• User

    E' nato Succodimelone

    Salve ragazzi,

    sono nuovo in questo forum ( conosco GiorgioTave da html.it 🙂 ) e dato che ho trovato la possibilità di inserire un link vorrei porvi all'attenzione questo nuovo progetto.

    Da un'idea di 5 amici appassionati di comunicazione, è nato SuccoDiMelone.it: il primo vero "Portale delle Idee" italiano, che consente a tutti gli utenti iscritti di pubblicare un'idea, un progetto o un suggerimento su qualunque argomento o settore di interesse.

    SuccoDiMelone vuole essere la casa di tutti i "creativi a prescindere", dando ospitalità alla grande "energia creativa" disponibile in Italia che spesso non viene espressa e mettendo a disposizione di tutti un serbatoio di spunti di riflessione e possibili idee per migliorare la società e la vita di tutti i giorni.

    ed ora il link : http://www.succodimelone.it

    vi ringrazio per l'attenzione.

    Daniele


  • User Attivo

    @gizax said:

    Salve ragazzi,

    sono nuovo in questo forum ( conosco GiorgioTave da html.it 🙂 ) e dato che ho trovato la possibilità di inserire un link vorrei porvi all'attenzione questo nuovo progetto.

    Da un'idea di 5 amici appassionati di comunicazione, è nato SuccoDiMelone.it: il primo vero "Portale delle Idee" italiano, che consente a tutti gli utenti iscritti di pubblicare un'idea, un progetto o un suggerimento su qualunque argomento o settore di interesse.

    SuccoDiMelone vuole essere la casa di tutti i "creativi a prescindere", dando ospitalità alla grande "energia creativa" disponibile in Italia che spesso non viene espressa e mettendo a disposizione di tutti un serbatoio di spunti di riflessione e possibili idee per migliorare la società e la vita di tutti i giorni.

    ed ora il link : http://www.succodimelone.it

    vi ringrazio per l'attenzione.

    Daniele

    io volevo fare una cosa simile...complimenti! 😉


  • Community Manager

    Ciao gizax e Benvenuto nel Forum GT,

    ti sposto in annunci, la sezione adatta 🙂

    Qui ne stiamo parlando da 3-4 mesi con Mr Yak, se aprire un forum dedicato alle idee o meno.

    Penso che tra un pochino apriremo 🙂


  • User

    @Giorgiotave said:

    Ciao gizax e Benvenuto nel Forum GT,

    grazie mille Giorgio 🙂

    ti sposto in annunci, la sezione adatta 🙂

    Qui ne stiamo parlando da 3-4 mesi con Mr Yak, se aprire un forum dedicato alle idee o meno.

    Penso che tra un pochino apriremo 🙂

    Bellissima idea ( neanche a farlo apposta hehehe )

    🙂


  • User Attivo

    @Giorgiotave said:

    Ciao gizax e Benvenuto nel Forum GT,

    ti sposto in annunci, la sezione adatta 🙂

    Qui ne stiamo parlando da 3-4 mesi con Mr Yak, se aprire un forum dedicato alle idee o meno.

    Penso che tra un pochino apriremo 🙂

    eheheh..allora a tutti lestesse idee vengono...che senso ha aprirlo! 😛

    Io volevo mettere su un e-commerce di idee...ma è di difficilissima gestione...un idea è difficile da valutare! ...insomma.magari in un futuro prossimo!


  • Super User

    Complimenti, il sito è molto molto bello.

    Perchè non pensate anche a fare in modo che le idee possano essere brevettate? Così almeno non ve le "rubano" 😉


  • User

    @Tuonorosso said:

    Complimenti, il sito è molto molto bello.

    Perchè non pensate anche a fare in modo che le idee possano essere brevettate? Così almeno non ve le "rubano" 😉

    grazie. Si stiamo già provvedendo a contattare dei legali e presto aggiungeremo questa parte al manifesto di Succodimelone.

    Calcola però che Succodimelone è aperto anche a tutti quelli che l'idea l'hanno già sviluppata e quindi protetta da copyright e/o brevetto e che però non riescono a pubblicizarla come si deve.

    Ciao e grazie ancora

    Daniele


  • User Attivo

    @gizax said:

    Salve ragazzi,

    sono nuovo in questo forum ( conosco GiorgioTave da html.it 🙂 ) e dato che ho trovato la possibilità di inserire un link vorrei porvi all'attenzione questo nuovo progetto.

    Da un'idea di 5 amici appassionati di comunicazione, è nato SuccoDiMelone.it: il primo vero "Portale delle Idee" italiano, che consente a tutti gli utenti iscritti di pubblicare un'idea, un progetto o un suggerimento su qualunque argomento o settore di interesse.

    SuccoDiMelone vuole essere la casa di tutti i "creativi a prescindere", dando ospitalità alla grande "energia creativa" disponibile in Italia che spesso non viene espressa e mettendo a disposizione di tutti un serbatoio di spunti di riflessione e possibili idee per migliorare la società e la vita di tutti i giorni.

    ed ora il link : http://www.succodimelone.it

    vi ringrazio per l'attenzione.

    Daniele

    bella idea, e non mi dispiace anche il concept grafico.. difficile da montare in htm?


  • User

    @laboo said:

    bella idea, e non mi dispiace anche il concept grafico.. difficile da montare in htm?

    grz anche a te. Diciamo che ho usato anche molto CSS e quindi è stato piu facile montare le parti grafiche dei DIV


  • User Attivo

    Ciao, bella idea, ma ho qualche appunto sulla grafica...

    • Trovo i font dei menu troppo piccini
    • Troppo spazio in alto sprecato (forse ci andrà un banner giusto?)
    • I box sotto a "...e tu che melone sei?" utilizzando i pixel font, solo che sono sgranati, il grafico li ha impostati male, i pixel font vanno impostati di pase a 8px e senza antialias, altrimenti vengono una schifeza.
    • Aggiungerei qualche contarsto di colore, troppo arancio mi stona
    • Secondo me c'è poco criterio nella progettazione grafica, ad esempioi titoli laterali "Idee SDM" e "My SDM" confondono, è come se uno quasi dovesse girare la testa per leggerli, di solito i titoli andrebbero scritti tutti nello stesso modo o nella stessa direzione.
    • Su un Flat monitor il bottone azzurrino in fondo nel box "in evidenza", è quasi illegibile, risulta essere troppo chiaro. Essendo quella una parte abbastanza importante, gli darei più risalto con un colore che contarsti di più; l'azzurro va bene...ma non così pallido e spento. Stesso discorso vale per le iconcine sui lati, sempre nel box "in evidenza"
    • perchè alla fine del claim "centopercento idee." c'è un punto? E' una cosa voluta? di solito non si mette un punto

    Visto che stai in beta continuo con i miei appunti:

    • Le tre icone al centro che utilizzano i pixelfont hanno anche delle icone gialline che raffigurano delle persone, forse sarebbe il caso, visto che utilizzi i step 1, 2, 3, mettere anche delle icone diverse per ogni step. Le stesse icone confondono e si fa fatica a leggere cosa c'è scritto dentro con il risultato che non leggo affatto e cambio pagina.
    • Il contesto grafico generale mi da un pò un senso di vuoto, rivederi il contorno generale, mi riferisco al immersione del sito, forse la cosa che cozza è lo stesso colore di sfondo del sito con lo sfondo della pagina, credo che se differenziassi i due colori, otterresti un feeling migliore.

    Spero che le mie considerazioni vengono comprese come una "critica" costruttiva e non altro...

    Un salutone!


  • User

    @ideasnextdoor said:

    Ciao, bella idea, ma ho qualche appunto sulla grafica...

    • Trovo i font dei menu troppo piccini

    concordo con te... porterò il problema agli altri membri dell'associazione.

    • Troppo spazio in alto sprecato (forse ci andrà un banner giusto?)

    esatto ci va il banner

    • I box sotto a "...e tu che melone sei?" utilizzando i pixel font, solo che sono sgranati, il grafico li ha impostati male, i pixel font vanno impostati di pase a 8px e senza antialias, altrimenti vengono una schifeza.

    si infatti è soltanto temporaneo. Presto credo andrà un'animazione li direttamente.

    • Aggiungerei qualche contarsto di colore, troppo arancio mi stona

    E' stato controllato il contrasto dei colori, affinchè non ci siano problemi per le persone ipovedenti ( pronatopia, deuteranopia, tritanopia ), almeno per quanto riguarda i testi nei box. Ti posso dare ragione per i pulsanti di cui parli sotto.

    • Secondo me c'è poco criterio nella progettazione grafica, ad esempioi titoli laterali "Idee SDM" e "My SDM" confondono, è come se uno quasi dovesse girare la testa per leggerli, di solito i titoli andrebbero scritti tutti nello stesso modo o nella stessa direzione.

    si è solo per dare un certo andamento grafico, niente di che.

    • Su un Flat monitor il bottone azzurrino in fondo nel box "in evidenza", è quasi illegibile, risulta essere troppo chiaro. Essendo quella una parte abbastanza importante, gli darei più risalto con un colore che contarsti di più; l'azzurro va bene...ma non così pallido e spento. Stesso discorso vale per le iconcine sui lati, sempre nel box "in evidenza"

    vedi sopra

    • perchè alla fine del claim "centopercento idee." c'è un punto? E' una cosa voluta? di solito non si mette un punto

    lo faccio correggere dal grafico

    Visto che stai in beta continuo con i miei appunti:

    • Le tre icone al centro che utilizzano i pixelfont hanno anche delle icone gialline che raffigurano delle persone, forse sarebbe il caso, visto che utilizzi i step 1, 2, 3, mettere anche delle icone diverse per ogni step. Le stesse icone confondono e si fa fatica a leggere cosa c'è scritto dentro con il risultato che non leggo affatto e cambio pagina.

    vedi sopra

    • Il contesto grafico generale mi da un pò un senso di vuoto, rivederi il contorno generale, mi riferisco al immersione del sito, forse la cosa che cozza è lo stesso colore di sfondo del sito con lo sfondo della pagina, credo che se differenziassi i due colori, otterresti un feeling migliore.

    Spero che le mie considerazioni vengono comprese come una "critica" costruttiva e non altro...

    Un salutone!

    al contrario, le tue critiche oltre ad essere state costruttive ci aiuteranno molto nella crescita dello stile del sito.

    un saluto anche a te

    Daniele


  • User

    Grafica molto accurata ed accantivante e soprattutto ottima l'idea !Un sito simpatico che può aiutare molta gente ad esprimere le proprie potenzialità! Un serbatoio di idee che potrebbe essere interessente anche dal punto di vista economico nel caso in cui uscissero fuori buone idee sulle quali investire!


  • User

    grazie enricoeur 😉


  • User

    @Tuonorosso said:

    Complimenti, il sito è molto molto bello.

    Perchè non pensate anche a fare in modo che le idee possano essere brevettate? Così almeno non ve le "rubano" 😉

    volevo aggiornarvi. Abbiamo aggiornato il manifesto e quindi la tutela delle idee tramite deposito presso gli uffici preposti. Oltre a ciò in fase di invio idea si può scegliere di postare un'idea come idea libera o idea tutelata e quindi a norma di legge ( chiaramente ad un prezzo, dato che i lavori saranno presentati presso un ufficio legale ).


  • User Attivo

    Ciao Gizax, mi hai detto che i colori sono stati progettati apposta anche per chi ha problemi divista giusto?
    Ok, io continuo a far fatica a vedere quel pulsantino, sicuro che è vorretto che si faccia fatica a vedere un pulsante "basilare"?

    Il chiaro su chiaro di solito non è ben leggibile.

    In bocca al lupo per il tuo progetto, tienici aggiornati!


  • User

    Ciao, ri riporto le parole che ho detto prima :

    "E' stato controllato il contrasto dei colori, affinchè non ci siano problemi per le persone ipovedenti ( pronatopia, deuteranopia, tritanopia ), almeno per quanto riguarda i testi nei box. Ti posso dare ragione per i pulsanti di cui parli sotto."

    Sono daccordissimo con te per quanto riguarda i pulsanti che stiamo rivedendo graficamente. Ti ringrazio comunque per la segnalazione.

    Ciao Daniele


  • User Attivo

    Ah sorry, ho letto male, 🙂


  • Super User

    complimenti per l'idea e doppi complimenti per la grafica.
    d'impatto, allegra, solare.
    si.. dei difetti possiamo ragionarne, ma a prima vista mi piace MOLTO!

    BRAVI


  • User

    @nelli said:

    **complimenti per l'idea e doppi complimenti per la grafica.
    ** d'impatto, allegra, solare.

    ti ringrazio, molto gentile 🙂

    si.. dei difetti possiamo ragionarne, ma a prima vista mi piace MOLTO!

    BRAVI

    se hai tempo e voglia, scrivici in privato a infosuccodimelone.it tutto quello che secondo te potrebbe essere migliorato. Siamo sempre ben disposti verso le critiche e le migliorie sopratutto ora che siamo ancora in beta.

    grazie ancora

    Daniele


  • User

    Ciao ragazzi,

    piccolo OT : è da tanto che manco sul forum. Mancanza dovuta sopratutto al lavoro ed all'università che mi portano via molto ma molto tempo.

    Voglio portare alla vostra conoscenza, che oggi è uscita la versione 2.0 di Succodimelone.it (eternamente in BETA), il primo social network italiano dedicato alla condivisione e la spremitura creativa delle idee.

    [1].http://www.succodimelone.it

    Se vi interessa potete leggere l'intervista fatta da Emanuele Quintarelli a Claudio Vaccaro (socio fondatore di Succodimelone ) su apogeonline.

    [2].http://apogeonline.com/webzine/2007/05/12/26/200705122601

    Ciao e buon lunedì a tutti.

    Daniele