• User Newbie

    Consigli SEO sito da webdesigner

    Ciao a tutti!!
    essendo neofita dal punto di vista del seo e più indirizzato nel settore del webdesign, mi chiedevo come poter ottimizzare il mio sito creazione-siti.org Secondo voi esperti, cosa c'è che va e non va dal punto di vista del SEO.
    è importante la validazione del codice?
    La dimensione delle immagini secondo voi è eccessiva?
    Grazie per la vostra disponibilità 🙂


  • User Attivo

    Ciao webdesigner13, la grafica in effetti mi sembra molto carina, complimenti. La dimensione delle immagini non mi pare eccessiva e la validazione del codice è senza dubbio importante ma non direi fondamentale.

    Forse in tutto il sito c'è poco testo e molte immagini e codice javascript, non so quanto aiuta.

    Che ne pensi di ampliare e dare maggiore rilievo alla pagina contatti e farne una sorta di landing page in cui comunichi attraverso un po' più di testo persuasivo (e ben ottimizzato) quanto sia importante che anche una piccola azienda abbia il proprio sito web, comunichi online i propri servizi e sia visibile ovunque e a tutti ecc ecc...?


  • User Newbie

    Si in effetti il sito pecca un pò di testo(soprattutto attinente alle keywords)...quindi dici di fare come landing page la pagina dei contatti e inserirci all'interno una sorta motivi per cui una azienda debba crearsi un sito?
    Secondo te si potrebbe fare la stessa cosa con la pagina services? Comunque non ci avevo pensato..quindi indicizzare solamente quella pagina e riempirla di un testo ottimizzato...Grande idea!!!

    Potrebbero anche aiutare dei rimandi alle pagine dei Social Network secondo te? Ho letto spesso che è importante che altri siti rimandino al tuo sito(anche se navigando per la rete sono pochi i siti con alto page rank che hanno una pagina link al loro interno..)

    Grazie cmq!!Anche dei complimenti!!


  • User Attivo

    Beh per un sito che offre dei servizi di consulenza e realizzazione di siti web, una landing page credo sia davvero importante per invogliare l'utente ad un'azione (la famosa "call to action") come può essere quella di richiedere un preventivo, oltre che utile al motore di ricerca.

    Ovviamente il termine "riempirla" mi sa un po' di sovraottimizzazione quindi attento a non esagerare!
    In generale, digitando su Google la keyphrase "come creare una landing page di successo" avrai tanto materiale da spulciare.

    Cosa intendi per "indicizzare solamente quella pagina"?
    Tutte le pagine del sito devono essere indicizzate ed il più possibile ottimizzate, magari su una in particolare puoi concentrare gran parte dell'attenzione, quello si.

    Certo che è importante ricevere backlink da altri siti, magari molto autorevoli (con alto page rank) e a tema con il tuo.
    Anche se nel tuo caso in particolare non saprei come comportarmi perché è un "sito vetrina" con cui non ho mai avuto a che fare.
    Quindi prima di darti suggerimenti, magari errati, su come pensare una campagna di link building passo la palla a qualche moderatore o utente più esperto.

    I rimandi alle pagine dei social network io le metterei anche se ai fini del posizionamento e della visibilità credo siano ininfluenti.


  • User

    Ciao, secondo me andrebbe bene come dicono anche gli altri inserire un po + testo e assolutamente evitare i title duplicati, nonchè inserire degli indirizzi delle pagine che non siano 1.html 2.html etc etc
    inoltre lo so che tu hai il dominio creazione-siti.org ma considera che creazione siti ha 90000 di volume di ricera mensile quindi un po di tempo ci vorrà per salire 🙂

    ciao