• User Attivo

    Tempistica realizzazione sito

    Ciao a tutti, la mia richiesta è un pò particolare, non so se sia la sezione giusta, e soprattutto se consentita dal forum.

    Vorrei rendermi conto approssimativamente quanto tempo in media un webmaster dovrebbe metterci per la realizzazione di un sito con queste caratteristiche:

    • realizzazione grafica template
    • realizzazzione html+css
    • sito web 4 pagine statiche home-azienda-catalogo-contatti
    • home page con slide con offerte dinamico (foto + descrizioni gestibili dall'utente)
    • un minimo di seo tag title e description
    • catalogo vetrina statico con miniature ed ingrandimenti (una cinquantina di prodotti)

    grazie a tutti in anticipo.


  • Super User

    Ciao, escludendo il template perché è troppo "personale" (ho avuto un cliente che ha impiegato 4 settimane per darmi le indicazioni ed altrettanto per decidere quale delle due proposte fatte avrebbe scelto) direi che in una settimana dovrebbe riuscire a fare tutto. Ovviamente utilizzando un CMS come Drupal. Se fa tutto da zero allora la cosa si allunga.

    M.


  • User Attivo

    Ciao Ziobudda, grazie per la risposta.
    Allora più o meno una settimana, escludendo il template, anche se tutto va bene al primo colpo sulla scelta di quest'ultimo, dobbiamo aggiungerci sempre qualche giorno per la realizzazione, calcoliamo un 10 giorni in tutto.

    Per quanto riguarda l'utilizzo di un cms, hai calcolato una settimana utilizzando un template già realizzato giusto?


  • Super User

    Si, utilizzando Drupal ho calcolato una settimana, ma restando abbondantamente largo. Ovviamente ho considerato anche un po' di assistenza per l'inserimento dei contenuti nelle pagine e dei prodotti.

    Per i prodotti ho considerato l'installazione dei moduli di Ubercart per il commercio elettronico (altrimenti si fa tutto via CCK+VIEWS).

    Per il template ho considerato uno standard, magari Acquia prosper (se non mi ricordo male il nome).

    M.


  • User Attivo

    ok allora ricapitolando, parliamo dell'utilizzo di un cms, un template già realizzato senza apportare modifiche grafiche, assistenza e inserimenti dei prodotti da parte del cliente, credo. tempo di realizzazione una settimana approssimativamente.

    Grazie per il tuo aiuto ziobudda, le mie domande erano poste in base alle esigenze dell' agenzia in cui lavoro, calcolando che non uso putroppo cms (non so se devo prendere in considerazione questa strada), ho dato come tempi di realizzazione di un sito sopra citato di almeno 12-13 giorni lavorativi, calcolando anche la realizzazione grafica e template, non so se abbia esagerato o meno.


  • Super User

    Ciao, io ho detto una settimana, ma intendevo una settimana fulltime conoscendo il prodotto. Se pero' ci metti il fatto che non deve essere l'unico cliente servito per una settimana, che ci sono N cose che possono ritardare il lavoro e che il cliente vorrà sicuramente modificare qualche cosa allora direi che un 10-12 giorni vanno bene.

    IMHO ovviamente.

    M.


  • ModSenior

    Concordo con quanto avete detto, soprattutto sulle cause che potrebbero portare alla dilatazione non tempi di lavorazione della data di consegna.
    Farei attenzione a quel "un minimo di seo" perché per voi agenzia potrebbe avere un significato (infatti l'hai scritto, tag title e description), mentre per il cliente un altro.

    Ad esempio per me un minimo di seo significa curare tutti gli aspetti on-page compreso (soprattutto adesso) il contenuto testuale e le immagini, ovvero il lavoro che io posso quantificare a priori.
    Gli elementi off-page, l'analisi delle posizioni nel tempo, le strategie di marketing sono troppo variabili e quindi le escludo dal minimo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    @ziobudda si anche io intendevo un full-time da dipendente, cioè 8 ore al giorno.

    @vnotarfrancesco per il lato seo, dicevo minimo perché è una cosa prettamente personale, perché preferisco dare un prodotto completo al cliente, ma potrei anche evitarlo visto che l'agenzia chiede solo velocità nella realizzazione.

    Putroppo quando ti viene detto che altre agenzie ti realizzano un sito in 2-3 massimo 4 giorni penso che molte cose tipo seo, scrittura del codice corretta restano di difficile attuazione...


  • Super User

    Se vuoi realizzare il tutto in 2-3 max 4 giorni attieniti a quello che ti viene detto. Non ci mettere nulla di tuo che potrebbe migliorare il risultato finale. Non ne vale la pena.

    M.


  • User Attivo

    Si penso che sia l'unica strada percorribile...anche se sulla realizzazione in 2/4 giorni mi sono mantenuto 'largo', visto che la richiesta è quella di realizzare il tutto in mezza giornata, max 1 giorno lavorativo.

    Cmq Grazie ancora a tutti per i Vs preziosi consigli.


  • Super User

    Un giorno???? Ce la puoi fare se hai gia' tutti i plugin/moduli a portata di mano, se non fai inserimenti e se non fai test di nessun tipo.

    Ma che senso ha fare siti in 1 giorno ?

    M.


  • User Attivo

    Si, l'idea è quella di utilizzare template già fatti e modificare testi e immagini, senza alcun test.

    Il senso non lo so, penso sia solo un metodo per riuscire a vendere un sito con un prezzo davvero minimo, senza contare più di tanto alla qualità.


  • Super User

    @cla83 said:

    senza contare più di tanto alla qualità.

    o *io mio...

    M.


  • User Attivo

    Putroppo è la triste verità, vuol dire che mi impegnerò soltanto su qualche lavoro che mi capiterà ogni tanto da realizzare indipendetemente.