• Super User

    Un login per più forum...

    Sto avviando un progetto e mi sono bloccato nella fase di idealizzazione della struttura ovvero spiego meglio:

    NOTA: argomenti e nomi domini non sono reali ma solo il concetto 😉

    Ho dominio.ext in cui mi ero prefissato di parlare di un paese.

    Ho creato vari sotto.dominio.ext in cui sotto sta ad indicare l' argomento che si andrà a trattare inerente al paese.

    Nei vari sotto ho installato phpBB come forum per la "community tematizzata".

    Ora il mio problema è che mi trovo in un vicolo cieco perchè mi son accorto che vorrei usare un unico login magari col form sulla home di dominio.ext potendo accedere però anche ai forum dei vari sotto senza dover far loggare ogni volta i singoli utenti per ogni dominio di terzo livello.

    NOTA: da considerare che su n sotto domini ne è stato avviato solo 1 per ora e dominio.ext è ancora in work in progress ergo posso tornare sui miei passi per nuove soluzioni/implementazioni.

    Come faresti tu?
    Qualche consiglio?

    Tnks
    :ciauz:


  • Super User

    Mmm.

    Usare un forum che permetta subforum?

    Altrimenti penso che dovresti mettere in comune la tabella delle registrazioni, così dovrebbe funzionare un login unico

    :ciauz:


  • Super User

    doppio -cancellate pure-


  • Super User

    Grazie della risposta Il_Rappo

    Io avrei già una qualche idea ma per ora non mi esprimo così da non influenzare la risposta di altri possibili forumisti 😉


  • Super User

    Ciao King,

    ti premetto che non sono un tecnico ma ricordo che avevamo tempo fa affrontato (e risolto) un problema simile.
    Se non ricordo male il giochino, per evitare di modificare troppo pesantemente phpbb, si era risolto nell'usare un unico database per tutti i forum in modo da condividre la tabella degli utenti.
    A questo punto ogni sotto.dominio controlla il login andando a ripescare lo stesso cookie

    La controindicazione è .... il database unico che può essere fastidioso se devi separare argomenti.

    Moooolto a grandi linee, basta?


  • Super User

    Grazie anche a te Pieru per il suggerimento.

    La mia paura è che integrando in un unico database quello dei vari forum diventi un po troppo pesante la gestione a livello di risorse.

    Parlando per assurdo metto conto che abbia 5000 user su un "sotto-forum" e altri 5000 su un altro: ad un certo punto mi troverei ad avere, oltre al problema che accennavi ovvero la gestibilità del separare gli argomenti, anche il problema che invece che n Mb di database me ne troverei il doppio ed ecco il mio dubbio ad inizio post.

    Vabbè svendo cosi la mia idea:

    1. mantenere i forum dei vari sotto domini indipendenti (come nella normalità dei casi) a partire dal db, installazione ecc...
    2. creare una form in dominio.ext che si interfacciasse a tutti i login dei vari forum ovvero che:
      [INDENT]- nel momento in cui inserisco user e pwd per il login vada a contattare i vari n database dei "sotto-forum" e si autenticasse in tutti contemporaneamente;
    • per chi dovesse iscriversi a dominio.ext lo script scriva user e pwd in automatico sui n database dei "sotto-forum";
    • per chi volesse modificare il profilo verrebbe usata una form da dominio.ext che contatterebbe i vari database.[/INDENT]

    Detta cosi sembra una cosa liscia come l'olio (e vorrei che fosse effettivamente cosi :lol:) e sarebbe anche facile aggiornare i forum, backuppare i db, gestire gli user/contenuti visto che la cosa sarebbe modularizzata e ci sarebbe aggiunta di codice solo a livello di dominio.ext.

    Ho trovato anche questa classe php che potrebbe adattarsi al mio scopo con qualche hack al codice 😉 :
    http://www.phpclasses.org/browse/package/1532.html

    Magari poi si potrebbe creare un bel progettino per un nuovo mod per phpBB ovvero il phpBB-multi-dominio 😉

    Per non andare troppo OT ed addentrarci troppo nel codice chiedo solo:
    Dite che sono sulla strada giusta?
    Altri pareri sul caso?


  • Super User

    @KING_Hack said:

    • nel momento in cui inserisco user e pwd per il login vada a contattare i vari n database dei "sotto-forum" e si autenticasse in tutti contemporaneamente;

    Perchè questo? Non è meglio allora inserire un controllo che il form cerca l'usn e la pass nei vari database e appena trovato quello giusto lo redirecti li?
    *tanto non ho capito, vero? 🙂 *

    @KING_Hack said:

    • per chi dovesse iscriversi a dominio.ext lo script scriva user e pwd in automatico sui n database dei "sotto-forum";

    Questo invece non capisco proprio, cioè vuoi creare una registrazione su dominio.ext e farla andar bene per tutti i forum? Quindi si è di nuovo al fatto della condivisione della tabella degli user. Troverei più performante una cosa che ti chiede all'iscrizione su dominio.ext un select che ti chieda a quale forum vuoi iscriverti.

    Ti faccio una domanda 🙂

    Perchè phpBB?

    :ciauz: