• User Newbie

    Passaggio singolo dato da Excel al WEB

    Salve a tutti,
    purtroppo non conosco molto di programmazione, per cui provo a chiedere una cosa a voi.
    Io avrei bisogno che una pagina web chiamata “Destinazione” facesse vedere un dato presente nella cella A1 del foglio “Dati” del file Excel chiamato “Sorgente”.
    Devo, cioè, trovare il modo, più semplice possibile, di passare questo dato da Excel ad html, in modo dinamico, per cui, quando tale unico dato della cella A1 cambia, deve cambiare anche sulla pagina web.
    E’ importante anche dire che non è un utente che interagisce e varia questo dato in Excel, ma sono io che lo faccio, tramite delle elaborazioni che devo fare sul foglio di calcolo (per cui potete per questa cosa pensare anche che sia un sito in locale e basta); quel che conta è solo che, ogni volta che cambia il dato su tale cella, cambi in corrispondenza anche quello sulla pagina web.
    Mi servirebbe che la pagina “Destinazione” mostrasse una cosa del genere:

    Il dato vale 20

    E poi, quando cambia in Excel, ad esempio,

    Il dato vale 15

    Qualcuno saprebbe aiutarmi postando un codice che faccia uso dei riferimenti che ho dato (Sorgente, Destinazione, Dati, A1)?
    Grazie in anticipo!


  • User Newbie

    Ciao
    per leggere su excel non so,
    pero' con semplici istruzioni javascript puoi fare leggere su un file di testo che avrai esportato da excel.


  • User Newbie

    Sì, in effetti, anche questo potrebbe andar bene... il fatto è sempre che non so utilizzare il Javascript... non è che potresti darmi una indicazione di come realizzare questa lettura, in modo che la pagina web "Destinazione" mostri il testo del file Word "Sorgente"?
    Grazie


  • User Newbie

    Non sono proprio il tipo che possa insegnare.
    Ti posso dire che se mi servisse riuscirei a farlo
    a ora non chiedermi come.
    Puoi fare come faccio io ad esempio scrivi su google
    "javascript lettura dati da txt"
    e qualcosa un po' per volta ti uscirà.


  • User Newbie

    Ti ringrazio, sei stato molto gentile. In effetti qualcosa del genere si trova.
    Il fatto è che pare valga solo per txt, mentre altri formati testo più complessi non vengono letti... purtroppo poi il file txt non si aggiorna automaticamente con il suo sorgente excel quando in questo viene cambiato il dato, per cui andrebbe bene soltanto per il caso statico, senza variazione dei dati.
    Grazie ancora, ciao.