• User Newbie

    Che programma usare?

    Buongiorno a tutti,

    nel mio piccolo ho sempre creato semplici siti utilizzando esclusivamente Flash, anche perché semplice da usare nelle funzioni base e nell'utilizzo degli strumenti di disegno che erano molto simili a Freehand.

    Ora sta succedendo che con i nuovi table, i telefonini etc flash non viene più visualizzato, quindi dovrei mettermi in testa di cambiare modo di creazione dei miei siti.

    A questo punto la domanda: che programma uso? Qual é quello più utilizzato? Vanno tutti bene oppure qualcuno fa una cosa e un altro ne fa un'altra? Insomma che poi non mi ritrovo di nuovo a cominciare da capo. Serve ancora saperne molto di html (chiaro che saperne tanto non farebbe male)? csm, php, java etc etc, con qualche programma si bypassano oppure bisogna studiarseli?

    Ringrazio chi mi darà una dritta sulla retta via da intraprendere 🙂


  • User

    Io ti consiglierei di usare Joomla!

    E' un programma molto semplice da utilizzare, intuitivo e, allo stesso tempo, molto potente.
    E' un CMS con il quale puoi gestire il sito sia dal back-end sia dal front-end in modo tale da rendere le modifiche semplici (ad esempio la pubblicazione di un articolo) pressochè istantanee, mentre le modifiche più complesse sono supportate da un'interfaccia veramente semplice e completa!

    Io ho fatto il sito dello studio interamente con quel programma e mi son trovato benissimo 🙂

    E' poi particolamente indicato per chi opera nell'e-commerce, avendo la possibilità di "installare" degli appositi componenti (e del resto essendo open source i componenti sono pressochè infiniti e per qualsiasi esigenza) 🙂


  • User Newbie

    Molte grazie per la risposta, vediamo se riesco a combinare qualcosa 🙂


  • User

    wordpress


  • User

    @grobert said:

    Ora sta succedendo che con i nuovi table, i telefonini etc flash non viene più visualizzato, quindi dovrei mettermi in testa di cambiare modo di creazione dei miei siti.

    A questo punto la domanda: che programma uso? Qual é quello più utilizzato? Vanno tutti bene oppure qualcuno fa una cosa e un altro ne fa un'altra? )

    Hai proprio ragione, il flash con i tablet ha subito un duro colpo anche se il problema è solo su i prodotti apple e non su android.
    Comunque il flash già da qualche anno è in declino.
    E' un ottimo programma ma purtroppo con l'html5 la sua vita sembra segnata, tanto che sembra che la Adobe stia sviluppando un software che in pratica utilizza la stessa interfaccia di flash, ma nel momento di effettuare l'esportazione, salva tutto in html5.
    Credo però che ci vorrà ancora un po di tempo perchè il tutto si realizzi.

    Per quanto riguarda alternative al flash per la creazione di siti web, come già riportato, i cms sono oggi una grande possibilità in quanto ti permettono di creare un vero e proprio sito web senza avere conoscenza di codice.
    Inoltre la presenza di un pannello di amministrazione che ti permette di utilizzare il WYSIWYG (What You See Is What You Get - controlla wikipedia, io non sono riuscito ad aggiungere il link) e di creare con il minimo sforzo dei risultati notevoli.

    I CMS free attualmente disponibili sono tanti, la scelta su quale utilizzare risiede principalmente sulle finalità che si devono raggiungere.

    Tuttavia, per concludere, l'opzione CMS è sicuramente da tenere presente, ma limitarsi solo ad una soluzione può risultare controproducente per il lavoro da svolgere.

    DR


  • User

    ciao a tutti, anch'io ho lo stesso problema, utilizzo swishmax, che creando sempre file swf, non vengono visualizzati su iphone/ipad... Avevo preso in considerazione anch'io di passare a un cms tipo Joomia, ma bisogna considerare che non si ha lo stesso risultato in termini di grafica ed animazione rispetto al Flash... sbaglio?


  • User

    Secondo me prima di tutto vi conviene farvi una infarinatura di html e css leggendo ad esempio html.it 😉

    Joomla aiuta molto, ma se siete a 0 di html avrete comunque qualche problema, a meno che non vi accontentiate di quello che viene senza personalizzazioni.

    IMHO ovviamente. 🙂