• User

    Da dove prendere i dati?

    Ciao a tutti,

    L'altro giorno, stavo prenotando un volo e mi è venuta un'idea per un sito, ma mi sono chiesta da dove vado a prendere i costi, gli orari etc, insomma tutti i dati dei voli aerei? (come fa ad esempio expedia).

    Grazie.
    Dyana.


  • User Attivo

    Ciao, fai come fanno tutti...cercali in "rete", oppure esiste un sito dove trovi realmente tutto: okkey(.)com


  • User

    Intendevo questo: creare un sito collegato ad un database aggiornato con prezzi e orari dei voli. Vorrei capire se bisogna scaricare i dati e importarli in un database, se e come fare per avere i dati.

    Come ad esempio fa govolo . it.

    A mano non credo sia una bella idea:wink3:


  • User Attivo

    dyana_by, sicuramente l'idea di inserire i dati e mantenerli aggiornati manualmente è da scartare, richiede troppo tempo e difficilmente riusciresti ad avere sempre dati aggiornati.

    Le strade per ricavare dati da siti esterni sono essenzialmente tre:

    • utilizzare delle api pubbliche rese disponibili dal sito da interrogare (se previste)
    • stringere degli accordi con il sito da interrogare per avere accesso ad una sorta di "api private" con cui ricavare i dati (qui si tratta sostanzialmente di accordi di partnership)
    • non utilizzare delle api previste dal sito da interrogare ma "ingegnarsi" studiando le pagine dei risultati del sito e sviluppando algoritmi che le interroghino ed estraggano le informazioni utili. Da notare che questa terza strada potrebbe essere sgradita al sito che contiene i dati e che quindi potrebbe prendere delle contromisure per impedirla.