• User Attivo

    Vademecumweb, il sito che t'insegna a guadagnare

    Ciao a tutti, sono Piero, il creatore di Vademecumweb, un sito informativo sul guadagno online.
    Sono qua a scrivere questa discussione per chiedere a voi esperti consigli su come poter migliorare il mio sito.
    Qualsiasi critica o suggerimento è ben accetta.
    Se vi interessa per comprendere in che modo sia nata l'idea di creare un sito internet, queste sono alcune informazioni.
    Sono uno studente iscritto ad economia informatica e per un progetto universitario ho creato nel marzo scorso questo sito.
    Io non ero un esperto del guadagno online, ma facendo 2 considerazioni ho pensato che aprire un sito internet con queste contenutistiche fosse la strada migliore per "avere successo" perchè:

    1. Tutti i blog e pseudo siti che dicono di voler spiegare come guadagnare online sono in realtà solo portali da 4 soldi autopromozionali (alla ricerca cioè dei referral). Vademecumweb, come potrete notare, vuol essere un sito informativo dove i metodi per guadagnare sono esposti in maniera oggettiva ed in cui il visitatore si sente sicuro.
    2. La maggior parte dei siti offre le informazioni in ebook a pagamento. Mostrandole gratuitamente potrei riuscire ad aumentare il numero di visitatori.
    3. In Italia il guadagno online non è ancora esploso. Per questo ho pensato che, vista la crisi economica e la rapida diffusione di internet, potrebbe in questi anni esplodere il fenomeno "Guadagno online".
      Dopo queste considerazioni che probabilmente non interessavano a nessuno (l'ho scritto per farvi capire perchè è nato Vademecumweb e su che basi), sono curioso di vedere i vostri consigli utili per migliorare il mio sito.
      Grazie per questa possibilità...!! 🙂

  • User Attivo

    Ho dato un occhiata al codice dell'home page e ho notato che utilizzi troppe keywords a mio parere.

    Migliorerei i bottoncini in alto sopra il logo. Bene invece i contenuti.


  • User Attivo

    Ciao Atomix, grazie tante per la tua visita/interessamento.
    Comunque si, hai proprio ragione!
    Provvedo immediatamente ad eliminare un po' di keywords lasciandone 4 o 5 al massimo (a dir la verità mi ero proprio dimenticato di controllare la prima pagina e non mi ricordavo di averne lasciate così tante).
    Grazie mille per questa osservazione.
    Comunque cosa dovrei migliorare nel menu? Il colore o la forma? :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Pierastana e benvenuto nel forum GT 🙂

    Ti preannuncio che le mie critiche hanno l'unico scopo di essere costruttive e spero servano solo a farti migliorare.:D

    Per quanto riguarda la grafica, il sito non lo trovo particolarmente accattivante.
    Stile molto amatoriale, immagini non coerenti tra di loro, le quali cozzano parecchio. In certe pagine colori sono troppo accessi (vedi "Pro" e "contro").

    Non ho fatto un'analisi seo, ma ti posso preannunciare che il tuo campo meta keywords se non ti penalizza, sicuro viene ignorato.

    Per quanto riguarda i contenuti, alcuni sono parecchio informativi , altri invece molto fuorvianti. Molti "metodi proposti" non permettono di certo un guadagno sostanziale (alcuni mandano addirittura in perdita, vedi i casinò online).

    Un consiglio che invece posso darti per incrementare il tuo margine di profitto, è quello di usare programmi di affiliazione per generare sub-affiliati che permettono di generare un discreto guadagno per le tipologie di sito come il tuo.

    Per esempio, pubblicizzi Bwin, iscrivti al loro programma di affiliazione, oltre a ricevere guadagni LEGALI per ogni giocatore che gli fornisci, ricevi anche percentuali sui guadagni per ogno nuovo affiliato che generi, in quanto il vero guadagno dei casinò online, non sta nel gioco, ma nel pubblicizzarli (occhio a lavorare solo con quelli aams). Stessa cosa per le "Barre paganti" e così via.

    Tutti i sti che vedi che trattano il guadagno online sono siti da 4 soldi, perchè con i metodi che generalmente vengono proposti, è in realtà impossibile generare un guadagno. Internet offre molte possibilità, ma l'unico vero modo per campare con un gadagno procacciato in rete è avere idee, competenze e culo. 😄

    In bocca al lupo 🙂


  • User Attivo

    Grazie mille Bazarop per l'interesse e soprattutto grazie per i suggerimenti/critiche.
    Comunque analizzo ora passo per passo tutti i tuoi consigli:

    • Cosa vuol dire che le immagini non cozzano? Anche perchè ne ho messe veramente poche sul sito per cercare di alleggerirlo nel caricamento (consiglio di esperti come voi perchè io non sapevo neanche questa cosa; potete capire perchè mi sia affidato a voi per chiedere consigli ;));
    • Per quanto riguarda il pro e contro hai perfettamente ragione. Vedrò di utilizzare un rosso ed un verde meno accesi (ottimo consiglio!);
    • Purtroppo di SEO non ci capisco molto. Come avrai visto io ho utilizzato Website Evolution per creare il sito e l'unica cosa che ero in grado di fare era inserire 4 o 5 keywords nei metatag delle pagine (se consigli di togliere le chiavi che ho inserito un po' a casaccio, lo faccio subito!);
    • Per i contenuti lo so che ci sono guadagni da 4 soldi (infatti, se hai visto, li ho messi in una sezione apposita sotto il titolo di GetPaidTo). La mia ambizione (impossibile ovviamente ma bisogna sempre puntare in alto) è però quella di far diventare Vademecumweb il sito di riferimento per tutti quelli che vogliono guadagnare online, purtroppo esistono anche quelle opportunità e le devo inserire (grazie comunque dell'interessamento e del consiglio di optare per altro. Ci avevo pensato anch'io, ma se ci sono devo metterli).
    • Per i guadagni con le affiliazioni ho visto che su Zanox e Sprintrade ce ne sono parecchi che mi permettono un guadagno PayPerLead (soprattutto nei casinò), però la situazione è un po' delicata. Alla fine c'è nella gente la convinzione che i siti sul guadagno online nascono solo per far "guadagnare" il webmaster e quindi non si fidano a seguire i loro consigli.
      Io come detto vorrei diventare un punto di riferimento e come tale devo mostrare serietà e sicurezza. Per questo motivo, sbagliando probabilmente, ho deciso di limitare al massimo qualsiasi tipo di pubblicità in modo che l'utente possa rendersi conto delle mie buone intenzioni (se noti non ho neanche inserito un mio referral link per i programmi che permettono quel guadagno da 4 soldi che dicevi). Una volta che Vademecumweb prenderà piede e la gente capirà che si tratta di un vero informativo, allora inizierò a pensare di guadagnarci qualcosa (anche perchè se al momento perdo 24,00 euro all'anno di hosting non è poi un disastro!).
      Comunque ti ringrazio veramente tanto Bazarop per il tuo interesse e vedrò di sistemare quei piccoli accorgimenti che mi hai suggerito!
      Buona giornata! :gthi:

  • User Attivo

    Andando per ordine. 🙂
    Le immagini, se non ricordo male erano quelle in home page, ovvero la testata e l'immagine centrale. Poi c'erano anche delle icone con i pollicioni in qualche pagina che stonavano, non ricordo dove.
    Forse quello che in realtà mancherebbe un po' al sito, è un po' di design. Dovresti prendere un bel sito, che graficamente ti piace molto e cercare di emularlo o di ispirarti.
    Per esempio, guarda già come migliora saturando un po' i colori (io li ho anche saturati troppo) e fornendo uno "stile" al sito:[url=http://oi40.tinypic.com/2afza55.jpg]image

    Per qaunto riguarda l'ultimo punto, è sicuramente una cosa ammirevole e all'epoca (si fa per dire visto che ho 24 anni :P), anche io ricordo perfettamente che avessi aspirazioni come le tue, le quali non sono andate perse, ma hanno semplicemente avuto un piccolo scontro con la realtà. Ti auguro semplicemente in bocca all'upo con il tuo progetto, sperando che io stesso capiti un giorno su vademecumweb cercando qualche buona soluzione di guadagno 🙂
    Ciao


  • User Attivo

    Cavolo che bello!
    Cioè la terza immagine di quelle che hai postato è veramente spettacolare e migliora notevolmente la grafica del mio sito!
    Complimenti davvero (il bello è che io ci ho messo più di 2 giorni a creare la grafica della mia home e tu in 10 minuti ne hai fatta una molto meglio della mia!).
    Non sono capace a saturare la pagina, ma sicuramente prendo spunto per migliorare l'area news, le sezioni colorate e il titolo (molto più bello il tuo font!).
    Purtroppo la cosa che mi piace di più della tua "modifica" è lo spazio della newsletter, ma utilizzando il form di Website non riesco a modificarlo più di tanto.
    Grazie mille comunque Bazarop, è proprio questo che intendevo quando ho chiesto consigli ai più esperti.
    Di nuovo complimenti...!!


  • User Attivo

    Figurati.
    Il font è :Lucida Sans Unicode (presente in tutti i sistemi windows e non).
    Lo puoi usare così: ```
    font-family: Lucida Sans Unicode, Lucida Grande, sans-serif;

    Il lucida Grande gli assomiglia molto, il quale viene in soccorso se sul pc non è presente l'unicode, ma è difficile.
    
    Se vuoi usare font carini compatibili con ogni sistema operativo e ogni browser, dai un'occhio a google web fonts ;)
    http://www.google.com/webfonts
    
    Un saluto

  • User Attivo

    Bel lavoro di Bazarop. Nella terza immagine il sito ha completamente un'altra visibilità, più professionale e meno amatoriale.


  • User Attivo

    Esatto Atomix, veramente un ottimo lavoro.
    Ho provato comunque anch'io a migliorare la mia home page secondo le vostre direttive.
    Non so dire se è meglio o peggio di prima (a me sembra leggermente peggio, ma forse è un po' come la musica: la prima volta che la si ascolta non ci piace, poi sentendola più volte comincia a piacere), ma una cosa la posso dire: sicuramente non è uscita bella come la tua! :mmm:
    Comunque ho modificato le news, i colori dei quadrati sotto l'immagine, la sezione newsletter (e quindi anche Twitter e Facebook), il menu in alto (come mi avevi consigliato anche te Atomix :2: e lo stile del titolo (cioè è il Lucida Sans Unicode, anche se non è uscito come quello da te suggerito!).
    Bè, grazie per l'interessamento e complimenti a tutti.
    Siete veramente competenti!
    Grazie... :wink3:


  • User

    Ciao a tutti.

    Ecco la mia ( ovviamente anche le mie critiche vogliono essere costruttive).

    Mi sono soffermato sui contenuti del sito e devo dire che li trovo ben fatti (anche se ridurrei alcune descrizioni delle varie sezioni poichè le trovo personalmente un pò prolisse e forse stancanti per certe tipologie di utenti).

    Per quanto riguarda il layout lo trovo sinceramente un pò retro! Dovresti applicare un pò di saturation come suggerito da Bazarop.

    Sempre personalmente, trovo che sarebbe carino se, invece dell'immagine fissa del dollaro, fosse presente uno slider con magari un link ai contenuti piu' "recenti" o del momento.

    Lato SEO: nella tua home page è presente solo 1 tag h1 e nessun altro tag. prova ad utilizzare gli h2 .. h3 etc per valorizzare al meglio le chiavi su cui vuoi puntare (non esagerare 🙂 ).

    ottime le "invitation" nei vari box della home page, anche se non amo molto i title tutti in maiuscolo (ma non è fondamentale, questione di gusti).

    Un altro consiglio: nelle varie sezioni è sempre presente un tasto con scritto "torna a : xxxx". Capisco tu voglia favorire la navigazione degli utenti, ma ti suggerirei magari di inserire un breadcrumb di navigazione in alto e rimuovere quei bottoni.

    Spero di esserti stato utile, sono certo che verrà fuori un risultato interessante.

    Wym


  • User Attivo

    Cavolo che gentili che siete su questo forum!
    Cioè ho trovato subito 3 persone competenti che mi hanno consigliato importantissimi consigli e critiche per migliorare il mio sito.
    Grazie anche a te WebYourMind.
    Ho visto che per di più hai scritto una bella papardella di migliorie, grazie tante davverooo!! 😉
    Quindi vediamo adesso di riassumere un attimo quello che mi hai postato:

    • Per i contenuti sono contento che li ritieni interessanti e completi, perchè è proprio questo che voglio trasmettere ai visitatori. :rollo:
    • Per il layout purtroppo non sono in grado di saturare le pagine (questa rimarrà sempre la pecca del mio sito!);
    • L'idea delle slide al posto del dollaro non è male (a dir la verità l'avevo pensata anch'io quando visitai il sito della Fantagazzetta, ma non ci riuscivo allora l'ho abbandonata). Ho fatto un po' di richerche ed ho provato ad inserirne una (non mi è uscita una vera e propria slideshow, ma non è poi cosi male, no?!);
    • Anche se non era fondamentale ho scritto in corsivo i titoli dei box (i gusti dei migliori grafici sono sicuramente migliori che i miei :bigsmile:);
    • Inserire un breadcrumbe è una fantastica idea. Purtroppo Website non supporta questa funziona e dovrei farlo a mano (non è un problema ovviamente perchè se questo significa migliorare Vademecumweb posso perderci anche 2 giornate intere). A questo proposito ho fatto una prova inserendolo nella sezione dei siti Paid To Click (prova tu stesso a vedere. Secondo me è veramente molto meglio!).
      Comunque grazie ancora degli utili consigli WebYourMind.
      Mi "hai dato" del lavoro da fare, ma ti devo ringraziare tantissimo :wink3:

  • User

    Ciao,

    sicuramente è già molto meglio.

    Per quanto riguarda la breadcrumb, va bene il test che hai fatto, ti suggerirei però di metterla in alto a sx in una posizione ben visibile invece che a dx.

    Per quanto riguarda lo slider fai magari in modo che scorra anche da solo senza che sia necessario il click sulle varie thumbnail.

    Wym


  • User Attivo

    Notevoli miglioramenti. Bravo Pierastana.
    Aumenta magari un pochino la qualità dell'immagine in testata.

    Un saluto


  • User Attivo

    Pensavate di esservi liberati di me vero? :giggle:, scherzo ovviamente.
    Vi rispondo solo ora perchè ho passato tutto il giorno a sistemare il mio sito secondo le vostre utili direttive.
    Per prima cosa ho inserito il breadcrumb in tutte le pagine (tra l'altro c'è da sottolineare come, aspettando il tuo parere, mi ero portato avanti nell'inserirlo anche nelle altre sezioni. Poi però ho visto però che mi hai consigliato di inserirlo a destra ed ho dovuto riniziare tutto da capo!).
    Per lo slider ho cambiato un qualcosa: le immagini ora scorrono da sole ed effettivamente è molto meglio (grazie! :wink3:).
    Per l'immagine nella testata purtroppo non riesco a migliorare l'aspetto. Ho provato anche a sfruttare PhotoShop ma quello che vedi è il migliore risultato che sono riuscito ad ottenere.
    Grazie mille per tutti i vostri utilissimi suggerimenti.
    Sicuramente posso dire che Vademecumweb è migliorato notevolmente (la Home mi piace veramente tanto!) e che queste migliorie sono nate grazie al vostro aiuto!
    Grazie mille davvero... :gthi:


  • User Attivo

    Direi che è tutta un'altra cosa. Complimenti 😉


  • User

    Ciao!

    Sono contento che le nostre informazioni si siano rivelate utili.

    Ti do un altro consiglio.

    Sulla tua piattaforma noto che hai pubblicato diverse lezioni (ad esempio nell'area webmaster).

    Una cosa sicuramente utile e che migliorerebbe anche l'interlinking tra le varie pagine , sarebbe far si che da una lezione fosse possibile proseguire verso la successiva o tornare alla precedente senza dover ogni volta tornare all'elenco lezioni.

    per esempio www.vademecumweb.net/_il_necessario.html contiene la prima lezione di una guida, ma se desiderassi proseguire verso la prossima lezione dovrei ogni volta tornare all'elenco e sceglier la successiva.

    Wym


  • User Attivo

    Scusate se non vi ho più ho più risposto ma non mi sono arrivate le mail di notifica e non sapevo che avevate commentato. Scusatemi! :crying:

    @WebYouMind: Si hai perfettamente ragione. La cosa migliore è quella di inserire un link che rimandi alla lezione successiva o precedente.
    Però non mi piace affatto l'impostazione delle pagine della guida (intendo quell'immagine colorata in mezzo e la riga nera sottostante), quindi la mia idea era quella di eliminare le guide online in favore di pdf scaricabili.
    Elencherei le varie lezioni inserite nella guida in pdf con una piccola descrizione di ognuna di esse.
    Pensi sia una buona idea o sarebbe meglio migliorare la grafica delle pagine della guida?

    P.S. Comunque sono venuto qua per chiedervi un parere sul cambiamento che ho effettuato sulla struttura del sito. Ho diviso il sito in 6 sottosezioni (generale, guadagnare, risparmiare, lavorare, webmaster e servizi) in modo da rendere più chiari i contenuti. :smile5:
    Scusate ancora per la non voluta risposta ai vostri commenti! :gthi:


  • User Attivo

    La struttura va benissimo.
    Usi ancora però quei "coloracci". Mi riferisco al blu utilizzato nei menù e nei tasti. E' un blu fastidioso che stanca la vista. Saturalo un po' o utilizza direttamente lo stesso blu usato nell'immagine in testata.


  • ModSenior

    Carina la grafica e la struttura.
    Forse il title potrebbe essere migliorato ma attendiamo gli esperti.
    Nella pagina contatti manca l'accettazione all'informativa.

    Saluti, Marco.