• User Newbie

    Consiglio per DataBase locale

    Salve ragazzi, ho accettato una mission impossible,
    dove lavora mio suocero mi hanno chiesto di istallare un server con un database...
    Loro lavorano su Works da una decina d'anni e vorrebbero passare a qualcosa di più simpatico e maneggevole.
    Detto questo passo al concreto:

    • lavorano su una sola tabella con diversi campi.
    • le richieste da sottomettere al DB sono sempre le stesse, registrazione dei clienti, pagamenti per cliente, clienti che non hanno pagato

    Cosa mi consigliereste?

    Avevo pensato a qualcosa in sql ma appena ho provato a parlare di SELECT FROM e WHERE la segretaria abituata ai bottoncini di Works ha rischiato un infarto...

    accetto tutto!!!
    un abbraccio


  • ModSenior

    Beh vista la sezione in cui hai postato definiamo priva se la cosa ha necessità di essere un su un sito o una intranet.

    Altrimenti si potrebbe fare anche un normale programma magari in visual basic net la cui base dati potrebbe essere sia mysql, che sql, o access, dipende anche da quanti utenti potranno avere acesso contemporaneamente a questo database.


  • User Newbie

    ciao Marco, grazie per il consiglio, effettivamente il database non deve essere inserito su un sito...
    A proposito di access, a parte visual basic (che non conosco) come potrei fare?
    Gli utenti che avranno accesso al database in intranet sono solo 3...