• User Newbie

    Ottimizzazione risoluzione sito

    Ciao sono un webmaster, vorrei un consiglio sull'ìottimizzazione della risuluzione dei siti.

    Ottimizzo tutti i miei siti ad una risoluzione di 1280x1024, ma questo in monitor con risuluzioni diverse crea effetti che non mi piacciono e che vorrei correggere, soprattutto per le risoluzioni inferiori.

    Ho provato a percentualizzare ma l'effetto non mi piace comunque.

    Qualcuno conosce un codice HTML o un qualsiasi metodo per far automaticamente ottimizzare il sito in funzione della risoluzione del monitor di chi naviga? ...tipo come fanno i siti più famosi.

    Grazie!!!


  • ModSenior

    Ciao webmasterkoe,
    devi progettarlo perchè vada bene a tutte le risoluzioni.
    La maggior parte dei siti correnti comunque è fatta per andare bene a 1024x768.


  • User Attivo

    Per adattarlo alle diverse risoluzioni puoi sempre utilizzare le mediaqueries. Cerca: realizzare un layout con le media queries. Dovrebbe essere ciò che cerchi


  • User Newbie

    Grazie per il consiglio... ora provo e poi vi faccio sapere...

    Per quanto riguarda la risoluzione 1024 x 768... è vero una percentuale di poco inferiore al 50% dei navigatori utilizza questa risoluzione, però di recente sta scendendo e di molto, la risoluzione che sta incrementandosi rapidamente è la 1280 x 1024, e questo accade per tanti motivi, in più quest'ultima risoluzione è la risoluzione di tutti i nuovi macchinari come i tablet, etc... per questo ho scelto di ottimizzare i miei siti per quest'ultimo tipo di risolozione...

    cmq intanto grazie e poi vi farò sapere