• User Attivo

    Pulsante Google + 1 - chiarimenti ed opinioni

    Buongiorno.

    Mi sono imbattuto in questa nuova trovata di Google. Ho cercato di farmene un'idea leggendo le FAQ rese disponibili da Google stesso, ma ovviamente qualunque informazione è finalizzata ed esaltare ed elogiare questa loro nuova creazione.
    Per tale motivo mi rivolgo a voi poiché sarete sicuramente in grado di fornire dei consigli e delle opinioni privi di qualsiasi faziosità.

    In sostanza, che benefici può portare questo benedetto pulsante ad un sito?
    E' consigliabile inserirlo in tutti i siti oppure è meglio evitarne l'inserimento in alcuni per una questione, ad esempio, d'immagine o professionalità?

    Qualunque altro consiglio o considerazione sono bene accetti.

    Grazie e buona giornata.


  • Super User

    Ciao Eugene,

    Il pulsante Google+1 come le condivisioni su Twitter vanno ad incidere sul posizionamento dei siti web che hanno condiviso o sui quali hanno cliccato il +1 gli appartenenti al tuo Social Circle (www.google.com/s2/search/social) (quando sei connesso al tuo account Google).

    Quando sei connesso al tuo account Google ed effettui una ricerca per una determinata Keyword ed un appartenente al tuo Social Circle ha cliccato sul +1 o ha condiviso su Twitter una pagina attinente questa guadagnerà posizioni in SERP (e sotto al risultato ti sarà mostrato chi è che ha condiviso/cliccato +1 su quella pagina).

    Io lo inserirei in tutti i siti (e con il nuovo social network Google+ in futuro potrebbe diventare anche più importante di quello che è attualmente).


  • ModSenior

    Ciao!

    La penso come Gibbo, perchè nella mia mente vedo questo +1 come il voto a scuola, quindi più un tuo sito o una pagina di esso è stata apprezzata più google può avere anche il giudizio delle persone che passano dal sito senza soffermarsi solo ai suoi algoritmi o alle sue regole.


  • User Attivo

    Grazie per le vostre opinioni.

    C'è qualcosa che ancora mi sfugge: se faccio una ricerca con Google, ad esempio per la chiave "yoda", ad un certo punto troverò tra i risultati il mio sito aziendale con accanto il tasto "+1".
    La cosa che mi incuriosisce è che nel sito in questione non è stato inserito il codice del pulsante "+1", in questo caso lo so con certezza perchè il sito è mio.
    Quindi come funziona questa faccenda del "+1", Google lo associa automaticamente a tutti i risultati presenti nelle serp e poi, chi vuole, lo può inserire direttamente nelle pagine del proprio sito?


  • Super User

    Esatto, in Serp c'è per tutti i siti, se poi vuoi aggiungerlo anche al tuo sito sei libero di farlo ;).


  • User Attivo

    Chiarissimo.
    Da quel che ho visto il +1 è assegnabile ad ogni pagina indicizzata, quindi all'interno di uno stesso dominio è possibile avere pagine con "gradimento" differente.


  • User

    E' un modo per definire ancora meglio quali pagine hanno ottimi contenuti e quali no, ci sarà da divertisi a capire, quando influenzerà le serp, come lo farà, il seo cambierà ancora una volta. 🙂