online.

    Una cosa...su quel dominio ci sono tanti tools, ma non c'è una versione in Italiano?

    Io non l'ho vista....vi sareste beccati un bel pò di link dalla GT Directory 😄

    La fate? 😄


  • Super User

    Ciao Madai,

    vorrei ringraziarti pubblicamente per aver colto il suggerimento e fatto un tool che mi sarà davvero di gran aiuto ( e che potrebbe anche diventare un punto di riferimento importante per valutare i risultati di un lavoro SEO)... Ti faccio anche i complimenti perchè sembra davvero ben fatto e con pesi e misure che ad un primo approccio sembrano rispecchiare bene l'analisi che si potrebbe fare "a mano" ...

    Prometto che al ritorno dalle ferie, provvedero' al link (pr 6!) come promesso...:) ma non solo, promuovero' dove possibile il tool e anche gli altri che fate, perchè mi sembrate davvero bravi.

    Riguardo al tool ti faccio il mio piccolo "debug-analisys" e/o possibili future migliorie e suggerimenti:

    • aggiungerei un controllo sull'inserimento delle parole separate da virgole (per me è forte la tentazione di metterle una per riga)

    • dopo aver dato l'ok e pigiato il "get domains values" metterei un qualcosa che faccia capire che è iniziata l'elaborazione e che avverta del tempo di attesa...

    • aggiungerei una classificazione numerica dei risultati: 1), 2) 3) .. giusto per una migliore usabilità

    • l' utilizzo di piu' datdacenter per la valutazione del punteggio su google (magari mediando sulle varie posizioni ottenute?)

    • Potrebbe diventare fantastico se vi fosse la possibilità di avere "pesi" e "variabili" dinamiche per l'assegnazione del punteggio... in modo da poter dare individualmente pesi differenti ai vari motori...

    • Idem come sopra se aggiungi anche la possibilità di scegliere i motori su cui fare l'analisi...

    • la possibilità di salvare/stampare/pdf/xml/inoltrare in formati user-friendly... i risultati ottenuti (con data elenco parole, motori, pesi)

    ... in ufficio mi odiano per questo...:D ma tu non farci caso... mi sembra davvero un bel lavoro!

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. Verrete al prossimo raduno vero? spero proprio di conoscerVi di persona.


  • Super User

    Aggiungo:

    è sempre difficile far capire e valutare bene ad un cliente il risultato di un lavoro di posizionamento... serp ballerine, datacenter, risultati sempre diversi... non si puo' poi' con tutti affrontare argomenti legati alle conversioni o agli ottenimenti di precisi risultati, ecoo quindi che un tool del genere puo' dare una immagine un po' piu' stabile di una situazione di un sito all'interno di uno specifico settore con un "prima" e "dopo" l'intervento SEO.

    Ad esempio per questo penso che possa essere molto utile...


  • Super User

    Giorgio, vediamo come evolve la query fatta con "directory italiane", "directory italia", "directory che passano pr"

    Bè, oggi 4° posto mica male...

    :ciauz:
    Nicola

    p.s. Madai, approfitto per segnalarti che non distingue un dominio fra www e senza www...


  • User Attivo

    @redsector said:

    se nella textbox inserisco un "a capo" l'asp va in errore, inserisci il controllo 🙂
    Corretto 🙂

    Grazie per la segnalazione a te e anche a giorgio... la causa dell'errore era la stessa.

    Giorgio la versione italiana effettivamente non c'è ancora, ma la faremo 🙂

    nbriani grazie per l'idea e per i suggerimenti che sono interessanti, li applicherò senz'altro.

    Io come ulteriore motore da analizzare vorrei aggiungere ask.com, altre proposte?

    Come ho già detto ad nbriani in privato, ecco la logica di assegnazione dei punteggi ai domini:

    L'algoritmo cerca su google, yahoo e msn ed attribuisce ad ogni dominio un valore inversamente proporzionale alla sua posizione nella serp, quest'ultima viene limitata alle prime 30 posizioni. La ricerca viene effettuata per 10 risultati per pagina, non direttamente 30. Ai primi 5 di ogni serp viene attribuito un valore più alto (step di 5 punti):

    1°: 50
    2°: 45
    3°: 40
    4°: 35
    5°: 30
    6°: 25
    7°: 24
    8°: 23
    ...
    30°: 1

    Questo valore viene successivamente moltiplicato per un coefficiente di importanza del motore, questi coefficienti sono proporzionali alle quote di mercato dei motori in america (G:50%; Y:20%; M:10%. Fonte: http://www.nielsen-netratings.com):

    Google: 5
    Yahoo: 2
    MSN: 1

    Un nuovo coefficiente interviene circa l'importanza della chiave di ricerca... prendo dei dati da google trends. Tale coefficiente va da 1 a 225.

    nbriani non ho capito cosa intendi con: "non distingue un dominio fra www e senza www..."